Perdita liquido

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CONTE, 3 Gennaio 2013.

1. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Attento, gia che ci sei fai controllare lo scambiatore di calore dell'olio al 99% è lui!!!!!!!!!!!! Anche io ho fatto lo stesso errore!!Ho sostituito il raccordo sul motore e dopo ha continuato a perdere!!!! Fai controllare lo spigolo in alto delllo scambiatore, c'è un fascio di cavi con uno spinotto che ha la sicura metallica, questa sfrega sulle lamelle in alluminio dello scambiatore e con il tempo si fa un micro foro che ti da esattamente i sintomi che hai descritto. Ovviamente perde solo quando il motore è acceso ed è caldo, dando gas esce un micro zampillo che ad occhio nudo non si vede ( inizialmente ho provato con uno specchio ma non si riesce, la posizione ideale per capire da dove viene la perdita , senza smontare il collettore è da sotto, devi spannellare la macchina e con il motore acceso dando gas si vede la micro perdita). Se invece a motore freddo provi a muovere con forza il bocchettone di cui parli esce acqua ma è normale perche con la dilatazione termica non lo fa e soprattutto questa cosa potrebbe indurre a pensare che la perdita sia li. Ovviamente il mio è un suggerimento e ti consiglio vivamente, già che ci sei di far controllare lo scambiatore.

In ultimo il raccordo costa sui 12 euro, lo scambiatore se non erro sui 130 euro+ il liquido refrigerante che è uscito........

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina