Ciao a tutti, ho da poco preso in gestione da mia mamma una BMW Serie1 118d e87 di fine 2006 equipaggiata con motore M47. La vettura ha molti chilometri (240.000) e mi è stata data con l'avvertimento di un elevato consumo d'olio: circa un lt ogni 2000km e la spia del FAP che dopo un po' di utilizzo si accende. Appena provata è emerso subito (oltre a un notevole odore di olio bruciato) un vuoto di potenza sopra i 3000rpm circa, in ogni marcia. Alcune note: - temendo per la turbina, ho smontato il collettore in ingresso corpo farfallato trovando una discreta quantità di olio "fresco" e non. - L'attuatore della geometria variabile con delle accelerazioni in folle si muove un po' e non sembrerebbe bloccato (fa però una vibrazione a motore spento a causa di un gioco, che sparisce sfiorandolo) - l'EGR sembra parecchio sporca ma non l'ho ancora smontata - nessuna diagnostica sul quadro vettura - nessuna diagnostica su OBD standard - a pedale in fondo, il consumo istantaneo sopra i 3000 giri diminuisce per stabilizzarsi intorno a 7lt/100km a un regime di 3400 circa in 5a marcia. Sembrerebbe che la ECU corregga una mancanza di aria - facendo un log dei dati durante qualche prova di accelerazione si vede quanto atteso dal punto sopra. La pressione assoluta del collettore di aspirazine con pieno carico crolla improvvisamente sopra i 3000 giri dopo essere arrivata a 200kPa (2bar). Idem la portata del debimetro crolla. - con debimetro scollegato fa uguale - credo che mia mamma abbia fatto buoni 10.000km in queste condizioni A questo punto escluderei - una turbina grippata: non dovrei salire sopra il bar di pressione assoluta - una valvola EGR bloccata aperta: non dovrei vedere il crollo del debimetro ma solo della pressione - problema al sensore: le misure sembrano tutte coerenti e inoltre con debimetro scollegato il problema rimane. - un manicotto intercooler che perde sopra una certa pressione: come la valvola dovrei vedere un picco del debimetro invece che un crollo Vi volevo dunque chiedere qualche consiglio o suggerimento di prova da poter fare per capire il problema. In allegato "telemetria" della prova e foto del corpo farfallato. Grazie esperti bimmers in anticipo!
Per escludere bene il debimetro dovresti testare sia i pin uno ad uno, che vedere almeno nei valori effettivi in diagnosi quanti g/s di massa d’aria passano. Il debimetro fa brutti scherzi. L’egr data la semplicità la smonterei e la pulire benissimo in modo che qualcosa di positivo alla fine ci guadagni, e la escludi. Potrebbe essere che sia l’attuatore della geometria che apre non correttamente dato che hi quello elettronico, e spesso causavano problemi. Ma non mi sembrerebbe il caso. Oppure il fap appunto, pieno, e il motore va in blocco diciamo. Dovresti provare ad andare in tangenziale o una bella strada dritta e lunga, mandare in temperatura e tenerlo su di giri costante per un po di km e vedere se parte la rigenerazione, altrimenti devi provarla a forzarla con diagnosi. Ma potrebbe essere che abbia questo problema in quanto lei tenta di rigenerare ma non puó perche la temperatura non sale, deve essere sopra i 75 gradi(spesso su quel motore cedono i termostati e quindi la temperatura rimane sempre bassa), oppure candelette andate, che su alcuni veicoli per questo guasto non autorizzano la rigenerazione.