Leggendo in giro ho letto prezzi altissimi sui 300 euro.. Abbiamo preso ad aprile una bmw 118d usata e in questo lasso di tempo il mio adorato marito ha perso la chiave di scorta (4 mesi , con la mia ce ne aveva messi 2 ma lì ne avevo 3 di chiavi e non c'era telecomando). Per farla semi breve: Martedi si è accesa la luce dell'airbag e voleva vedere se lo faceva con entrambe (risposta si) poi l'ha posata.. ha sentito il giorno dopo cadere qualcosa, ma perchè raccogliere? così supponiamo che i mici abbiano trovato il nuovo giochino molto interessante e va a sapere dove l'hanno messa e chissà come è ridotta. La denuncia di smarrimento ai CC è obbligatoria ? Deve andarci lui(proprietario) e non il concessionario vero? E soprattutto meglio farla subito o proviamo a cercare ancora una settimana in casa..( Lui assicura di averla posata, quindi puo' solo essere caduta.) Attendo consigli, grazie a tutti, P.s. il forum è molto utile ottime informazioni..
nessun obbligo di denuncia! per oridnare una seconda chiave basta un documento , il libretto vettura .ilcosto e di 180 euro la chiave smarrita puo essere temporaniamente bloccata (e riattivata in un secondo momento )
grazie della rapida risposta grazie.. appena ha tempo andrà a fare un giro al concessionario :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La denuncia dei carabinieri è obbligatoria altrimenti non te la rifanno ed è abbastanza comprensibile perchè in questo modo chiunque potrebbe chiedere un doppione della propria chiave, averne 3 in casa, cederne una ad un ladro d'accordo con te che "preleva" la macchina da qualsiasi parcheggio senza alcuno sforzo. Tu poi potresti consegnare le due chiavi in assicurazione per avere il risarcimento del furto .... ecco perchè occorre la denuncia. Una volta fatta la denuncia ti rechi con quella dal tuo concessionario di zona con il libretto della macchina ed ordini la chiave che ti arriverà già codificata per funzionare sulla tua vettura. Il costo della chiave per la serie 3, ma presumo anche per la serie 1 visto che è la stessa, è di 220 euro + IVA (tot 264 euro). Tutta questa trafila l'ho fatta personalmente a febbraio quando avevo smarrito anch'io la seconda chiave della mia serie 3. Senza denuncia comunque non si fa nulla. Ciao!!:wink:
capisco... Sono tutti cavoli del marito allora:) tanto è sua l'auto.. (io sono solo quella che sa andare a cercare le cose in internet e a lui il sito inoltre piace moltissimo) poi lòa chiave l'ha persa lui , al momento abbiamo la vaga speranza di ritrovarla, per ora solo palline di stagnola (nei posti + impensati) , sti mici certo sanno come nascondere le cose.
Se hai nella polizza l'opzione smarrimento chiavi ti conviene fare denuncia per richiedere il rimborso sull'ordine delle nuove che in conce danno solo al proprietario dimostrante il possesso della vettura :wink:
Ma se non ha neanche fatto 'furto-incendio' (l'auto è di seconda mano) figuriamoci se ha quell'opzione... Sono tutti cavoletti suoi. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti devo contraddire in merito. Comprata la macchina usata con la seconda chiave mancante. Andato in Bmw con il libretto (passaggio di proprietà avvenuto ed adesivo applicato). 265 Euro per avere la seconda chiave (elettronica+meccanica) codificata. 205 Euro di hardware, 60 di codifica e cancellazione di ogni altro codice (in poche parole, ora entrambe le chiavi hanno nuova codifica, per maggiore sicurezza). Ma non mi è stata mai ne' chiesta ne' menzionata il discorso denuncia.
Quando ti e' successo? A me a febbraio, se ricordo bene, e la mia concessionaria (Brinobet - Pordenone) e' stata categorica: "senza denuncia non si fa nulla!" speravo anch'io di evitare lo s***** della denuncia dai carabinieri ma non e' stato possibile... Forse tempo fa si faceva senza denuncia, boh?!
Beh te l'ho detto perchè nel caso l'avessi non avevi minimamente da preoccuparti sul costo del doppione :wink:
Dunque, macchina acquistata usata a dicembre, chiave ordinata e codificata a febbraio (fine gennaio, circa). Penso che sia un discorso di sicurezza personale del concessionario. Ho la certezza che la denuncia serva ASSOLUTAMENTE nel caso di assicurazione furto-incendio, altrimenti salta la copertura, nel caso di furto appunto. Tieni presente che sul database Bmw compare CHI e QUANDO ordina un componente. Ovvero, nel mio caso, c'è nome, cognome, ordine e dettagli legati ad un documento di identità, al libretto stesso. E c'è anche da dire che una persona, per sicurezza personale, potrebbe richiedere una terza chiave codificata. Oppure, la seconda chiave potrebbe essere stata mangiata dal cane e quindi che fare?
Si del database so perchè ha preso lo stick di vrenice e anche per quello serviva il libretto.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io della mia Atos ho ben 3 chiavi in effetti e quando ho chiesto un duplicato(ebbene si 2 era riuscito a perderle poi ritrovate) non mi hanno fatto storie, a parte che sto aspettando da 4 anni la telefonata per dire 'ci sono'... Ecco in effetti non ho pensato a Vera (cane) che potrebbe averla mangiata, naaahhh alle chiavi ancora non credo sia arrivata, appena trova tempo vedrà cosa fare per ora smonta una stanza di casa per volta per cercare e segue i gatti ovunqueper vedere dove nascondono le cose :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho visto solo ora che sei di Caresanablot, quindi nemmeno troppo distante da dove abito io. Consiglio: invece di andare in Bmw a VC, fai un salto da Biella Auto a Biella e vedi se fanno meno storie e magari ottieni una cifra più vicina alle 250 euro rispetto ai 300.
anch'io ho dovuto rifare la chiave un mese fa.. 180 euro compresa iva e nessuna denuncia.. solo libretto e documento...
Boh?! E allora si sono rincoglioniti a Pordenone ... meglio così senza denuncia ... uno sc.azz.o in meno .... :wink:
TROVATA... I pelosi se ne erano appropriati come avevamo immaginato, e l'avevano nascosta sotto uno dei divani in tavernetta... fortunatamente non sembra danneggiata dalle fauci.. Meno male un problema in meno...già ha dovuto cambiare unpezzo per i sensori dell'airbag... .. almeno la chiave siamo a posto.. GRAZIE ATUTTI