perfomance control | BMWpassion forum e blog

perfomance control

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da momo1971, 22 Marzo 2011.

  1. momo1971

    momo1971 Kartista

    191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    non riesco a trovare nel configuratore il perfomace control per la x120d mi sapreste dire dove si trova e cosa costa, chi l' ha richiesto lo trova utile ?
     
  2. sephiroth

    sephiroth Collaudatore

    461
    16
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    557
    Serie 1 f20
    sul sito si viene messo se selezioni assetto sportivo
     
  3. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    02vg è il codice lo vedi sotto nell'ordine telematico di al concessionario di aggiungerlo e sei a posto.. deve essere solo xdrive non conta se attiva o futura..

    il prezzo mi sembra su i 170e ma non ricordo bene 50€ in più forse..

    poi ti metto anche un video che ho postato almano 10 volte.. se hai xdrive mettilo!!

    [​IMG]

     
  4. momo1971

    momo1971 Kartista

    191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    per cui è vincolato all' assetto sportivo ?

     
  5. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    solo sul sito. in concessionaria con il loro configurtore possono mettertelo anche senza assetto.

    @stedony... ho visto quel video ma credo che si riferisca solo al dynamic performance control, quello che montano x5 e x6.

    la differenza rispetto al performance control dovrebbe essere che il "dynamic" può anche accelerare e frenare le singole ruote indipendentemente, mentre il "normale" performance control può solo frenare le singole ruote indipendentemente.
     
  6. momo1971

    momo1971 Kartista

    191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    ma i benefici di questo sistema si sentono anche nella guida normale o solo portando la vettura al limite, il sistema xdrive non dovrebbe già aiutare ripartendo la coppia sull' asse anterione/posteriore in base alle necessità
     
  7. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    momo sai cos'è il sovrasterzo di potenza ?
     
  8. momo1971

    momo1971 Kartista

    191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    non sono un pilota ma credo di si

     
  9. momo1971

    momo1971 Kartista

    191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    SOTTOSTERZO

    Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

    Più in dettaglio, quando sterziamo per entrare in curva e la vettura tende a proseguire dritta, invece che seguire la traiettoria.

    Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:



    - se alla guida di una trazione anteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sottosterzo di potenza)



    - un troppo veloce ingresso in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)



    - una brusca sterzata (sia con trazione anteriore che posteriore)





    SOVRASTERZO

    Il sovrasterzo avviene quando vi è perdita di aderenza del posteriore della vettura, il quale allarga verso l'esterno della curva, mentre invece l'anteriore rimane in traiettoria; in questo modo l'auto sbanda e va, se non corretto tempestivamente, in testacoda.

    Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:



    - se alla guida di una trazione posteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sovrasterzo di potenza)

    - un brusco rilascio o frenata in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)
     
  10. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    era per far capire il concetto.. cmq se fai curve importanti lo senti che lavora..
     
  11. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    esatto ste!!

    x momo : vedi ti faccio un esempio entri troppo veloce in curva a dx l'auto va in sottosterzo tende a sbandare la ruota anteriore sx, l'auto "pinza" la posteriore destra generando un moto che contrasta quello del sottosterzo e aiuta l'auto a restare in curva.

    questa è solo teoria, io nn l'h mai provato. ma stedony che ce l'ha ne parla solo bene
     
  12. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    si và benissimo.. io ieri però ho rimesso le estive e mi sembra che la macchina a volte sbandi.. non so come spiegarmi.. è come se sia molto più sensibile ai cambi di direzione.. sarà che mi ero abituato alle termiche ..
     
  13. momo1971

    momo1971 Kartista

    191
    5
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    X1 23D aut ex 120D
    Caspita un altro tarlo....... conviene farlo aggiungere o no? a furia di aggiungere non vorrei che alla fine questa x1 mi costasse come una x5

     
  14. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    guarda io ho scritto in questo forum per ben 3 mesi prima di ordinare la vettura, mettendo ben 8000 euro di accessori in più ( si ho scritto giusto, sono OTTOMILA EURO in più)

    che dirti, questo optional costa poco e vale tanto, io lo metterei, poi vedi tu
     

Condividi questa Pagina