volevo porvi un quesito che mi assilla. Mi aiutate? la mia vecchia 320d e46 270000 km.tenuta sempre con accuratezza, ogni 200 km circa mi perde liquido refrigerante,un bicchiere , e non riesco a capire dove. Ho cambiato valvola termostatica , pompa acqua,tutti gli attacchi sembrano a posto,livello olio non sale , come alcuni mi pronosticavano, testata. Secondo voi cosa devo controllare ancora? non voglio assolutamente perderla..
Dovresti provare prima di tutto con del tracciante se non lo hai già fatto in modo da riuscore ad individuare l' eventuale perdita dove si nota il colore del liquido. Un bicchiere ogni 200 Km è effettivamente poco ed è appunto questa la cosa preoccupante se dici che non vedi perdite da nessuna parte. Provato a far mettere in pressione il circuito?
Se non esce da fuori.. Esce da dentro! Ovvero se la beve il motore. Anche la mia ne perdeva poco per volta, ma era una perdita, quasi invisibile, si era crepato il coperchio della termostatica e solo a caldo usciva sotto forma di vapore; ma così poco che proprio non lo notavo!
Prova a controllare la vaschetta di espansione, quella sotto il tappo da dove aggiungi il liquido. Si era crepata pure a me e ad altri utenti del forum è un difetto di questa macchina.
Intorno al tappo della vaschetta noti calcare?a volte si stara la valvola del tappo provocando microperdite
non è semplice identificare una microperdita bisogna controllare ad esclusione partendo dai componenti principali :radiatore,ventola,vaschetta ecc...,due sono le cose o la perde da qualche parte o la consuma,oppure non funziona bene qualche componente di raffreddamento tipo ventola radiatore che non gira al massimo innalzando di poco la temperatura facendo evaporare quel poco,quest'utima è solo un'ipotesi,il difetto te lo faceva prima di cambiare i pezzi che hai accennato?
si il difetto melo ha fatto fine agosto, quando sono stato fuori e la macchina e'stata ferma una decina di giorni. nel controllare come faccio sempre tutto mi sono accorto che mancava liquido .da allora rabocco acqua ogni 200km circa. cosi ho deciso di cambiare pompa e valvola termostatica, ma il difetto e'rimasto. Domani ho chiamato un meccanico che mi mette in pressione l'impianto.nella logica e anche la speranza non credo che sia la guarnizione,perche' adesso l'olio sarebbe pieno d'acqua!!? l''
sono andato a far mettere in pressione il circuito,a 1bar scende piano piano la pressione ma non si vede nulla.il meccanico dice che forse potrebbe essere il radiatore , mi a consigliato un prodotto da mettere dentro il liquido" TURAFALLE RADIATORI" Arexons. vediamo che succede?
Ciao lascia perdere il turafalle radiatori fa solo danni!...prova a controllare il circuirto di raffreddamento per bene, potrebbe anche essere la sede del sensore temperatura che ha microperdita.
ho gia fatto tutto . ma non si vede nessuna perdita. non so dove e' questo sensore? voglio togliere la ventola e vedere in pressione il radiatore internamente , dopo alzo bandiera bianca e aspetto che l'acqua mi sommerga!!!!!!! faro'sapere.
Il problema sembra risolto!!!!!!!?? Da quando ho messo sotto pressione l'impianto e rabboccato il liquido sembra che l'asta non scenda piu'. Mi date una spiegazione??? .
Stesso problema. Risolto con il mio meccanjico. Quando apri il cofano, sotto il coperchio motore si vede un pezzo (non so come si chiama) trasversale in acciaio. Al di sopra dello stesso c'è attaccato un componente nero. E' proprio li il problema. Almeno x me. era la guarnizione che si era crepata e perdeva liquido. Prova a controllare e facci sapere.:wink: