Perplessità sul corretto utilizzo della Sezione M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da cube, 8 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sono un po' perplesso: in questo momento ci sono almeno 3 discussioni che parlano di confronti tra M3 e varie Porsche, per non parlare del topic dei "freni".
    Discussioni che diventano veri e propri scontri spesso.
    Non mi è chiaro il senso di ciò, in quanto si parla sostanzialmente di aria, in quanto scientificamente NON dimostrabili superiorità o inferiorità per una serie infinita di motivazioni. Ognuno tira fuori una serie di dati, fotografie, link che dimostrano tutto e il contrario di tutto, spesso con atteggiamenti di sapere assoluto.
    Non sarebbe bello "togliere dai piedi" queste tipologie di "discussioni" magari spostandole in una apposita sezione, e lasciare così la sezione M un po' più pulita ? Non sono un po' troppo da bar queste discussioni, non dovrebbe la sezione M essere un po' più tecnica? Capisco che un po' di flame faccia audience, ma credo che stiamo un po' esagerando.
    Mi piacerebbe avere un parere un po' da tutti, ma specialmente dai moderatori.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    =d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>

bravo finalmente

3. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    bravo! =D>

4. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Condivido in pieno.

5. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ti rispondo volentieri. In quanto come sai una mia iniziativa è stata immediatamente bannata quindi mi sento in causa. Nel mio caso personale e cosi chiarisco a tutti il mio punto di vista..non intendevo minimamente dimostrare alcun celodurismo. Nelle centinaia di risposte arrivate in questi giorni, con tanto di pareri sui vari confronti tra m3 e46/e92 e gt3/997 e compagnia bella... non troverai mai un mio intervento. Perchè non mi interessa farlo pesare, anzi. Trovavo però disgustoso che su un Forum di Porsche che frequento si parlasse male e pesantemente di noi emmisti come se nulla fosse. Ho quindi cercato "dati oggettivi" e non pareri, in quanto io ho poco da portare (tranne qualche discreto tempo a Franciacorta con tanto di botta contro un guardrail che forse molti ricordano visto che postai il video).

Il moderatore in questione , che ho sentito in privato ovviamente subito, ha giustificato la chiusura della discussione in quanto inutile e suggeritagli da ben tre rimostranze private giunte al suo cospetto. Tralasciando quanto accaduto quindi oggi in quanto troppo privato oserei dire, devo ammettere di doverti dar ragione. Lo spessore in questo Forum arriva da ben altri interventi e riteniamoci fortunati nell'avere gente che qui dentro sa scrivere con competenza pari almeno alla enorme passione che mettono in atto con le loro emme, visitando circuiti e rischiando anche personalmente talvolta!

tanto di cappello...

Quindi se da un lato mi scuso con tutti per aver innescato un'altra miccia, dall'altro sappiate che ero pronto a difendere questo Forum e le nostre carrette in ben altra sede senza alcun timore. Ma sbagliavo! Non condivido quindi l'atteggiamento del moderatore (come lui ben sa) ma condivido la tua riflessione. Dio me ne scampi se mai cadrò ancora in simile tranello.

Sorry

A 2 persone piace questo elemento.
  6. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Intervengo io chiarendo alcune cose.

Visto che 1 +1 fa 2 e' chiaro che il moderatore di cui non condividi l'atteggiamento son io.

A questo punto, visto che ho avuto l'accortezza di cercare di spiegarti via PM i motivi ( leggi il regolamento ) che hanno portato alla chiusura del tuo thread ( come fa notare anche cube, e' pieno di thread di confronto tra M e Porsche ). Ti ricordo che e' vietato riportare in Pubblica il contenuto dei PM che si scambiano gli utenti in questo caso cio' che ho detto, appunto via PM a te.

Inoltre sempre da regolamento non e' consentito "contestare" in pubblica l'operato di un moderatore, che ha il solo compito di far rispettare un regolamento che hai accettato e a cui tutti noi sottostiamo decidendo di far parte di questa famiglia.

Applico quindi il regolamento e le relative ammonizioni per il comportamento che hai adottato con quest'ultimo intervento.

7. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Perdonatemi, non intendevo nè dare contro a Savage nè tantomeno scatenare l' ennesimo flame con interventi "dall' alto" con conseguenti azioni disciplinari. Mi piacerebbe semplicemente avere il parere di un po' tutti, compresi gestori del forum e magari pensare di introdurre qualche modifichina :wink::wink: :biggrin:

8. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Io dico che è un forum, e come tale si parla, si cazzeggia e ci si incazza pure..... non ci vedo nulla di male... il problema che vedo io è quello di capire quale è lo spirito con il quale lo si vuole portare avanti....

Il mondo M è vario, anche come utenti, e questo porta inevitabilmente a scontri, personaggi strani, flame e provocatori...e qui ci vuole sicuro il lavoro dei mod...ma poi un ban come quello di Bruno mi sembra assurdo (tra l'altro io non ho trovato la regola che dice che non si può quotare un moderatore, dove sta?) e soprattutto non porta alcun miglioramento al forum ed al livello della discussione...anche se capisco il lavoro dei mod non è appunto facile, anzi!

Personalmente posso dire che quel che mi da fastidio è quando vedo che ci sono personaggi che devono avere l'ultima parola anche se in torto o cmq non realmente preparati sull'argomento, vedi la discussione dei freni di cui si parlava, ed è lì che fatico a capire il lavoro dei MOD, ancora di più se certe cose nascono sulla base di interessi commerciali (scontro Andrew e Nik1)...un concetto che all'interno di una discussione tecnica o di pareri come quella, secondo ma andrebbe si "bannato" immediatamente perchè un conto è riportare esperienze (anche sbagliate, a tutti capita di farlo!) un altro è sentire un parere ostinato di chi un prodotto lo vende...io questo su un forum lo trovo inaccettabile...

Mentre il discorso su confronti di auto come già detto lo trovo stupido, per nulla utile e un ottimo mezzo per vedere la non obbiettività di un sacco di utenti!

Per il resto io poi in qualche baruffa non ci vedo nulla di male...basta essere corretti e saper mantenere le proprie posizioni senza offendere..:wink:

9. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    condivido cube tutti questi VS hanno stufato, non li leggo nemmeno... volevo aprire una discussione Godzilla vs. King Ghidorah..:mrgreen:

10. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @luca alias Cube

Mi trovi pienamente daccordo.

La sezione M ha e secondo me ingiustamente goduto di troppo lassismo nella gestione dei topic.. e' l'unica sezione che contiene tutto sulle M.. dalle gomme, ai cerchi agli assetti alle chiacchere da Bar, alel modifiche meccaniche/elettroniche che per tutti gli altri modelli trovano imho un corretto spacchettamento.

Mi trovi pienamente daccordo in una sezione chiamata M Power tecnica dove dare spazio agli esperti e/o sedicenti tali di confrontarsi sull'eccellenza Motorsport.

Il problema che affligge da lettore questa sezione e' la fortissima presa di posizione ( un mix di Passione e un pizzico di sana Follia ) di molti partecipanti, che troppo spesso di infiammano a supporto o contro "i miti" della sezione M.

Come consigliai ai ragazzi della serie 1 invito anche in questo caso ad aprire in OFF topic UN THREAD intitolato: Il Bar delle M .... o qualcosa del genere, per contenere quelle che spesso son chiacchere proprio da Bar, e quindi rendere la sezione M come dici tu linda e trasparente.

Mi farebbe infine piacere che gli EMMISTI MITO ( ce ne sono diversi ) creassero visto che il nostro forum lo permette un blog con la storia della propria vettura, le modifiche le esperienze in pista ecc..

11. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @LeleV

2.p

Rispettare la privacy

Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

Questo il punto per cui e' stato sanzionato l'utente.

12. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    con la tua affermazzione mi sento chiamato anche io in causa avendo aperto la discussione m3e92gts vs gt3, se leggi bene capirai che non era mia intenzione vedere chi lo teneva più lungo perchè sono il primo a dire che la porsche e un altro mondo... ma volevo dibattere su quanto ci si e spinti in un progetto motorsport, avendo come punto di riferimento la gt3, poi ci sta chi capisce tuttaltro e mi dispiace, ma penso che non puoi giudicare senza aver letto bene la questione di fondo, la mia unica colpa e aver scritto VS nel titolo, ma dopo penso di essermi corretto spiegando ciò che volevo rendere:wink:

13. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    Ciao Modena, si si assolutamente questo lo capisco e mi trova d'accordo, io parlavo del ban di Br1 che ha citato e commentato un mes pubblico di un mod e per questo è stato bannato, e non trovavo articolo che parlava di questo!:wink:

ps: non mi bannare anche a me ora che ti sto citando!:lol::mrgreen::wink:

14. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ah ok :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pensavo ti riferissi al BAN di Savage.

Adesso cerco la parte di regolamento.... a spanne cita che gli interventi di moderazione sono insindacabili ( quindi eventuali critiche pubbliche creano sicuramente flame ecc.. )

15. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cube, io credo che quello che richiedi sia impossibile quando parli di discussioni internet tra appassionati.

E poi, francamente, una discussione asettica, puramente tecnica e scevra da ogni sfottò, da ogni celodurismo ed ogni GIUDIZIO personale, sia una vera rottura di scatole per il 95% del lettori.

La chiave è semplicemente leggere quelle discussioni sapendo perfettamente quello che stai leggendo, cioè una conversazione tra persone di vario tipo, alcune più ferrate sull'argomento ed altre meno.

Poi anche sta storia che le discussioni sono da "bar", non è molto chiara, e mi spiego.

Il concetto di chiacchiere da bar, nasce perchè in genere al bar si scambiano opinioni e discorsi con persone diverse. C'è chi capisce di più e chi capisce di meno, c'è chi è più pacato e chi meno, ma non per questo sono discussioni da prendere e cestinare.

Del resto se prendessimo un forum e lo riempissimo solo di ingegneri di vettura di F1, qui dentro non parlerebbe nessuno ed il forum morirebbe.

Un forum vive della frequentazione di quanti puù utenti possibili, nel rispetto di determinate linee guida, ma non nella loro applicazione ossessiva (l'impossibilità di dialogo pubblico con i moderatori è una vergogna tutta di bmwpassion, ma tant'è), per cui se il forum fosse fatto di discussioni come tu le intendi, avresti thread da 3, massimo 4 interventi e 1.200 letture di persone che dovranno chiamare l'amico ingegnere per capire di che fava si sta discutendo.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io sono fondamentalmente contro allo spacchettamento di tutto quanto concerne le M, perchè sono auto con specifiche a se stanti.

A livello organizzativo e di facilità di lettura è molto più comodo per l'utente avere un unico contenitore in cui trovare tutto, piuttosto che girarsi mezzo forum alla ricerca di thread sparpagliati.

17. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    quoto in pieno, poi vorrei proprio vedere se cube non ha mai bareggiato...:lol:

18. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Concordo con te TheD

alcune discussioni squisitamente tecniche risulterebbero maggiormente in evidenza... le altre e' opportuno che ci siano, ma in un corretto contenitore.

Questo forum ha un gran pregio... quello di unire passioni, e permettere di condivere passioni forti ( spesso incomprensibili ai nostri cari e/o amici .. almeno questo quello che capita a me ).

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Guarda Angelo, devo dare atto a Cube di essere molto corretto e coerente con la sua richiesta. Lui da sempre si comporta così come richiede, e tra l'altro è stato fonte decisamente florida di informazioni per utenti con la Z4M.

Lui è uno di quelli che prima compra, prova, testa, verifica, smanetta e poi racconta, gli invidio questo spirito avventuriero nel mettere le mani sulla Z.

20. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    Modena ma non facciamo prima a crearci delle sottosezioni? cioè a crearcele voi?

lasciamo questa come principale, e poi mettiamo una di tecnica per ogni modello, così appunto gli utenti come Cube non devono "nascondere" le proprie discussioni (Z4 Compressorata) in altri luoghi per averle tranquille.. ma faccio anche il mio esempio, un odei primi post dedicati alla Z4M e le modifiche è il mio che oggi è finito chissà dove, invece ha un sacco di info ancora validissime per chi la compra!

La divisione è semplice, in base al motore:

E30

E36+Z3

E46 da sola che ormai la hanno in troppi :lol: oppure con Z4

E90

M5, M6, X6, X6

E qui si parla solo di tecnica dei singoli modelli!:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina