Ciao a tutti.Ho fatto da poco un incidente aime...un autobus mi ha portato via il paraurti anteriore.La macchina è una bmw e36 318 tds compact del 2000 .Non vivo in italia e siccome ho un po di dubbi sull assicurazione..volevo fare un preventivo sui danni piu o meno..i danni evidenti sono paraurti anteriore il sostegno (di acciaio credo)che sta subito dietro il paraurti dove ci si appoggia praticamente il paraurti e un ammortizzatore che va dal motore verso il paraurti.Poi è da cambiare anche il rivestimento frontale quello subito sopra il paraurti.Le parti in plastica tipo grillie listelli di battitura e roba varia extra per ora non mi interessa... Volevo capire per fare un preventivo e avere un riscontro con l assicurazione su quale sito mi devo basare.Prezzi di pezzi originali bmw.Io mi sono affidato a questo sito http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=CJ51&mospid=47453&hg=51 trovando questi prezzi(non capisco se sono poi iva inclusa ma credo di no?) RIVESTIMENTO FRONTALE 1 09/199641331977940$138.60 01SostegnoM TECHNIC1 51112264482$186.22 02 AMMORTIZZATORE ANTERIORE SINISTRA 1 51118119257$125.39 LISTELLO DI BATTUTA DESTRA109/199651118146318 $20.65 SOLO ADATTO PER VERSIONE AMMANNITO 01Rivest.paraurti anter.SW SEIDENMATT109/199651118222434$254.23 Volevo sapere se esiste un sito ufficiale bmw in modo da poter controbattere con l assicurazione perchè guardando quest altro sito http://bmwfans.info/parts/catalog/ escono prezzi differenti. Aime quando ho fatto l assicurazione non mi ero accorto che c era quella solita scritta in piccolo" in caso di incidente rimborsiamo il danno in percentuale all eta della macchina"e quindi mi danno sui pezzi di ricambio originali un 30% in meno.L assicurazione ancora non mi ha mandato nessun foglio ma mi hanno gia detto che mi daranno 695 euro tutto incluso. Se penso che un meccanico qui costa dai 20 euro l ora ai 30 euro e sommo solo i prezzi dei pezzi che ho trovato io su internet non mi tornano i conti. Esiste qualche sito ufficiale bmw di pezzi di ricambio? E poi visto che devo anche pensare alla riparazione...un sito per pezzi di ricambio di concorrenza..oggi sono stato dal meccanico mi ha fatto un preventivo cosi a occhio sostituendo i pezzi con parti usate mi ha detto ad occhio attorno ai 700-800 euro..Che mi pare tanto considerando che mette roba usata
per i prezzi reali basta che vai in una qualunque concessionaria bmw e gli chiedi... se vuoi spendere poco basta che vai in una autodemolizione, di dove sei? dalle mie parti (provincia di Venezia) un muso intero di e36 con 150-200 euro lo porti a casa...
Vivo in slovacchia.Il problema di ripararla viene dopo..ora cercavo prezzi scritti ufficiali bmw per farli vedere al liquidatore in caso di problemi..e credo che ce ne saranno..non c e un sito ufficiale BMW per i pezzi di ricambio?
No ufficiale bmw non esiste, quelli di bmwfans son abbastanza in linea coi prezzi reali, per avere i prezzi giusti l'unica soluzione è andare da un concessionario ufficiale bmw... comunque ci son parecchie persone dalla slovacchia bulgaria romania e moldavia che vengono nei demolitori dalle mie parti a prendersi pezzi, a volte anche macchine intere o tagliate a pezzi! magari se conoscessi qualcuno ti risparmieresti parecchi soldi!
Piu che altro devo capire quanti soldi mi deve pagare l assicurazione perchè il problema è che mi tolgono il 30-35% sui pezzi di ricambio nuovi.Ancora non mi è arrivata la lettera dall assicurazione del pagamento e quindi non so nulla di preciso,ma il liquidatore a voce mi ha detto che sono 695 euro incluso manodopera.Ora io sono stato da un meccanico per informarmi e cambiando i pezzi con pezzi usati mi costerebbe circa 700 euro(il prezzo preciso lo vede quando lo fa) e mi cambierebbe paraurti ammortizzatore dietro paraurti e la mascherina subito sopra il paraurti(quella che sta tra paraurti e cofano).I conti non mi tornano perchè se l assicurazione mi da 700 euro cambiandomi paraurti,la barra di accaio che sta dietro il paraurti ammortizzatore e la mascherina sopra il paraurti..levandomi un 30-35% non capisco come poi il meccanico mi chieda 700 euro per montare pezzi usati e risparmiando altri 186 euro per la barra d accaio dietro il paraurti(non ha praticamente nulla). TRa un pezzo usato e un pezzo nuovo non credo ci sia una differenza di prezzo del 35%..Secondo me con il prezzo che fa l assicurazione dovrei rientarci tranquillamente cambiando i pezzi con pezzi non originali di concorrenza o sbaglio?su questo sito http://www.autozona.it/browse_items.asp il paraurti mi costa 55 euro nuovo non originale bmw contanto anche che la barra d accaio l assicurazione la paga mentre io non la cambio..non capisco se l assicurazione mi sta fregando..il meccanico mi sta fregando..tutti e due mi stanno fregando
sono stato da un altro meccanico e mi ha ridimenzionato i prezzi..il primo evidentemente era andato un po troppo fuori visto che questo di oggi mi ha detto che facendo tutto il lavoro con pezzi nuovi non originali ci vorra circa 400-450 euro..l unica cosa che mi ha detto è che i pezzi di concorrenza spesso non combaciano bene..non sono come quelli originali..che non vuole responsabilita se alla fine del lavoro c è aria tra una parte e l altra..ma danno tanti problemi i pezzi di concorrenza?c e cosi tanta differenza?quando vivevo in italia mi ricordo che il mi meccanico (il mi vicino di casa)mi diceva originale costa 10 di concorrenza costa 3 cosa montiamo?sempre montato pezzi di cocorrenza e non mi sono mai accorto di nulla...voi cosa consigliate? PRemetto anche che la macchina ha 10 anni e non sono un fanatico della perfezione (nelle auto)..se la macchina è grigia e i pezzi sono neri va be..me ne accorgo...ma una volta il mi meccanico mi riprese la macchina dopo aver verniciato uno sportello che secondo lui era ingiallito xche lo stucco sotto non era buono..diceva che tutti i lavori fatti con quello stucco sarebbero stati ripagati a lui dal fornitore..che c era stato un problema..io non mi ero accorto di nulla..
il carroziere dove lavoravo io ha sempre usato pezzi di concorrenza e non ci si accorgeva della differenza... se poi sto qua per farti risparmiare fa i lavori coi piedi e poi da la scusa ai pezzi e' un altro discorso...
aime sono ritornato purtroppo perchè ho un problema...anzi 2...ho fatto riaprare la macchina e purtroppo mi sono fidato di mio suocero che diceva di conoscere uno che faceva il lavoro a nero..dopo tante discussioni mi ha convinto e l ho portata..io non volevo perchè se poi c è un problema..te lo tieni e cosi mi sa che sarà..ho fatto riparare la macchina da un meccanico che lavorava a nero x conto suo..gia quando parlavamo mi sono pentito..si sentiva un dio il migliore ecc..io ho lavorato in italia in germania ecc.. oltre a riparare paraurti e quello che c era da fare..gli ho chiesto anche di controllare per la convergenza..la macchina a sterzo dritto mi è sempre andata verso sinistra. Fa il lavoro vado a ritirarla..e sul paraurti vedo 2-tre punti non grossissimi neri..glielo faccio presente chiedendogli"non è che vado all autolavaggio e mi salta tutta la vernice...?" risposta.."no guarda qui mi è partita una plastichina e l ho leggermente urtata.."va be,..due puntini chiudiamo un occhio..anzi 2..e poi mi dice che ha avuto un problema con il selvosterzo di controllare l olio per un pochino e se ci fossero stati problemi di riportargliela indietro perchè qualche fascetta magari non teneva bene..o qualcosa del genere.Ora io non sono un tecnico..ma per montare un paraurti o fare una convergenza c e bisogno di mettere mani al selvosterzo?si può incorrere in questo tipo di problemi?lascio stare,pago e vado in negozio(dovevo partire e farmi 1500 km)a comprare olio x selvosterzo da tenere di scorta..e mi hanno detto che ci va l olio originale suo..non vanno mischiati con altri oli perchè senno si può rompere la guarnizione (o qualcosa del genere purtroppo ancora non parlo bene la lingua)..va be mi dico speriamo non si rompa nulla,non perda olio ecc..ma mi chiedo se un arruffone come "quel meccanico"abbia messo l olio suo originale o no..e se no cosa rischio?ora non so se sia il selvosterzo ma mi pare di sentire un rumore strano proprio quando giro.. In settimana prossima devo richiamare questo testa di m...per fargli vedere e capire il *****io che ha fatto ...volevo capire un po di piu sul selvosterzo..x fare convergenza e montare paraurti c e bisogno di mettere mani al selvosterzo causare perdite di olio ecc?è vero che non va aggiuntato con qualsiasi altro olio? X il paraurti..come prevedevo la vernice cade soltanto a guardarla..secondo me non c è stato dato il fondo..vedo il nero del paraurti come da nuovo..possibile?da cosa puo dipendere che la vernice cade cosi?si vede proprio in molti punti che la vernice ha aria sotto..possibile che non sia stato usato il forno che usano normalmente i meccanici e quindi cade per questo la vernice? Sono abbastanza ignorante in tema di auto...ma sono parecchio incazz... Se non altro il mi socero ha capito che è meglio pagare qualcosina in piu ma viaggiare sicuri e non con la strizza al c...x 1500 km con la paura che la macchina smetta di curvare...
Non ho letto tutto il post, ma magari ci prendo... La 318 tds ha una serpentina di raffreddamento per l' olio del servosterzo che si trova davanti al radiatore. Pertanto, questa serpentina va rimossa per smontare la maschera anteriore. Ora mi pare di capire che il tale non aveva la minima idea di cosa fosse quella serpentina...e una volta che l' ha sganciata per levarla ha messo in moto l' auto, magari per girare le ruote mentre smontava o rimontava la maschera sotto gli agganci dei parafanghi. Risultato? Un bel getto d' olio dal frontale e vaschetta di conseguenza vuota. Se provi a sterzare senti un rumore infernale e sterzo durissimo. Prendi dell' olio nuovo e rabbocca la vaschetta del servosterzo. Sono sicuro che pensava che fosse una serpentina per il raffreddamento del clima....
La vernice salta via dal paraurti molto probabilmente perche sotto non è stato dato un primer o un aggrappante...nella peggiore delle ipotesi, non è stato proprio carteggiato...per modo di dire, perche in genere il procedimento di verniciatura di un paraurti in plastica è: 1)Segnata con paglietta 3M o paglietta con pasta abrasiva 2)Lavaggio con antisilicone e passata di straccio antipolvere 3)Sfumata di primer o aggrappante per plastiche 4)Messa in fondo (se necessario, ma nei ricambi in plastica di ultima generazione si tende a verniciare direttamente) 5)Verniciatura 6)Lucidatura
Se c'e un problema di servosterzo te ne accorgi sterzando tutto da una parte e dall'altra, da fermo e manovrando a bassissima velocità; a mio parere l'olio per il servosterzo, olio idraulico, non dovrebbe causarti un infarto... Anche il mio meccanico lo ha rabboccato, perche quando la macchina è stata riassemblata tutti i livelli erano andati (ovviamente) a farsi fot..re e la macchina nelle manovre a bassa velocità urlava che faceva accapponare la pelle! chiaramente non è che ci puoi mettere l'olio dell'insalata, ma se stai nelle specifiche non succede nulla. L'olio idraulico, di colore rosso, che vendono dai ricambisti va benissimo per tenerlo di scorta.
Grazie a tutti per le risposte..ho fatto un po di foto al paraurti vediamo se si capisce meglio..scusate ma è un po sporco di mosche dall ultimo viaggio.. NElla foto n1 e n2 si vede lo stesso pezzo di paraurti dove è completamente saltata la vernnice..menrte nella foto n3 e n 4 si vede il pezzo che sta sotto la griglia (dove si intravede penso questa serpentina per il servosterzo) La foto n 5 invece è fatta su uno dei due fianchi del paraurti.Quei segni c erano gia quando sono andato a riprendere la macchina su tutti e due i lati.Lui diceva che gli è saltata quando è andato a montare i pezzi di plastica neri..sono ignorante in materia ma la vernice credo che non dovrebbe saltare ma casomai graffiarsi no?MI è capitato diverse volte di strusciare la macchina in terra su sassi ghiaccio o marciapiedi..si è sempre graffiata la vernice e non saltata a questa maniera. Spero da queste foto si riesca a capire meglio come è stata vernicata e dov e l errore. Per il servosterzo ora mi tornano un po di cose..quando ho ripreso la macchina ho trovato una maglietta usata probabilmente per pulire qualcosa dietro il paraurti tra la griglia nera sul paraurti e il radiatore proprio dove sta probabilmente questa serpentina.Indurimenti non ne sento però appena presa la macchina sono andato in una strada deserta a 50 km\h a sterzare bruscamente a destra e sinistra e sentivo uno stridio un rumore difficile da descrivere.Mi sono fermato e ho fatto manovra per tornare indietro girando il volante tutto da una parte continuava ..poi dopo qualche secondo a volante dritto ha smesso.Sento lo stesso rumore ora quando mi capita di girare parecchio lo sterzo e sono in salita.. Ho controllato l olio quando ero in viaggio(ho trovato una chiazza di olio sul paraurti)nella vaschetta c e attaccato al tappo un pezzo di plastica ma non c e scritto dov e il minimo e dov e il massimo..cmq non viene bagnata,l olio a motore freddo lo vedo ma non bagna la stecca.Oggi cmq faccio altre prove e ricontrollo l olio poi vi faccio sapere.Intanto grazie per il supporto e..ho imparato una lezione nuova..mai fidarsi del suocero!Continuo per la mia idea..meglio pagare qualcosa in piu (il doppio )ma viaggiare tranquilli che pagare qualcosa in meno,viaggiare con la paura e ridover fare il lavoro!!tra le altre cose ho viaggiato di notte..dalle 22 alle 7 di mattina con il terrore di fare un incidente per colpa dello sterzo http://img191.imageshack.us/img191/1411/36979788.jpg http://img15.imageshack.us/img15/9765/24399784.jpg http://img5.imageshack.us/img5/8759/67423516.jpg http://img341.imageshack.us/img341/1327/30403990.jpg http://img534.imageshack.us/img534/8320/65723182.jpg
Ahahah... ai trovato lo straccio sporco di olio...bene, allora è come dico io. Il tipo ha smontato la serpentina e ha messo in moto la macchina sterzando a DX o SX, con conseguente fontanella di olio dal circuito. Sei comunque senza olio nell' idroguida, lo stridio è dovuto appunto a questo. Il tappo ha un astina, questa dovrebbe comunque avere delle tacche per minimo e massimo, ora non ricordo. In ogni caso, se non è bagnata di olio è palese che sei a secco. Non attendere ancora a rabboccarla, rischi di danneggiare l' idroguida. Per farti capire: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CJ51&mospid=47453&btnr=32_0714&hg=32&fg=20 il tipo ha smontato la serpentina 14... cosi facendo le condutture 9 e 17 sono rimaste libere. Sterzando a motore acceso, magia!, esce l' olio. Puo anche essere probabile che non abbia rimesso gli OR (13) nella battuta della flangia serpentina, oppure non abbia serrato correttamente le tubature con l' apposito collare. Poi: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CJ51&mospid=47453&btnr=32_0717&hg=32&fg=20 L' asta del coperchio 2 deve essere bagnata di olio... aggiungi fino a quando lo stridio non è scomparso.
Per quanto riguarda il paraurti, si evince chiaramente che non ci sono segni di carteggiatura sulla plastica, che a vedere cosi è lucida...la vernice sul lucido NON ATTACCA!!! Di conseguenza, mi viene ovvio pensare che non sia stato nemmeno dato un aggrappante sotto la vernice, anche se comunque senza carteggiatura sarebbe stato apllicato inutilmente. Quanto ti ha preso il tipo per il lavoro??? Io sarei tornato subito a cantargliela... Se comunque vuoi toglierti ogni dubbio fai cosi: prendi un compressore e inizia a soffiare aria in un qualsiasi punto dove vedi bolle o vernice sollevata...nel giro di pochi secondi il tuo paraurti tornerà scuoiato come era quando lo hai comperato...
ero partito da 700-800 euro circa per pezzi usati per poi andare in un officina dove mi hanno chiesto 500 euro circa con pezzi di concorrenza e io volevo portarla li perche mi spirava fiducia anche a vedere i lavori che stavano facendo. Poi mi sono fatto convicnere da mio suocero per questo qui e mi ha chiesto 320 euro...gia la cifra non mi convinceca perchè era troppo poco..paraurti nuovo di concorrenza,sistemare griglia quella tra paraurti e cofano(dove ci sono i fanali)e riverniciatura,sistemare l ammortizzatore dietro il paraurti (non so come abbia fatto, spero non ci abbia saldato una barra di ferro!!)lucidata parafango c era una strisciata di rosso dell autobus e convergenza. Ora aspetto il weekend volevo provare a smontare il paraurti e vedere cosa c è dietro..è difficile da smontare?non capisco molto di auto ma sono abbastanza pratico,ultimamente ho riparato il vetro dello sportello lato guidatore seguendo qualche utile consiglio in questo forum specchietto elettrico e altre cose..ma c è da smontare questa serpentina soltanto per tirare giu il paraurti e vedere cosa c e dietro? Volevo smontarlo per controllare dietro cos altro ha fatto di danno e poi portarla all autolavaggio ...penso che anche li la vernice salti ..glielo dissi anche al meccanico quando ritirai la macchina"questa verice non è che mi salta la prima volta che la porto all autolavaggio con spazzole?".. Per quanto riguarda l olio domani vado a comprarlo subito c è un olio in particolare da mettere?QUalche nome?ero gia stato in negozio e mi consigliarono di andare da un officina bwm per prendere il suo originale..loro avevano mi pare di ricordare un olio rosso con sigla con numero 7..non ricordo bene
Io come olio uso questo: http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/e_3650.html La serpentina è necessario smontarla quando si devono effettuare riparazioni o la sostituzione del frontale (maschera), NON del paraurti. tra l' altro è ben visibile dietro le griglie...
Allora ho aspettato un po di tempo per vedere se c erano problemi allo sterzo e penso non ce ne siano..ho comprato l olio e sembra vada tutto bene,non perde.Oggi ho chiamato il "delinquente"e non c e stato verso di fargli ammettere che ha fatto un lavoro di m....gli ho chiesto se voleva passare di qui a dare un occhiata ma nulla...x la vernice dice che lui lo sapeva che cadeva xche il paraurti non è originale..dice che c ha dato anche il fondo ma è un problema del paraurti non originale. QUi do due foto ditemi voi(se si capisce piu di cosi con la macchina fotografica non riuscivo a fare.)se c è traccie di fondo http://img837.imageshack.us/img837/7906/1001428.jpg http://img405.imageshack.us/img405/4520/1001427q.jpg nella prima foto si vede un pezzo di colore staccato a mano dal paraurti ..girato al contrario.. nella seconda foto si vede la parte di colore che sta "a vista"..la parte che sta a vista è grigia come la macchina,la parte sul retroè un grigio un po piu opaco.Non riesco a spegarmi bene cmq spero si capisca dalle foto...e poi cmq spero che anche voi siate concordi nel dire che un paraurti non originale puo avere problemi solo nel fatto di tornare con il resto dei pezzi...non con la tenuta della vernice.. Gli ho chiesto della convergenza..pendeva da sempre verso sinistra..e pende ancora verso sinistra quando mollo il volante..e dice che è colpa delle gomme xche sono grandi... Tra le altre *******te mi sono accorto anche che un farofendinebbia non è collegato bene e quindi non si accende. Insomma l ho chiamato per fargli vedere la macchina ...se passava di qui..e dice che non c e bisogno..se vuole mi rimonta i pezzi vecchi..ora aspetto una vostra risposta e poi mi presento a casa sua a parlarci faccia a faccia..Ho il paraurti non originale dietro..1 specchietto non originale(originale costava 480 euro non originale 80 euro )e ne il paraurti ne lo specchietto perdono vernice..tutti e due sono graffiati da rami rametti ecc..ma non cade vernice..ditemi voi!
Vendo pezzi di ricambio Da come ho letto ti servono pezzi di ricambio della bmw 318 tds del 1998 io ho tutti i pezzi che ti servono e ci mettiamo d'accordo sul prezzo se mi vuoi contattare al seguente numero 3332380580 anche di domenica grazie.