Petizione contro l'ingiusta confisca dell'auto. Firmate ! | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

Petizione contro l'ingiusta confisca dell'auto. Firmate !

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da angel66, 7 Settembre 2009.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il rilevamento del tasso alcolico in base a quello presente nell'alito è teoricamente validissimo, il problema è l'affidabilità dello strumento, nonché imho ci vorrebbe prima la possibilità di sciacquarsi per bene bocca e gola con dell'acqua, perche l'eventuale presenza di tracce d'alcool potrebbe sempre imho variare e non di poco il risultato.

Viste le gravissime conseguenze civili e penali poi ci vorrebbe almeno un doppio controllo, non con due misurazioni successive ma con lo stesso strumento ma con due strumenti diversi.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    una domanda, ma se uno vuole può pretendere di fare l' esame del sangue?

3. cely

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Si attacca al pene e tira ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    A quanto ne so io, in caso che lo strumento segnali un tasso alcolico superiore al limite te lo fanno in automatico l'esame del sangue. E se non te lo fanno e vai a farlo la stessa sera poi esiste il ricorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vorrei puntualizzare una cosa che sembra non essere capita da molti: non cambia solo la quantità ma anche il tipo di bevanda... un bicchierino di grappa è sicuramente più alcolico di un bicchierino di bayleis che a sua volta è più alcolico di un bicchierino di birra!

Ad esempio chi si è visto ritirare la patente per uno spritz ha dimenticato che dentro c'è l'aperol soda che è alcolico (molti dicono no), poco per un "liquore" ma quasi quanto una birra e il prosecco che è pur sempre un vino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il problema dell'alcool secondo me è che il suo effetto è troppo soggettivo e lo dico con esperienza visto che lavoravo in un bar.

Secondo la legge un uomo di 100kg può bere più di uno che ne pesa 50kg (più si è pesanti più sangue abbiamo quindi la percentuale di alcool nel sangue diminuisce) ma ho visto omaccioni ubriacarsi con mezzo bicchiere di vino e mingherlini bere 5-6 birre senza problemi (almeno apparenti).

Quindi giusto mettere un limite molto basso (0,5) sotto il quale credo nessuno sia ubriaco però ovviamente molto va nel nostro buonsenso! Se sappiamo che un liquore ci da subito in testa non beviamolo prima di metterci alla guida, anche se per legge saremmo ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. cely

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mi spiace contraddirti ma sbagli alla grande la situazione da te descritta sarebbe logica invece siamo in Italia....

Per la legge l'esame del sangue non èassolutamente previsto, se non solo in caso di grave incidente e conseguente impossibilità di effettuare l'etilometro.

E il risultato della macchinetta infernale è considerato definitivo ed inappellabile.

Mica per niente a molti girano i marrons ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Ad un mio amico Vigile è successa una cosa, circa 3 anni fa, che ha dell' incredibile.....

Ha fermato una persona, questo è sceso ha farfugliato qualcosa si è diretto verso il bagagliaio, lo ha aperto ha tirato fuori una birra e se l' è bevuta......

Poi ha chiamato la moglie e il figlio per venire a prendere lui e l' auto......

Il mio amico si è inca..ato come una belva...

però non gli ha fatto nulla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si è inca..ato per 2 motivi, per la presa per il cu.o e perchè lui non è uno di quelli che parte per inc.lare ma che usa il buon senso....

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.499
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusami, ma da quello che hai descritto capitato al tuo amico, non ho capito se il soggetto in questione fosse già ubriaco o meno.

Nel primo caso gli avrei levato la patente, nel secondo ritengo che ognuno abbia la libertà di fare quel che vuole anche se ha poco senso, ed a meno che non fosse in divieto di sosta, non ci vedo nulla di male

8. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Questo non lo può dimostrare nessuno....

Si presume fosse fuori, altrimenti non avrebbe avuto senso il gesto.

Alla domanda: "ha bevuto"

la risposta è stata: "certo non vede?"

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.499
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    In realtà sarebbe stato molto più semplice di quanto non si creda, basta conoscere quantitativo, tasso alcolico della bevanda e peso del bevitore.

Quindi con una semplice sottrazione se fosse risultato già brillo avrebbero potuto levargli la patente.

10. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    adesso non esageriamo.... è un semplice capo dei Vigili Urbani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se mi sente mi uccide ahahhaahha

11. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    E' un gesto fatto per evitare che, avendo già bevuto, salti la patente; bere davanti all'agente in questione ad auto ferma fa in modo che lui non possa dimostrare la guida precedente in stato di ebbrezza.

Quindi è una scappatoia decisamente furba quanto poco corretta per evitare sanzioni. Che per ora la legge non punisce, ma non credo sarà così per molto.

No, non è così semplice, bisogna anche vedere quanto tempo impiega l'alcool ad andare in circolo nel sangue e quindi polmoni; e se si beve "alla goccia" di solito il tempo è più alto.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2012

Condividi questa Pagina