Ciao a tutti, Tra qualche giorno riceverò la mia prima bmw 320d f31 comprata in Germania di seconda mano del 2017. A giorni posterò le foto della suddetta. Sono qui per conoscere in anticipo cosa devo aspettarmi da questa macchina, e non vi nascondo che leggendo discussioni varie sul motore B470 già mi viene la pelle d’oca . Anche perché ho fatto una visura dell’auto che prenderò e ho scoperto che negli ultimi mesi il vecchio proprietario era sempre in officina . Dalle varie discussioni che ho letto su questo forum ho capito fondamentalmete che il problema principale è la valvola EGR e avrei pensato di escluderla elettronicamente con una rimappatura. Voi che dite ci sono altre cose che devo tenere sotto controllo? Consigli? Grazie in anticipo. In allegato vi posto la visura fatta speriamo bene
Il B47 è un ottimo motore. Il problema dell'EGR si è verificato su alcuni, non su tutti e non mi pare sia generalizzato come il guaio della catena sugli N47. D'altra parte tutte le valvole EGR sono dispositivi "anomali", non fisiologici nella struttura di un propulsore, e quindi possono causare problemi quando si intasano o si imbrattano. Se tu la escludi elettronicamente previeni il problema e il motore ti ringrazia. Sul mio vecchio N47 la EGR mi salutò a 105.000 km. La macchina che andrai a prendere ha circa 140.000 km, quindi è normale possa avere problemi di vario genere, ma saranno legati al chilometraggio e non sicuramente alla struttura del motore, che ti ribadisco essere molto buona. Qualunque macchina a 140.000 km non può essere nuova e quindi esente da qualche acciacco! Ciò premesso, considerato che altri 100.000 km dovresti farceli tranquillamente, sarebbe utile sapere i lavori di riparazione effettuati e le ripetute ispezioni che cosa hanno riguardato. Se non conosci la storia di un motore, non ti puoi regolare...
Grazie per la risposta confortevole al 70% Non penso che per un motore di questa portata 140000km sia da considerare già vecchio, perché a parer mio dovrebbero essere motori a lunga percorrenza progettati per una lunga durata. Detto ciò come posso risalire più nel dettaglio alle varie ispezioni e lavori in elenco? Grazie
Per limitare i problemi dell’egr metti solo gasoli speciali tipo Eni Diesel+. Io ho avuto 320cd cabrio ed x3 20d con rispettivamente 215.000 km e 135.000 senza nessun problema ad egr o altro con i gasoli speciali . Anche la Qashqai di mia moglie gira senza problemi nonostante sia a 211.000 km.
BMW asserisce che i loro motori possono fare tranquillamente 250.000 km senza interventi strutturali, quindi margine ne hai. Solo che bisognerebbe conoscere il perchè di tutti quegli interventi in officina, a volte a distanza di poche migliaia di km. Magari era solo per un ammortizzatore allentato o un ripiano che vibrava. Solo BMW può darti il resoconto completo. O il primo proprietario.
quindi posso anche andare alla concessionaria della mia città e tramite telaio possono darmi più indicazioni?
Teoricamente dovrebbero, sei il proprietario. Ma non so se devono fare la lettura tramite la chiave del mezzo. Non vorrei ti opponessero qualche stupido impedimento tipo privacy, ecc. Ribadisci eventualmente che sei il proprietario e che quindi hai diritto di vedere la storia del tuo veicolo. Però penso che dovresti andare lì con il mezzo e i documenti. ll VIN non credo sia sufficiente.
In realtà questa sarebbe la mia seconda bmw la Prima la compro mio padre quando avevo 20 anni un 528i anno 1998 un mostro non si fermava neanche se la prendevi a martellate sui pistoni. Un auto che abbiamo tolto a 200000 km ma che andava ancora da dio.