Perdita liquido di raffreddamento Mini Cooper R56!!! | BMWpassion forum e blog

Perdita liquido di raffreddamento Mini Cooper R56!!!

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da jb-1976, 18 Marzo 2009.

1. jb-1976

jb-1976 Aspirante Pilota

4
    0
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper R56
    Buongiorno a tutti!
    VI racconto questa breve vicenda che mi sta capitando...
    una settimana fa ho trovato una macchia bella grande di liquido di raffreddamento sotto il paraurti, in prossimità del fendinebbia sx.Portata in BMW mi hanno detto che si trattava della valvola termostatica difettosa (casi frequenti sulle MINI x quanto detto). Sostituita, ritirata l'auto ieri mattina e dopo 1 ora stesso problema. Ho riportato la Mini in BMW per gli opportuni controlli, dicono possa essere il radiatore ora....io temo che ci sia eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento e che il liquido venga spinto fuori dalla valvola del tappo del serbatoio (nessun avviso di elevata temperatura motore sul display del contagiri). In entrambi i casi ho trovato 2 dita circa di liquido di raffreddamento nel serbatoio. Io non vorrei che ci fossero problemi alla guarnizione della testa (mi hanno detto che è metallica ed è praticamente impossibile bruciarla o danneggiarla, pero'...), o peggio la testa crepata. Nonostante tutto l'auto va benissimo, non ho trovato differenze nel funzionamento. La mia MINI ha 26.000 km, tenuta maniacalmente e tra un mese scade la garanzia totale di 24 mesi. Francamente sono un po' preoccupato....qualcuno mi puo' dare suggerimenti?
    Un saluto

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    portala in conce e fai venire un perito,devono sistemarla!
    Non farla uscire dalla garanzia sennò son caxxi tuoi....usa questo mese per stressare ai massimi livelli che il problema sia risolto e non solo temporaneamente

3. bollano

bollano Aspirante Pilota

13
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Più o meno ho lo stesso problema! Come faccio per far venire un perito? Ho già portata la macchina al concessionario ma a quanto pare nn hanno risolto

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    guarnizione testata

ciao, si può provare a fare un test, con motore in moto ma non caldo; apri , con cautela, il serbatoio di espansione e vedi se ci sono bolle di aria; in caso positivo la guarnizione testata non tiene;

comunque la cosa mi sembra poco probabile, forse c'è qualche manicotto non stagno ; ad ogni modo se guardi nella zona motore, magari toccando con le mani( in questo caso a motore spento da parecchio tempo), si dovrebbe vedere in quale punto c'è la perdita....può essere una cosa banalissima

5. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    ma ti hanno cambiato la valvola termostatica senza accertarsi da dove proveniva la perdita?

Comunque in zona fendinebbia hai la vaschetta del lava-vetri, che è proprio tutta attorno al fendinebbia. Se sei sicuro che era liquido di raffreddamento sempre in zona fendi sx c'è lo sfiato del vaso espansione dell'impianto, ma lo sfiato dovrebbe "sfiatare" a motore acceso e in temperatura, non a motore freddo in garage.

Sempre li vicino ci sono i manicotti che si innestano nel radiatore e ovviamente il radiatore.

Quando trovi la macchia a terra armati ti una bella luce e guardando da sotto cerca la perdita, dovresti vedere il rigagnolo bagnato senza troppa fatica

6. alteregopa

alteregopa Kartista

103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Anche io ho lo stesso problema: ho trovato bagnato sotto la macchina ed il livello del liquido di raffreddamento abbassato: però dal lato anteriore destro (dove si trovano la cinghia servizi e l'alternatore per intenderci).

In concessionaria mi hanno detto (senza guardarla) che probabilmente è la pompa dell'acqua che perde e che avevano avuto anche altri casi del genere.

La mia è una cooper benzina con circa 29.500 km che, per il resto, va benissimo.

Spero anch'io che non si tratti di qualche cedimento della guarnizione testata o della testata stessa perchè mi sta per scadere la garanzia.

In ogni caso, visto il chilometraggio, quest'ultima ipotesi sarebbe veramente grave per la reputazione bmw!

7. alessio a

alessio a Kartista

55
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    ex Toyota Jaris ( deceduta)
    Uhm non e che forze c'è qualche falla o meglio un tubo del radiatore danneggiato io gli fari fare una bella ispezione al radiatore

8. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Molte s hanno il problema della pompa dell'acqua.

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Avete fatto tagliandi/rabbocchi del liquido refrigerante di recente??

10. alteregopa

alteregopa Kartista

103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Alla mia hanno appena cambiato la pompa acqua: ora sotto l'auto è asciutto.

11. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    C'è da dire che la Mini è affidabile però eh?!!!

12. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Purtroppo la cooper s 175cv la hanno progettata con il culo.

13. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Spero che la 184 non abbia tutti questi problemi...

14. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Lo spero anche io.

Ma credo di si.

Condividi questa Pagina