Personas for Firefox: BmwPassion skin

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da bourne, 18 Aprile 2009.

1. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ragazzi, mi sono permesso di creare una cosa per gli appassionati di BMW e i membri del forum utilizzatori di Firefox.

Non so quanti di voi hanno sentito parlare di Personas. E' un nuovo componente aggiuntivo che applica una skin al proprio browser.
    Potete trovare qui il componente aggiuntivo e scaricarlo.

In parole povere, al contrario dei Temi, Personas applica delle skin, ovvero pelli o abiti, al proprio browser. Come i temi rende unico e diverso il proprio Firefox, ma al contrario dei normali temi non va a modificare i pulsanti e le icone ma solo a "colorare" il tema di default. Inoltre si può cambiare skin senza installare nulla se non facendo un click su una skin che ci piace e questa verrà caricata e mantenuta fino a un altro cambiamento. Inoltre il cambiamento è possibile live, senza quindi riavviare il browser.
    Esistono un sacco di skin (più di un migliaio) e l'archivio è in continuo aggiornamento perchè fare le skin, al contrario dei temi, è molto semplice e non richiede particolari doti creative o conoscenze informatiche.

MI sono permesso di creare una skin dedicata alla BMW e più in generale a questo forum.
    Potete trovare la skin BMWPassion qui.

Ecco una thumbnail della skin:

Se avete una vostra foto o un'immagine particolarmente bella di una bmw postatela qui o mandatemala per PM. L'ìmportante è che l'immagine abbia una definizione abbastanza elevata (superiore a 1024).
    Nel tempo libero cercherò di crearvi una skin come piace a voi, ma dovendola pubblicare nell'archivio Personas, disponibile a tutta la community BmwPassion e il mondo intero.

PS per i mod: se la sezione è errata e va messa in Immagini spostate pure. :wink:

A 6 persone piace questo elemento.
  2. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Bello! Intanto ho messo quello che hai fatto tu! Complimenti!

3. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Grazie! :wink:

4. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Innanzitutto complimenti ;)
    Poi ti volevo fare una domanda : la skin si dovrebbe vedere come sfondo di tutta la zona superiore compresa bara dei collegamenti,la parte del link ecc. o solo nella parte delle schede?
    Perchè a me si vede solo un pezzetto in basso nella barra delle schede e basta

5. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    molto bella, però io su firefox ho ridotto al minimo le barre x avere + spazio di navigazione#-o

Cmq ottima idea e complimenti per il tuo lavoro:wink:

6. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Per rispondere a Seraph, la skin dovrebbe vedersi come sfondo per tutta la zona superiore, quindi Barra dei Menu (File, modifica, ecc), Barra dei pulsanti (indietro, avanti, home, ricarica, ecc) e le eventuali barre dei segnalibri, stumble upon, e altre barre.
    La skin infatti è realizzata seguendo le direttive di Firefox Personas, ovvero 3000 px di larghezza per 200 px di altezza. Questo perchè si veda sia sugli schermi enormi (io ho un 20" e ne vedo poco più di metà) sia per chi ha tante barre. Al contempo ho seguito anche il template fornito da Personas in modo che anche con poche barre si veda abbastanza bene. L'unico problema è relativo al S.O. che si utilizza. Chi ha Mac OS X la vedrà male perchè Firefox su Mac ha i pulsanti messi in maniera differente da Vista o Xp. Ho però trascurato questo sapendo che chi ha il Mac al 90% usa Safari.

Prova a caricare un'altra skin e poi caricare nuovamente la mia e vedi se dà sempre problemi.

Io la vedo così (risoluzione 1680*1050):

Con 2 barre in più però vedo la targa e quasi la fine delle bocche.

Ancora grazie per i complimenti e rinnovo l'invito che se qualcuno vuole avere la sua BMW come sfondo del browser, mi posti la sua foto qui o in MP e penserò alla realizzazione.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2009
  7. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
    Ho provato con altre skin, e l'effetto è identico.
    Posto uno screen per farti capire meglio

mi fa così, appunto , con ogni skin
    Hai idea di cosa possa essere settato erroneamente?
    Grazie ;)

8. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Sì, e mi spiace non averlo detto prima.

Per usare al meglio Personas bisogna utilizzare il tema base. Questa è l'unica pecca di Personas, ovvero la non fruibilità con temi diversi da quello default.
    Io per ora me lo sono fatto andare bene lo stesso anche se sono ritornato dal Noia 2.0 Extreme o dall'Aero Fox che mi piacevano un sacco per i loro pulsanti a quello base per avere skin intercambiabili ogni giorno e ho digerito lo stesso i pulsanti "base".
    Probabilmente prima o poi uscirà un tema che si adatterà a Personas, ovvero con uno sfondo grigio e con pulsanti più elaborati e carini come quelli dei temi citati prima.
    Per il momento soprassedo a questa mancanza. E se mi stufo in un attimo ritorno ai "miei vecchi" temi.

9. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    A posto, ora non me lo carica nemmeno più come prima :D
    Scaglio il pc dalla finestra e ti faccio risapere :D

Me ne torno ai vecchi temi in attesa di un pc decente, e comunque di nuovo complimenti per la pensata ;)

10. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Veramente strano.. prova a fare così:

- in Componenti Aggiuntivi > Temi, clicca su Default e poi sul tasto "Utilizza il Tema".
    - Riavvia Firefox.
    - in Componenti Aggiuntivi > Estensioni, clicca su Personas e poi sul tasto "Attiva".
    - Riavvia Firefox.

A questo punto nell'angolo in basso a destra dovresti avere una volpina, clicca col destro e seleziona un tema "precaricato", tipo Groovy Blue o Firefox B e vedi che succede.
    Se lo vedi bene prova poi col mio tema.

Una domanda: tu che Sistema Operativo hai? Che versione di Firefox?

11. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Con un pò di scetticismo ho provato ad attuare i tuoi consigli.
    Dico così perchè l'operazione che mi hai suggerito l'avevo già fatta pari pari almeno 4 volte senza risultati.
    Adesso funziona tutto perfettamente.
    Misteri del pc, sarà che è domenica pure per lui ed è più buono :D

P.S. appena posso rep + ;)

12. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ahah... in effetti il mio consiglio non era altro che il metodo che si deve fare, nè più nè meno.. beh, meglio così, come dici tu a domenica sono tutti più buoni!

Thx! ;)

13. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille!! Appena posso rep+! :wink:

14. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    :wbmw

15. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Uppo un po' perchè oggi guardando l'archivio personas mi sono reso conto che il tema ha 627 utilizzatori quotidiani.

Sono soddisfazioni :D

16. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Uno sono io :D

17. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    vedo solo ora, mi era sfuggito: dopo provvederò ad applicarlo, mi sembra interessante!:cool:

Complimenti per il lavoro!!=D>=D>

Condividi questa Pagina