Perno valvola scarico 220i 230i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Perno valvola scarico 220i 230i

Discussione in 'BMW Serie 2 G42' iniziata da Nigel71, 27 Febbraio 2024.

  1. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    no, non si muove proprio, è tutto pulito.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.059
    2.550
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    In che senso non si muove?

    L'attuatore è fissato con due viti al tubo di scarico, deve potersi staccare e scollegare elettricamente
     
  3. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
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    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    Le viti sono 3, e comunque senza
    scusa non avevo finito la frase, questo sito dal cell è inutilizzabile...dicevo, le viti sono 3, ad ogni modo il "non si muove" è riferito al fatto che il motorino non si muove di un mm quando metto in Sport, quando posso controllo che il fusibile sia sano, ma non posso capire come si possa essere guastato qualcosa ad ogni modo.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.059
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Credo che l'attuatore sia composto da un motore cosiddetto "passo-passo", sono motori che non si possono far girare a mano, ossia senza alimentarli quando sono alimentati con le dovute modalità (treno d'impulsi e affini), a forzarli si rischia di rovinarli

    Anche io penso che ci sia un problema elettrico, oltre ad eventuale presenza di sporco sull'albero di uscita dell'attuatore

    Il connettore elettrico dell'attuatore ed il fusibile (che non mi risulta esserci solo per l'attuatore ma non ne sono certo) sono sicuramente da verificare
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2024
  5. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
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    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    Ti ringrazio dei consigli intanto.Confermo che è un motore di tipo p.p.che conosco molto bene poichè ci ho anche lavorato in passato. Ovviamente non l'ho mai sforzato perchè credo ci sia una sorta di riduttore, di solito un asse di un motore p.p.si gira tranquillamente a mano senza tensione e senza riduttori, x questo mi sembra tutto strano.
    Tu considera che in pratica il motore della valvola allo scarico è montato nella sua posizione, ma il suo albero non è collegato a nulla (la molla di acciao è smontata), quindi libero di poter girare come vuole, E' qui il fatto, se metto in Sport o esco dallo Sport (quindi comfort) non si muove di una virgola, ergo ,non da segni di vita.
    Problemi al connettore li escludo, la clip è a blocco automatico ed è tutto pulitissimo, considera che in 6000km non ha preso mai l'acqua l'auto :D
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.059
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Si sara rovinata la centralina DME....prova a fare una diagnosi
     
  7. GiaBlu

    GiaBlu Kartista

    154
    23
    23 Agosto 2022
    Italia
    Reputazione:
    8.111.819
    Bmw f20 120i
    Ragazzi scusate a me si è rotta la molla dell attuatore della valvola di scarico, che ho ricomprato in bmw ma non riesco ad incastrarla, c’è qualche modo in particolare? Ne facendo leva ne premendola che comunque è bella dura …
    Se inserisco prima in un perno nell altro non entra… bo
     

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  8. GiaBlu

    GiaBlu Kartista

    154
    23
    23 Agosto 2022
    Italia
    Reputazione:
    8.111.819
    Bmw f20 120i
    Sei riuscito a risolvere tu? Come ?
     

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