Peso!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da DUKE FLEED, 3 Novembre 2008.

  1. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    C'è un amico che ha preso in giugno una Z4 2.0 individual con assetto sportivo, 18", ecc.

    IO straconvinto che le Z4 pesassero cmt tutte sopra i 1400kg, venerdi sera lo sfottevo perchè con 2 cilindri che gli mancano aveva un bel posto per le valige anche nel vano motore e poi cmq aveva anche un bel pachiderma.
    La 2.0 ha 170 cv e quando l'ho provata cmq non era proprio un chiodo...il 4 cilindri frulla bene e prende giri velocemente anche dai bassi, cosa che manca un po' al 2.5 e 3.0 normale per esempio (non gli "SI").
    Ed anche nel misto stretto si strapazza bene nei cambi di direzione.

    Poi scommettiamo pizza che la sua pesa meno della mia...io inizio a ridere...capote elettrica, cerchi da 18", capote a 27 strati, lunotto di vetro, misure più grandi di estero e carrozzeria, più optional ecc.
    Poi si tirano fuori i libretti e sulla mia Z3M c'è il risaputo 1350kg, sulla sua 1220 kg:eek::eek::eek:
    Non convinto sono andato anche a vedere dei listini di alcune riviste e pure il catalogo ed è così!
    ovviamente peso a secco per entrambe.

    Ma com'è possibile?...una z3 1.9 o 2.0 restyling quanto pesava allora?
     
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    beh..quei du ecilindri hanno un bel peso.. :D
    scherzi a parte, motore più piccolo e leggero, tante componenti annesse in meno, e poi con la restyling hanno cambiato un pò di cosette, alleggerito componenti etc.. cmq la tua M ha delle parti meccaniche sovradimensionate per la potenza che ha.

    Però il dichiarato è poco realistico, secondo me dovreste andare a pesarle, secondo me il divario si riduce.
     
  3. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si si infatti appena abbiamo tempo andiamo in pesa, io non sono per niente convinto!:mrgreen:
    Andremo con la spia della riserva accesa!:wink:
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    duke, ahahahahah

    le z4 sono finte "grasse" :wink:
     
  5. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ma cmq io non ci credo ancora...è impossibile!
    e quel 2.0 li va anche, al di la dei dati dichiarati che non li so, si sente che spinge bene sulla Z4!

    La tua cmq è più grassa della mia anche dal libretto e da catalogo!:mrgreen::mrgreen:
    E' per quello che mi chiedo quanto pesava una z3 1.9 o 2.0? sui 1100?:eek:
     
  6. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    duke, non so che macchina hai provato, perchè anche io ho una z4 2.0 e mi sembra che stiamo parlando proprio di un'altra vettura..

    innanzitutto la z4 2.0 ha 150 (e non 170) cv, in quanto non monta lo stesso 2.0 della 3er ma la versione precedente, meno potente..

    seconda cosa che mi lascia un po' basito è la prontezza ai bassi, che secondo me è a dir poco penosa (però non ho provato 2.5i e 3.0i, quindi non so fare un raffronto con questi)... comunque sia per far andare l'auto bisogna stare sopra i 3.000 giri, in quanto sotto non va neanche a calci, mentre il motore spinge forte solo dai 4.300-4.400 giri al limitatore..

    confermo invece sul peso di 1.220kg, che effettivamente è basso, o quantomeno agevola la direzionalità del mezzo.. devo dire che però, in assenza del tasto sport (non previsto su questa motorizzazione), il volante risulta un po' troppo leggerino quando si tira..

    ultima cosa è il sound, che seppur "carino" e cattivello, non ha nulla a che vedere con quello del 6cil...
     
  7. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    No no...sono sicuro che ne ha 170 quella Z4, ho visto il libretto, ovviamente in KW!
    e' una delle ultime, considera che l'ha ritirata a fine giugno o luglio, ordinata apposta, non so che motore montava prima la Z4 2.0 e come fosse questo motore...questa ha il 170cv, è per quello che ti dico che viaggia abbastanza bene.
    Per prontezza ai bassi si intende prontezza a prendere giri, non si parla di potenza o coppia come valore, ovvio che il 2.5 e il 3.0 ne hanno di più.
    I 4 cilindri sono sempre stati più pronti ai bassi dei 6 cilindri e questo conferma la regola.
    Non vuol dire che spinga di più di un 2.5 o 3.0, ma prende giri meglio dai bassi...il 2.5 per esempio fino a 4000 non è granchè!
    Il 3.0 spinge forte come si deve dai 3000 giri.
     
  8. z3Roadster2.2i

    z3Roadster2.2i Collaudatore

    308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Allora non è un 2.0, ma un 2.2.

    2.0 150cv, 2.2 170cv, 2.5 177cv :wink:
     
  9. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.


    Dalle foto che ho visto Duke(z4 del tuo amico),lo scarico è quello originale del 4 cilindri 150cv.E credo tu ti riferisca a quella che è Individual.Prova a leggere meglio il libretto :wink: Non mi risulta sia mai stata prodotta una z4 4 cilindri da 170cv.Da 170 c'è il 2.2. ed è 6 cilindri.
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    esatto... forse duke ha provato il 2.2, il che spiegherebbe anche la maggior prontezza del motore ai bassi, perchè ti assicuro che a meno che non si sia appena scesi da una daewoo matiz la prontezza del 2.0 ai bassi purtroppo è da piangere! :wink:
     
  11. z3Roadster2.2i

    z3Roadster2.2i Collaudatore

    308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09

    Quoto!
     
  12. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...dubito che pesi 1220 kg con tutte le attenuanti del caso...per la z3 la mia 3.0 sulla bilancia ha segnato 1410 kg e non avevo molta benzina addosso.:wink:
     
  13. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    si parla di peso a secco, infatti è opportuno per notare le differenze di peso a secco in quanto le case costruttrici utilizzano parametri differenti per definire il peso in ordine di marcia, quindi meno precisi.
    infatti il numero degli occupanti, il loro peso e il peso dei bagagli (se li considerano) variano non solo da casa a casa, ma addirittura da modello a modello.
    Anche la prestigiosa rivista EVO per valutare il rapporto peso potenza, tradotto in cavalli per tonnellata si avvale del peso a secco della vettura :wink:
     
  14. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Naturalmente il peso degli optional non è indicato nel peso a secco, quindi bisogna aggiungere il peso di tutto quello che non è di serie.
    Metto i pesi a secco dichiarati di tutte le versioni della Z4:
    Z4 2.0ì 1220kg 150cv
    Z4 2.2ì 1240kg 170cv
    Z4 2.5ì 1260kg 192cv
    Z4 3.0ì 1290kg 231cv
    I Restyling
    Z4 2.5ì 1245kg 177cv
    Z4 2.5sì 1285kg 218cv
    Z4 3.0sì 1310kg 265cv
    Z4 M roadster 1410kg 342cv
    Le coupe
    Z4 3.0si 1320kg 265cv
    Z4 M coupe 1420kg 342cv
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    c'è da dire che il peso riportato a libretto, quelli riportati dal buon nik_z4, si riferiscono a secco con 1/4 di serbatoio e a vetture in allestimento base! xcui se poi uno ha la vettura ultraccessoriata..beh, il peso sale...si sa. e infatti se vedete sulle prove dei giornali, il peso è sempre ben più alto del dichiarato..
     
  16. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    la mia in ordine di marcia pesa 1410 :wink:
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    per forza, gli manca un pezzo :lol:

    p.s. si, mi piace riciclare le battute :mrgreen:
     
  18. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    senti un pò, ma l'auto in firma è la tua?=D>

    è la prima volta che la vedo..:mrgreen:
    Cambia l'antenna!!!:mrgreen:
     
  19. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    ahahaha maledetto, cmq siete voi che avete un pezzo (inutile) in più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    ma il 2.0i della Z4 era 4 cilindri? :-k
     

Condividi questa Pagina