I dischi baffati per uso stradale non servono a niente, sopratutto se hai meno di 250 cv, sono delle grattuge e finiscono le pastiglie in brevissimo tempo! Come giustamente è già stato scritto gli impianti freno sportivi hanno bisogno di lavorare ad alte temperature (quasi impossibili da raggiungere in strada), la baffatura e la foratura vengono fatte per migliorare il raffreddamento (indispensabile in pista), quindi... Se si vuole aumentare la potenza di frenata per uso stradale si può iniziare usando delle pastiglie a mescola più morbida e se questo non dovesse bastare installando delle pinza maggiorate, che avendo pastiglie più grandi garantiscono maggiore superficie di contatto, e quindi miglior frenata! X quanto riguarda il sondaggio io sono appassionato di entrambe le correnti tuning, ma do la precedenza all'estetica, solamente per un fatto di economicità!
io ho votato estetica.. anche se mi sembrava ovvio :wink: diciamo che dipende dal tipo di auto anche.. sulla mia a livello meccanico più che assetto (gia fatto) non vale la pena fare altro.. potrei potenziare i freni ma per come vado non ce n'è bisogno... se avessi (o avrò ) un M3.. di estetica a parte i cerchi poco e niente, e li si andrebbe di assetto regolabile, dischi forati e pastiglie, tubi aeronautici ecc... insomma per me dipende di più dal tipo di auto che si ha... poi chiaro che avendo i soldi meglio fare tutto
perosnalmente la 1° cosa in assoluto che butto sù è l'assetto senza l'assetto come fà ad essere una car sportiva? poi freni cerchi estetica il motore lo tengo come jolly nel senso che dipende dalla car in questione su un aspirato secondo me non vale la pena spendere milioni per ottenere nulla se avessi un turbo benza investirei milioni in intercoller turbina/e valvole manicotti &co.
sono indeciso, voterei molto volentieri meccanica... ma giro in un bmw diesel con gli interni in pelle bixeno adattativi 18" ... cioè dai cè molta molta bellissima estetica gia di suo originale posso votare meccanica lo stesso ?
L'estetica per me è un delitto toccarla, unica deroga i cerchi. La meccanica invece va bene ma solo se finalizzata alla prestzione, aborro ad esempio quegli orrendi scarichi da stufa su macchine che a malapena si muovono...
x ora mi astengo dal votare... xchè da una parte voglio una bella macchina, dall'altra pesa il fatto che voglio anche delle belle emozioni quando decido di guidare un pò + allegramente... forse dovrei votare x la meccanica, x una questione di rinunce... non rinuncerei ad una bella sensazione a livello di guida x il solo piacere estetico, anche se cmq in parte conta anch'esso.
a me una car originale mi fà cagare, indipendentemente che sia una 600 una carrera GT o un porsche turbo se il gt3 non avesse quel pò di ali cerchi e paraurti sarebbe una 996 comunissima sai che roba.....
Ma mentre mettere una pinza a sei pompanti in un 996 Carrera posso capirlo, metterci l'alettone del GT3 no. :wink: Boh... sarà che a me faretti colorati, vetri neri e fascioni esagerati fanno vomitare, ma l'idea di toccare l'estetica di una Carrera GT cambiandone anche solo i tappini delle ruote mi fa star male.
và bene essere puristi, ma il tuning non si ridurrà solo all'immagine dei tamarri con adesivi e alettoni nonchè lucine! il titanio il carbonio, la pelle ci sono tochi d'arte che riescono a migliorare pure un carrera GT poichè le car, tutte le car, anche la più perfetta, hanno inevitabilmente dei particolari che sono meno curati rispetto al resto prendi tutti i 996: quella moquette nel pannello dello sportello è bella??? a me fà cagare, sarebbe la prima cosa che cambierei se avessi quella car!
si ma obiettivamente non deve essere una ricerca isterica. non credete che si potrebbe ricadere nel conformismo? a me tutti i particolari cromati non piacciono, e temo sia solo il frutto di un fanatismo comune. che ne pensate? quanto e con che limite il tuning diventa un'esigenza di identificarsi in un gruppo prima della passione vera e propria?
quello che hai scritto sopra non mi è molto chiaro... per come la penso io puoi avere qualsiasi car originale: un altro pirla, ne può comprare una identica alla tua. quindi la modifico, per avere qualcosa di più esclusivo ed unico. Tutto quà. semplice il mio tuning no???
Con Porsche e BMW c'è abbastanza modo di personalizzare attingendo dai cataloghi e optional, in più c'è Individual e una cosa uguale per le Porsche che non mi ricordo come si chiama. Se è questione di mettere una pelle totale, magari di un colore non standard concordo anche io che è bello poterlo fare. Idem per un colore su campione della carrozzeria, e altri accessori che te la fanno diventare quasi un su misura. Io ad esempio l'ho ordinata con dei colori di certo non consueti (bianca e pelle beige). Ma ci si ferma qui, tutte quelle cose come i fondini degli strumenti, pomelli cambio Simoni Racing o altro mi fanno accapponare la pelle. La personalizzazione è bella se di gusto e non ossessiva, e non after market.
Grazie, non sono molti quelli che riescono a capirla! All'inizio avrebbe dovuta essere bianca e pelle rosso Cartier ma volano dei prezzi per gli allestimenti Individual che fanno paura, tra l'altro non si sapeva ancora bene se nel Touring si poteva mettere. Il massimo della personalizzazione comunque è quello di un tipo che ha ordinato in Porsche una 964Rs... scocca (colore su campione) da una parte e motore dall'altra. Il tutto inviato da Stadler che ha pensato bene di spremere altri 90cv, sistemare la scocca, assetto, cambio, e ha assemblato il tutto. Per me questo è il massimo a cui un malato può ambire, mentre i copricintura Sabelt o i finti bocchettoni li lascio volentieri agli altri.
quoto pienamete tutto 996 e questo lo straquoto. è proprio ciò che voglio dire, quando i fondini cromati o la clip sul pomello diventano un'ossessione e non un piacere?
beh per me tuning non è mettersi i fondini cromati o le lucione sui paraspruzzi.. per me è rendere la'uto che mi piace, come la vorrei se avessi potuto progettarla io.. cioè io ho fatto paraurti ant specchi assetto pedaliera e pomello e ben poche altre cose.. me ne piacerebbero molte altre ma figlio morsa e un'altra macchina chiaramente limitano le spese.. e faccio poco per volta..poi meglio puntare all'estetica..più tollerata dalla polizia..che qui da me è parecchio fetente.. se poi devo decidere per spendere 1000 o 2000 euri.. beh dipende dalla macchina..su una m3 non prenderei certo le stesse cose che per un 320 come diceva qualcuno..tanto dipende da cosa guidi..