Perdita posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da massimou, 16 Settembre 2008.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    le gomme belle larghe non dovrebbero pattinare meno di quelle + sottili? :-k
     
  2. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    se piove ... no :wink:
     
  3. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Esatto
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    manco se nevica:wink:
     
  5. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    sull asciutto è così.

    su bagnato o su altri fondi a bassa aderenza maggiore è la larghezza del pneumatico minore sarà il peso che l'auto esercita sulla singola gomma. quindi sarà più propensa a slittare.

    infatti sulla neve si va da dio con le utilitarie con le gommette fine fine, che "tagliano" la neve perchè imprimono tutto il peso un una superfice molto ridotta. concetto di pressione.
     
  6. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    poi c'è da dire anche che stiamo parlando di pnaumatici estivi, quindi che lavorano male gia al di sotto dei 10 gradi perchè faricano a scaldarsi. con le temperature di questi giorni e il traffico che non consente andature adeguate al riscaldamento pneumatici, ci troviamo quasi sempre con le gomme fredde, a meno che non si facciano decine di km.
     
  7. Lore0+

    Lore0+ Collaudatore

    318
    2
    21 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    320d E91 che spettacolo!
    l'importante per me è dare gassssse!
    (il giusto altrimenti testacoda!)

    ...buona notte!
     
  8. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    Scusa se ti correggo, ma l' auto pesa sempre uguale, quindi il peso sulla singola gomma è sempre quello.....
    E' l' atrito che cambia, cambiando l' indice di atrito a causa del fondo differente,più superficie c'è e meno fatica fa a scivolare....
    Vedi l' esempio degli sci sulla neve, più larghi e lunghi sono e più corrono (a parità di sciolina/materiale).
     
  9. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Massimou, come giustamente diceva Attabus, non è questione di peso ma di pressione. Essendo questa definita come forza per unità di superficie ed essendo quest'ultima inferiore con pneumatici piccoli, a parità di forza esercitata (peso) la pressione che agisce sul terreno nevoso è maggiore!
    Saluti :D
     
  10. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Esatto, la pressione cambia quindi l' atrito, giusto?
     
  11. fealfan

    fealfan Kartista

    248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    è capitato qualcosa del genere anche a me...
    Ho una 325 E92 futura...volutamente su una curva "inclinata" verso sx e con asfalto bagnato ho dato gas entrando in curva di seconda a circa 40-45 km/k il posteriore è partito subito ma l'ho ripresa senza problemi...ovviamente i controlli mi hanno dato una mano ma non è una bella senzazione se non voluta...

    Le gomme sono perfette, convergenza + pressione ok, hanno meno di 17.000 come la macchina, con una TA mi succedeva meno "vistosamente"...

    Fed.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh, certo, perchè qui tutti parlano per esperienza diretta!
    Non pensavo fosse un forum di collaudatori e piloti professionisti!
    Cercherò subito di provare una 997 turbo (mi pare che il fruttivendolo sotto casa ne abbia recentemente ordinate due, una coupè e una cabrio).
    E nel frattempo chiedo sommessamente venia...

    Scherzi a parte, ma stai scherzando????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2008
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek::-k
    Mi sa che m'hai confuso per qualcun altro!
    Ciao
    Gio
     

Condividi questa Pagina