C'è un amico che ha preso in giugno una Z4 2.0 individual con assetto sportivo, 18", ecc. IO straconvinto che le Z4 pesassero cmt tutte sopra i 1400kg, venerdi sera lo sfottevo perchè con 2 cilindri che gli mancano aveva un bel posto per le valige anche nel vano motore e poi cmq aveva anche un bel pachiderma. La 2.0 ha 170 cv e quando l'ho provata cmq non era proprio un chiodo...il 4 cilindri frulla bene e prende giri velocemente anche dai bassi, cosa che manca un po' al 2.5 e 3.0 normale per esempio (non gli "SI"). Ed anche nel misto stretto si strapazza bene nei cambi di direzione. Poi scommettiamo pizza che la sua pesa meno della mia...io inizio a ridere...capote elettrica, cerchi da 18", capote a 27 strati, lunotto di vetro, misure più grandi di estero e carrozzeria, più optional ecc. Poi si tirano fuori i libretti e sulla mia Z3M c'è il risaputo 1350kg, sulla sua 1220 kg Non convinto sono andato anche a vedere dei listini di alcune riviste e pure il catalogo ed è così! ovviamente peso a secco per entrambe. Ma com'è possibile?...una z3 1.9 o 2.0 restyling quanto pesava allora?
beh..quei du ecilindri hanno un bel peso.. scherzi a parte, motore più piccolo e leggero, tante componenti annesse in meno, e poi con la restyling hanno cambiato un pò di cosette, alleggerito componenti etc.. cmq la tua M ha delle parti meccaniche sovradimensionate per la potenza che ha. Però il dichiarato è poco realistico, secondo me dovreste andare a pesarle, secondo me il divario si riduce.
Si si infatti appena abbiamo tempo andiamo in pesa, io non sono per niente convinto! Andremo con la spia della riserva accesa!:wink:
Ma cmq io non ci credo ancora...è impossibile! e quel 2.0 li va anche, al di la dei dati dichiarati che non li so, si sente che spinge bene sulla Z4! La tua cmq è più grassa della mia anche dal libretto e da catalogo! E' per quello che mi chiedo quanto pesava una z3 1.9 o 2.0? sui 1100?
duke, non so che macchina hai provato, perchè anche io ho una z4 2.0 e mi sembra che stiamo parlando proprio di un'altra vettura.. innanzitutto la z4 2.0 ha 150 (e non 170) cv, in quanto non monta lo stesso 2.0 della 3er ma la versione precedente, meno potente.. seconda cosa che mi lascia un po' basito è la prontezza ai bassi, che secondo me è a dir poco penosa (però non ho provato 2.5i e 3.0i, quindi non so fare un raffronto con questi)... comunque sia per far andare l'auto bisogna stare sopra i 3.000 giri, in quanto sotto non va neanche a calci, mentre il motore spinge forte solo dai 4.300-4.400 giri al limitatore.. confermo invece sul peso di 1.220kg, che effettivamente è basso, o quantomeno agevola la direzionalità del mezzo.. devo dire che però, in assenza del tasto sport (non previsto su questa motorizzazione), il volante risulta un po' troppo leggerino quando si tira.. ultima cosa è il sound, che seppur "carino" e cattivello, non ha nulla a che vedere con quello del 6cil...
No no...sono sicuro che ne ha 170 quella Z4, ho visto il libretto, ovviamente in KW! e' una delle ultime, considera che l'ha ritirata a fine giugno o luglio, ordinata apposta, non so che motore montava prima la Z4 2.0 e come fosse questo motore...questa ha il 170cv, è per quello che ti dico che viaggia abbastanza bene. Per prontezza ai bassi si intende prontezza a prendere giri, non si parla di potenza o coppia come valore, ovvio che il 2.5 e il 3.0 ne hanno di più. I 4 cilindri sono sempre stati più pronti ai bassi dei 6 cilindri e questo conferma la regola. Non vuol dire che spinga di più di un 2.5 o 3.0, ma prende giri meglio dai bassi...il 2.5 per esempio fino a 4000 non è granchè! Il 3.0 spinge forte come si deve dai 3000 giri.
Dalle foto che ho visto Duke(z4 del tuo amico),lo scarico è quello originale del 4 cilindri 150cv.E credo tu ti riferisca a quella che è Individual.Prova a leggere meglio il libretto :wink: Non mi risulta sia mai stata prodotta una z4 4 cilindri da 170cv.Da 170 c'è il 2.2. ed è 6 cilindri.
esatto... forse duke ha provato il 2.2, il che spiegherebbe anche la maggior prontezza del motore ai bassi, perchè ti assicuro che a meno che non si sia appena scesi da una daewoo matiz la prontezza del 2.0 ai bassi purtroppo è da piangere! :wink:
...dubito che pesi 1220 kg con tutte le attenuanti del caso...per la z3 la mia 3.0 sulla bilancia ha segnato 1410 kg e non avevo molta benzina addosso.:wink:
si parla di peso a secco, infatti è opportuno per notare le differenze di peso a secco in quanto le case costruttrici utilizzano parametri differenti per definire il peso in ordine di marcia, quindi meno precisi. infatti il numero degli occupanti, il loro peso e il peso dei bagagli (se li considerano) variano non solo da casa a casa, ma addirittura da modello a modello. Anche la prestigiosa rivista EVO per valutare il rapporto peso potenza, tradotto in cavalli per tonnellata si avvale del peso a secco della vettura :wink:
Naturalmente il peso degli optional non è indicato nel peso a secco, quindi bisogna aggiungere il peso di tutto quello che non è di serie. Metto i pesi a secco dichiarati di tutte le versioni della Z4: Z4 2.0ì 1220kg 150cv Z4 2.2ì 1240kg 170cv Z4 2.5ì 1260kg 192cv Z4 3.0ì 1290kg 231cv I Restyling Z4 2.5ì 1245kg 177cv Z4 2.5sì 1285kg 218cv Z4 3.0sì 1310kg 265cv Z4 M roadster 1410kg 342cv Le coupe Z4 3.0si 1320kg 265cv Z4 M coupe 1420kg 342cv
c'è da dire che il peso riportato a libretto, quelli riportati dal buon nik_z4, si riferiscono a secco con 1/4 di serbatoio e a vetture in allestimento base! xcui se poi uno ha la vettura ultraccessoriata..beh, il peso sale...si sa. e infatti se vedete sulle prove dei giornali, il peso è sempre ben più alto del dichiarato..