Ragazzi l'altra sera in garage ho trovato macchie di un liquido nero vischioso che sembra olio.Ho chiamato subito mio cognato che è andato a vedere sotto la sua macchina(skoda octavia)e niente.Andiamo a vedere sotto la mia bmw e beffa delle beffe era propio la mia.Abbiamo subito aperto il cofano e a prima vista sembra che la perdita provenga dalla parte bassa del tubo dell'intercooler(seconda fascietta d'aggancio).Ultimamente ho preso molte buche e non vorrei che si sia allentata.Escludendo quest'ipotesi è normale ciò?P.S la macchina ha raggiunto da poco 25.000km!! Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
credo che una perdita di olio ..non sia del tutto normale...e mi pare pure strano che si sia il tubo dell intercooler.....solitamente la serie 5er perde olio per i seguenti motivi: collettore aspirazione lesionato coperchio cambio automatico che si deforma ma mi pare troppo strano il tutto..perche'hai solamente 25000km...... e poi mi pare strano l intercooler è un dispositivo generalmente utilizzato nei motoroniturbocompressi. Si tratta di un dispositivo che scambia aria/aria o aria/acqua, che raffredda l'aria in uscita dal TURBOCOMPRESSORE prima che entri nel motore controlla pure la vaschetta dell idroguida......
Ti ringrazio per la risposta,e per farti capire meglio dove si è verificata la perdita ti riporto l'immagine del motore.La perdita avviene esattamente nel punto di attacco fra il secondo manicotto in gomma ed il tubo di metallo(collettore?)che trovasi a destra dell'osservatore all'apertura del cofano motore.
ti ripeto mi pare un po strano...poi ha solo 25000km...poi ha descritto che era abbastanza imbrattata
Appunto...è molto strano nel senso che la vettura ha solo 25.000 km Un'intercooler sporco d'olio al suo interno, dovrebbe avere qualche chilometro in più, penso...soprattutto perchè, come ha detto giustamente, l'imbrattamento descritto è notevole...
non volevo fare il professorino ovviamente....magari l utente immaginava che li girava dell olio.....:wink:
Figurati, vai tranquillo:wink: In realtà, quello che hai descritto bene, è la funzione dell'intercooler: uno scambiatore aria/aria...anche io la sapevo così. Poi, qui sul forum, ho scoperto che al suo interno si possono formare dei ristagni d'olio per il motivo di cui sopra... Il mio intervento voleva essere di aiuto, appunto perchè molti (ed io per primo non lo sapevo fino a poco tempo fa) non sanno che all'interno si possono formare tali ristagni...:wink:
bene.....ma non solo aria/aria...ci sono quelli aria/acqua....cmq dei piccoli ristagni sapevo potevano formarsi....ma non da mostrare perdite eccessive fino a terra..capisci bene che le nostre vetture hanno il paramotore che trattiene ........
Certo...sono restato "sul semplice"...ci sono anche quelli aria/ghiaccio (se qualcuno volesse approfondire http://www.protoxide.it/intercooler_index.htm ) Si questo è vero...ma bisogna vedere, appunto, da dove parte la perdita, oppure la perdita è talmente copiosa che potrebbe fuoriuscire da qualche apertura, comunque presente, nel paramotore...
sei RESTATO O rimasto??non l ho capito..... sto scherzando non prendertela..pero''e' stato simpatico l intervento con quel termine:wink:
io resto tu resti lui resta noi restiamo voi restate loro restano Passato prossimo io ho restato; sono restato tu hai restato; sei restato lui ha restato; è restato noi abbiamo restato; siamo restati voi avete restato; siete restati loro hanno restato; sono restati
In conce mi hanno detto che quando vi è una perdita d'olio nel motore finisce dappertutto ed è normale che si depositi anche nell'intercooler. Nel mio caso probabilmente è il fitro vapori olio della turbina... mi accingo subito a sostituirlo (vedi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2605033#post2605033)
fltro vapori olio sostituito la settimana scorsa il costo dello stesso è di 50€ circa. per quanto riguarda la trasudazione olio o piccola macchia qualsivoglia dire,io l'avevo sotto il collettore d'aspirazione. è stata fatta pulizia. se non si ripropone diagnosi esatta.