Ciao Ragazzi, come da oggetto Lunedì andrò a fare questo corso, sono molto curioso, ho fatto in passato 2 corsi di guida sportiva ma sul Vecchio santa Monica, il nuovo l'ho visto solo in foto! Qualcuno l'ha fatto e mi sa dare notizie? Vi allego il programma! Programma. • TONDO “M”. Il classico sovrasterzo di potenza viene qui riproposto con vettura “M”, ideale grazie al differenziale autobloccante; si lavora inoltre per ottenere il prolungamento del sovrasterzo affidato a manovre sincronizzate di gas e sterzo per mantenere il controllo della vettura in “Four whel drift” (scivolata continua sulle quattro ruote). SOVRASTERZO DI POTENZA. L’esercizio classico del nostro corso di guida sportiva ma affrontato con auto “M”, richiede controllo della potenza sul sovrasterzo ed inoltre viene invertito il senso di marcia. SOVRASTERZO IN INSERIMENTO. Il sovrasterzo viene in questo esercizio provocato in inserimento di curva attraverso il blocco di ponte attuato col brusco rilascio della frizione. Si controlla la sbandata e si esce in sovrasterzo di potenza. PENDOLO CON SOVRASTERZO IN USCITA. E’ un esercizio mutuato dal “Drifting” in cui grazie a un pendolo in inserimento, si crea un sovrasterzo che viene poi prolungato per tutta la percorrenza di curva. PISTA BAGNATA CON M. Si affronta un percorso bagnato con vettura “M” per sviluppare il controllo della potenza e l’eccellenza nel controsterzo: tornate bagnato e steering pad irrigato in rapida successione sulla pista “Handling”. Questo esercizio sviluppa anche la capacità di dosare potenza nel misto stretto e di favorire sovrasterzi in inserimento del tornante. 1a SERIE GIRI DI PISTA INTERNAZIONALE. 5 giri di pista. 2a SERIE GIRI DI PISTA INTERNAZIONALE. 5 giri di pista. 3a SERIE GIRI DI PISTA INTERNAZIONALE. 5 giri di pista.
Grazie! Il corso costa 1450 + iVa ma avendo fatti già 3 corsi con loro ho uno sconto del 20% quindi 1392 Ivato
la prima parte del programma l'ho fatta pari pari in occasione dell'M3 Experience. Molto divertente. Vedrai quanto è impossibile non girarsi con la Z4M nel tornantino bagnato in sovrasterzo di potenza. Una esperienza che merita tanto complessivamente. I 15 giri del circuito sono la parte piu' "succosa" del corso. Ho girato nel Santamonica nuovo con M3 e92 (M3 experience), Z4M, 130i, 330d e90, Mini Cooper S (Bmw Sport Academy) e devo dire con con tutte le auto mi sono divertito un mondo!! Il circuito è molto tecnico (dicono piu' di quello vecchio nel quale si girava in senso antiorario) ma consente di osare parecchio. La parte che piu' mi piace (e che facevo discretamente) è la prima parte mentre la seconda ci sono un paio di curve da interpretare al meglio pena l'entrata lenta nelle parti rettilinee. La scuola di Sthor (come tu ben sai anche meglio di me) è secondo me di una professionalità ineccepibile. Dovresti usare M3 e92, M5 e60, Z4M, 135i se non ricordo male. Considerazione finale: soldi spesi benissimo!! ps quando lo fai? quasi quasi vengo a vederti :wink:
a me è piaciuto piu' di tutti la variante arena a S, e il Curvone che preso in pieno mi piaceva da matti, e ci andavo giù peso con l'130i e il 330d!!!
Ottimo grazie delle informazioni, ti saprò sicuramente dire il commento.... Il corso lo faccio lunedì però sul regolamento è indicata l'ipossibilità per gli accompagnatori di assistere ai corsi. (poi probabilmente se li conosci ti fanno entrare). Sono d'accordo con te nel dire che sono assolutamente professionali, da Sthor ti fanno osare veramente, un amico ha frequentato quelli porsche e mi ha detto che spesso e volentieri giravano in pista a controlli attaccati (poi probabilmente dipende dal tuo grado di bravura), però ricordo nei corsi precedenti di aver commesso errori che mi hanno portato inevitabilemente al testacoda (durante giri in pista) e probabilmente avere una "cintura di sicurezza elettronica " non mi avrebbe permesso di capire veremente il comportamento dell'auto al limite
nel perfezionamento M i controlli, nei giri in pista sono sempre disinseriti, anche se cmq, non facendoti mai mettere marce pià basse della 3 (effettivamente cmq la seconda la metteresti poco) è difficile che quanto meno il TC venga chiamato in causa cmq io l'ho fatto il 15 novembre scorso e mi è piaciuto molto figo il pistino M, che si fa nell'area prove, fatto tutto con il serie 1 130i senza controlli che ogni curva cercava di sgommare via ahha
Sì il disegno mi pare che vada quasi bene: dovrebbe essere la penultima edizione, prima dell'ultima modifica alle S dopo il rettilineo box. (sempre che non ricordi male)
mmmm cavolo ma quante volte lo cambiano ehhehehe cmq a me paicerebbe fare sto corso....soltanto 1500 euro è roba!!!
Anche a me piaceva tanto la variante che dici dove bisognava sacrificare un po' la prima curva per uscire forte nella seconda. Mi piaceva tantissimo anche la staccatona successiva !!! Nel corso Academy pero' nel rettilineo avevi la chicane artificiale di birilli e il curvone (detta variante rettilineo) l'affrontavi in terza e poi la quarta, quindi a una velocità umana. Con la scuola di Sthor non ci sono i birilli. Quando ho provato la M3 e92 qual curvone si prendeva in quarta piena e quinta e mi cacavo sotto letteralmente.
eh si purtroppo ci sono i birilli...cmq in fondo c'è la super staccata, e vieni da un mezza curva in quarta ai 150-160 non male dai...
Non volevo sminuire l'Academy per carità. E' bellissimo anche con i birilli anche se cambia completamente il modo di affrontare le curve successive. Pensa che nella superstaccata che tu dici (l'istruttore) mi faceva tenere la IV sulla M3 per lasciarla scorrere maggiormente.