Perfezionamento M S.Sthor

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fedepetazzi, 15 Maggio 2008.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se risento quella voce ho ancora gli incubi :biggrin:

2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Evidentemente chi sa guidare bene usa la tecnica più redditizia:wink:

Mai hai confrontato i filmati???? Troppo forte:biggrin::biggrin:=D>

3. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

lore' ma vai a cacare va' :lol::lol::lol:

altro che comprarti la uno van a metano :cool:

compliments =D>=D>

4. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Ragazzi Esperienza Bellissima... Lo consiglio vivamente, il corso è ben articolato e con difficoltà superiore rispetto ai precedenti da ma fatti, cominciamo con la mattina, si comincia con il blocco di ponte su asfalto bagnato con una 130i, un esercizio a mio avviso banale e poco divertente ma visto che alla fine del blocco di ponte si poteva prolungare la sbandata col gas è risultato meno noioso del previsto..
    Il secondo è stato decisamente meglio, trattasi di un tornante bagnato con la M3 dove però si riusciva a prolungare la sbandata per parecchio (beh non immaginatevi alla Andrew però eh???:mrgreen:), questo in previsione dell'esercizio successivo cioè la rotonda bagnata....
    Ci hanno cercato di tranquillizzare in tutti i modi con frasi tipo: "ragassi se non ce la fate dopo 5 - 6 tentativi fermatevi e riprovate più tardi...) Bisognava fare un giro completo in sovrasterzo di potenza... beh dopo un primo testacoda ne ho fatti 5 da una parte e 5 dall'altra, devo dire più facile del previsto, oltretutto ad ogni giro mi faceva aumentare il gas fino a percorrere giri più ampi fino a che è finito l'asfalto bagnato e sono arrivato sull'asciutto con fumo annesso!!!!!
    Come ulteriore sfida a me e ad un altro ragazzo che aveva svolto bene l'esercizio ci hanno fatto provare con la z4 M, però entrambi dopo un primo testacoda (ragazzi si gira alla velocità della luce) ci siamo riusciti.
    Pausa pranzo seguita da giro di una pista fatta con i birilli nell'area prova da eseguire sempre in sovrasterzo:eek::eek:
    Purtroppo mi capita la z4... praticamente in ogni curva ero a fondo corsa del volante ma dalla parte opposta... Qui ho avuto un po di problemi perchè un po'l'auto è nervosa e un po io ho la brutta abitudine di far scorrere il volante tra le mani e non accompagnarlo nel controsterzo, quindi se devo eseguire 2 curve di seguito in sbandata controllata vado bene ma quando sono 3 non ho bene la percezione da che parte siano girate le ruote....
    Esercizio successivo un pendolo da eseguire con la 130I abbastanza veloce (70-75 km/h) con successiva sbandata controllata di gas....
    Veramente divertente!!!!
    Di seguito un ulteriore turno su di una pista creata da loro con l'ausilio dei birilli ( sempre bagnata anche perchè aveva iniziato a piovere) però questa volta l'imperativo era NON sbandare mai.... Vabbè molto interessante perchè si migliorava di parecchio la sensibilità e la sincronia tra gas e sterzo, in questo esercizio ho usato la 135I coupè, devo dire un ottima macchina, stabile veloce e con un ottima motricità...
    Veniamo finalmente ai giri in pista....
    Non avavo mai girato sul Misano nuovo quindi non avevo la minima ideai dei punti di riferimento, per di più la pista era bagnata... Mi capita nella prima sessione di 5 giri l'M3... beh meno male penso almeno conosco l'auto, il circuito è impegnativo, molto più del precedente, soprattutto in 2 punti dove bisogna frenare forte con la macchina coricata (in uno addirittura sei a 150 km/h) e quindi controllare il posteriore che sul bagnato tende ad andarsene ulteriormente.... Ero così concentrato che non ho sentito il pilota ero davvero solo.... infatti ad un certo punto mi ha gridato un ohhhhhhhhh!!!! Sono morto dal ridere, ho passato il resto dei giri a scusarmi:biggrin:
    Il secondo turno l'ho fatto con una z4m che, contrariamente a quello che avevo vissuto prima, in pista si è rivelata sincera e ben guidabile e con un sound pazzesco (complice il totale svuotamento del baule).L'ultimo turno turno l'ho fatto con un 135I che mi ha stupito per la stabilità in velocità (si viaggiava più forte perchè la pista si stava asciugando)
    Per chi è stato a Misano il curvone è da pelo soprattutto col bagnato....
    Come ciliegina sulla torta a fine corso hanno comunicato che il miglior allievo del corso sarebbe stato il vincitore di 15 giri a bordo di un auto da turismo con cambio sequenziale, gomme slick ecc. e potete immaginarvi la mia sorpresa quando ho sentito il mio nome!!!! Ragazzi una soddisfazione da non credere! Comunque bellissima esperienza!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Bravissimo e complimenti!! =D>=D>

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza ma non hai detto niente di te, hai imparato qualche cosa? Ti è servito?

7. vate

vate Kartista

134
    4
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    Figata!!!!

8. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Ahaha E' vero ! ero talmente preso dal racconto che me ne sono dimenticato...
    Beh il mio errore maggiore è quello di non accompagnare il volante nel controsterzo, ma sai in un giorno è difficile cambiare delle abitudini radicate... Poi nel mio caso lo accompagno sempre quando si tratta di una sbandata sola, in quelle "multiple" invece no... non so perchè, forse perchè inconsciamente penso di non essere abbastanza veloce (e forse è vero) e quindi lo lancio...
    Sicuramente la mia sensibilità sui fondi a scarsa aderenza è migliorata, così come la percezione di quello che la macchina sta facendo, per esempio, durante il tondo era importante capire quando l'auto stava riprendendo aderenza e solo in quel momento dare gas.
    Non so se mi sono spiegato bene, non sono abituato a scrivere di queste cose:wink:
    Anche nei giri in pista sono stato piacevolmente colpito del mio miglioramento, infatti durante "la premiazione" gli istruttori hanno specificato che il migliore del corso non è necessariamente il più veloce ma colui il quale ha appreso meglio le tecniche, ha avuto il miglioramento più evidente e ha sviluppato la maggior sensibilità

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2008
  9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    =D>=D>=D>

10. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bravo!! complimenti x la vittoria!!! =D>=D>=D>=D>

11. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Grazie, inaspettata quanto goduriosa!:mrgreen:

12. gsx 1000 dami

gsx 1000 dami Collaudatore

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Complimenti per la descrizione della giornata e per l'ottimo risultato ottenuto ! =D>=D>=D>

Allora come andava la TURISMO ????? :razz:

13. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Davvero COMPLIMENTI sia per la descrizione accurata che per la tua vittoria che mi sembra meritata visto la passione che si sente dalle tue parole...davvero interessante :wink:

=D>=D>=D>

14. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.508
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    bellissimo.....
    e complimenti a te!!!

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma scusa ogni anno non te ne regalano 1???

16. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Grazie Grazie... la prova si svolgerà un altro giorno, sarò contattato dalla scuola... comunque penso dopo l'estate, si prepara una lunga attesa!

17. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    57
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    complimenti davvero! sia per le tue capacità di guida sia per come hai trasmesso le sensazioni del corso!!

approfitto del thread per chiedere info sui corsi di stohr. io il 15-16 giugno sarò a misano per il corso M driving package. Dalla descrizione degli esercizi credo che sia simile a quello di perfezionamento M che hai fatto tu. E' così? Qualcuno di voi ha avuto già modo di farlo o meglio ancora lo farà nella sessione del 15-16 giugno?

18. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Grandissimo complimenti Fede!!!!!
    Era da pelo la variante rettilineo, vero?? Immagino col bagnato poi!!!!

Porca miseria, mi sono dimenticato che lunedì giravi, sarei venuto a fare un salto. Cmq complimenti vivissimi!!!!

19. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Magari...........

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218