Mi sono informato, il girante non va bilanciato se è nuovo, e si rompono spesso perché si rigenera con stesso piattello del girante che rompendosi il girante Beh se aspetto 10 g arriva nel magazzino in Inghilterra a 180€ se non aspetto in francia c'è a 250€. A questi prezzi, prenderesti il doppio mettendo la turbina su ebay=) Per ora ho tre esoneri all'università, perciò il massimo che faccio con la macchina è cambio pastiglie freno/dischi/verniciatina laccata e cambio gomme
scusate se mi intrometto. silvano è l'unico che fino ad ora non ha detto inesattezze... ha anche individuato esattamente dove sta il problema. deve cambiare solo le bronzine e 2 guarnizioni, non deve revisionare tutto il core assy,e tantomeno l'intera turbina.. l'equilibratura è obbligatoria solo se le giranti non sono perfettamente integre,o se si esegue la pulizia delle stesse tramite sabbiatura. se smonti l'alberino,sostituisci le bronzine,e rimonti la girante nella STESSA IDENTICA posizione di prima non serve nessuna riequilibratura. chiaramente le giranti devono essere integre e non danneggiate, e per pulire quella di scarico non devi usare prodotti abrasivi,ma solo discioglienti (tipo fulcron) il riassemblaggio delle giranti nella giusta posizione è una cosa che richiede tempo e precisione, come tempo richiede la pulizia manuale col fulcron rispetto alla sabbiatura. cosicchè le aziende smontano,sabbiano e rimontano al volo, poi procedono alla riequilibratura. fanno prima. inoltre essa si può evitare solo se le giranti non sono deteriorate da fenomeni di cavitazione o rotture per contatto con corpi estranei la maggioranza dei casi in pratica,visto che quasi nessuno porta a revisionare la turbina prima che si sia sfasciato tutto.. quindi smontano,sostituiscono,sabbiano e riequilibrano. Per prassi. con 50 euro la turbina torna nuova,se gli cambi le bronzine appena serve. se non lo fai, inizia a lavorare male fino a rompersi, e allora son dolori.. i ricambi li trovi tranquillamente, li vende la garrett stessa.. si tratta di 2 bronzine e qualche guarnizione.. roba da 50 euro al massimo.. leggi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225688-revisionare-turbina-fai-da-te&highlight=revisione+turbina+fai+da+te vai silvano.. rep + per te!!
se posso dire la mia silvano oltre alla serie di guarnizioni e bronzine con 370.000 km. di sicuro hai la girante di scarico da cambiare, provabilmente anche l'alberino avrà usura quindi dovrai prendere anche entrambe le giranti e alberino, poi credo che la bilanciatura venga fatta a banco .....non sò se il gioco vale la candela..........mi sono smontato anch'io un paio di turbine xchè sputavano olio in aspirazione, hò segnato le giranti sull'alberino, smontato, sostituito bronzine e rimontato le giranti nella stessa posizione sull'alberino sperando di mantenere la bilanciatura originale e risolvendo il problema dell'olio, però su turbine meno chilometrate.....
si, se ha una cifra di km potrebbe essere che l'alberino è fuori tolleranza. in quel caso è meglio revisionare il core assy . (e riequilibrare il tutto ovviamente) ma non è detto.. andrebbe verificato l'alberino. se è ancora in tolleranza la girante di scarico la lasci com'è e ne fai altri 100 mila.. a meno che anche la girante di scarico non sia smangiata.. non avevo capito che avesse 370mila km (un po tanti)
Infatti proprio per i km non ordino un kit di rigenerazione, che come già scritto con 60€ te la cavi come niente, ma avendo tanti km ho deciso di cambiare chra. Con le giranti io intendo chra intero, mi sono spiegato un po male. L'alberino della girante ho provato da fuori, sembra non abbia gioco, ma controllerò il diametro una volta smontato il tutto, anche quello si ordina.
ora capisco perche senza amico chiedono 400 euro per un turbo del 530d, con amico con 100 euro l ha revisionata..... io ho un turbo che mi fischia un pò , non è a geometria variabile, cosa può essere?
Si è diverso ma il fischio dal compressore può provenire da qualsiasi tubo che va fino all'egr(c'era un utente che aveva una piccola crepa nel manicotto prima dell'egr e si vedeva solo sopra i 1500 giri) Potresti chiedere e qualcuno di accelerare e vedere da dove proviene il fischio.
i tubi son tutti ad incastro , olio spruzzato in nessun posto. l ho guardata bene, anche con chi della casa, ma sembra proprio che fischi lui di suo. sarà parente di qualche canarino
Può essere, anche la mia fischiava da quando l'hanno presa, facevo anche la battuta che fischia come l'aereo e frena come il treno, riferendomi ai due rami passati della BMW=) Aggiornamento: Alla fine mi è arrivato il pezzo e per la mia fortuna aveva anche la ventola, spesa complessiva 190€. Togliendo il turbocompressore, occhio al tubo dell'olio e l'olio nella turbina(nel mio caso era già imbrattato, ma caso contrario penso che serva un raccoglitore sotto o simile), e aprendolo il tc, si toglie con facilità il pezzo centrale, che nel mio caso era anche in uno stato decente ma con il girante di scarico abbastanza mangiucchiato. Si richiude di nuovo, facendo molta attenzione a non danneggiare nulla(sopratutto non sbattere il pezzo sui giranti). Fare il lavoro inverso, occhio al tubo della turbina. Vorrei sottolineare un aspetto importante, già ribadito da duckdonald, che va controllato anche il tubo del compressore, nel mio caso perdeva leggermente e dunque era lui che mi imbrattava tutto(ma rimane il fatto che lo sfiato che manda insieme all'aria fresca al compressore può avere poco olio, anzi è vapore oleo). Durante la prova ho lasciato il tubo dell'intercoller staccato e mettendo un foglio di carta si imbratta molto lentamente di olio e salendo di giri non aumenta. Mentre prima, si creavano le gocce con niente. Gira regolarmente senza dare problemi e la macchina ha guadagnato leggera potenza. In più mi sto mettendo d'accordo con il meccanico della mia zona che mi vuole comprare il pezzo centrale con le giranti e piattello(o lo metto sulla baia visto che ce ne sono anche a 150$). Nei peggiori dei casi lo do a 100€, Dunque con 190-100=90€ e con questa somma si ha una turbina nuova.
complimenti silvano! questo è un bell esempio di come fare un lavoro ben fatto spendendo poco. hai spiegato bene,e hai anche dato consigli preziosi riguardo ad alcuni particolari; la cosa risulterà utile a molti utenti del forum. il trucco della carta all imbocco dell IC non lo conoscevo.. complimenti per l'ingegno se poi consideriamo che sei giovane e pure molto impegnato negli studi, c'è da supirsi di come tu possa avere tanta esperienza (non sto scherzando) ciao la rep non me la permette più..
Grazie ragazzi, penso che proprio per il fatto che sono studente cerco di fare tutto da se, chiedere soldi ai genitori sicuramente non mi va.
volevo aggiungere,, che se il filtro aria è intasato..la turbina tende ad aspirare per depressione più olio dallo scarico vapori... eccedendo quindi nelle quantità che si vedono nei condotti dell' intercooler e nel coll.di asp...