perdita di trazione | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

perdita di trazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pitpro, 29 Giugno 2008.

1. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    straquoto! bè prima o poi si doveva andare daccordo! hihi
    comunque sul bagnato è davvero particolare secondo me, mi è capitato in tangenziale a milano mentre andavo sui 150-160 di prendere delle pozze d'acqua, si sentiva l'acquaplaning però la macchina mi sembrava stabile!:-k

2. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ragazzi con il TP non c'è da scherzare, soprattutto sul bagnato :
    1) o ti affidi all'elettronica (assolutamente non fa per me)
    2) stacchi tutto e rischi (per strada), in pista vai mooolto + tranquillo :wink:

dico rischi per come uso io la macchina soprattutto in montagna e strade miste con sorpassi brevi dove devi scaricare i cv subito a terra....più volte mi sono ritrovato in situazioni "spiacevoli" con il TP......
    alternativa accendere i controlli e spia accesa ad ogni accelerata con conseguente sorpasso da lumaca....

Non discuto la bellezza e particolarità della TP, ma nel mio utilizzo la trovo penalizzante nelle prestazioni (con controlli accesi) pericolosa ed un po' meno penalizzante nelle prestazioni (con controlli spenti)....

In pista è tutto un altro discorso....:wink: anche se anche qui può esssere d'aiuto la motricità su tutte 4 le ruote....

Ciao

3. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    cavoli pensa che in formola 1 scaricano più di 700cv solo sulle ruote dietro!#-o
    Forse non dovresti generalizzare il discorso su tutte le TP:-k

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vabbè, non concordo su molti punti. se stacchi tutto e usi la testa non rischi. se stacchi tutto (compreso il cervello) ci credo che ti ritrovi in un fosso. la differenza la fai tu, non la trazione della tua macchina.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    straquoto!=D>

6. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Si vede che non erano pozze serie: a quella velocità le gomme non drenano più. Che sia TA o TP se cominci a galleggiare è duro che non ti fai male.

7. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

dimentichi il fattore C :mrgreen:

8. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    con le 245 al posteriore e assetto M se prendi una pozza seria a 150 smetti di girare quando i tuoi nipoti si laureano......... e non c'è elettronica che tenga ;)

9. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ...di cui è meglio non abusare:wink::mrgreen:

10. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :wink:

11. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Scusa ma una f1 è un altro pianeta :eek:.....(gomme-peso-carico aerodinamico)
    La prima cosa che ho detto prima di scrivere è stato (lasciamo perdere la pista che è un'altra cosa rispetto alla strada....) :wink:

Pensa che prima di prendermi l'x pensavo che per tutta la vita avrei solo guidato Tp..... poi ho provato un 530xd mappato di un mio amico in montagna ed ho cambiato idea :rolleyes:

Comprendo che se uno non trova mai condizioni particolari di perdita di tenuta non senta il bisogno del 4x4.....

Ciao

12. aleF

aleF Kartista

112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    io i controlli li ho testati per bene!

con tutto attivo l'auto non si muove di una virgola, al max se è viscido e acceleri bruscamente perde un attimo aderenza ma si riallinea subito (però se arrivi troppo forte l'auto rimane allinata ma vai dritto!) addirittura ho notato che sullo sconnesso e in rettilineo capita che si accenda l'allarme sul display! veramente sensibile!.

il dtc attivo è un rischio sul bagnato perchè prima che intervenga sei già bello di traverso mentre sull'asciutto si sente che interviene abbastanza presto (anche troppo forse per divertirsi in seconda).
    cmq credo che intervenga anche in accelerazione, esempio:
    asciutto e partenza cattiva, col dtc pattina in prima facendo credere che la potenza nn è tagliata, ma se si riprova con tutto disinserito il pattinamento è molto più evidente.
    ciao

13. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Straquoto anch'io !!!

però tenedo conto che il cervello penso di avercelo sempre ben acceso durante la guida...con più trazione ed aderenza si riesce a spostare più in là il limite del mezzo....te lo dico perchè quelle stesse strade le ho fatte con 4 tipi di macchine diverse almeno 30/40 l'anno.....e come viaggio con la mia adesso con altre (tipo 335i) non riuscivo.... :-k
    Ci sarà un perchè.....

Sai perchè nn mi fido dei controlli?
    Sia con la seat ibiza cupra che con il 330xd passando su fondo giacciato, non avevo staccato i controlli come faccio di solito e mi sono ritrovato girato in mezzo alla strada senza toccare ne freni ne acceleratore......okkio su fondi nevosi o ghiacciati a nn fidarsi dell'elettronica.....pensa che ero in macchina con mio papà e mi dice ma sei scemo???
    Io scemo ???
    La macchina ha fatto tutto da sola!!!!
    Va bè pazienza...sono i lati oscuri di questa elettronica...:rolleyes:
    Se sbaglio "devo" sbagliare io no il mezzo!!!

Poi ognuno la pensi come vuole :wink:

Ciao

14. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    a questo non credo.... son sempre per strada e la macchina non fa MAI tutto da sola :wink:

15. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se con due auto diverse ti sei girato, non credi di aver sbagliato qualcosa?? L'elettronica avrà i suoi lati oscuri(lo dici tu) ma le leggi della fisica dovrebbero essere note.

16. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quoto. ho dovuto dire "grazie" ai controlli + di una volta!
    anche quando mi sono trovato a spendolare su strada ghiacciata a due metri da un fosso. non è bello e senza i controlli sicuramente non sarei + possessore della mia macchina!

17. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Ragazzi non mi ritengo assolutamente un pilota ma penso di cavarmela bene ed avere una certa esperienza soprattutto su neve ghiaccio e strade sporche, visto che sono in montagna da novembre ad aprile e le mie belle nevicate me le prendo spesso.....

Non mi sto inventando assolutamente nulla !!!

Vi racconto cosa mi è successo:

- SEAT IBIZA CUPRA 1.8T - mi trovavo a Padola
    Unica volta in vita mia che non montavo le gomme da neve, dovevo affrontare una leggera salita che piegava leggeremente verso dx...
    prendo prima una leggera rincorsa in discesa circa 60km/h con fondo semi pulito....ma proprio nel momento in cui comincia la salita comincia il fondo nevoso...percorsi i primi 10 metri l'elettronica decide di bloccare le ruote posteriori.....effetto della curva verso dx....la macchina mi si gira letteralmente in mezzo alla strada....provo a controsterzare subito...ma niente da fare.....
    Mi giro stacco i controlli e rifaccio la stessa manovra arrivando sano e salvo dove volevo arrivare :rolleyes:

- BMW 330 XD
    Sicuramente qualcuno di Voi conosce la scorciatoia che si fa dal centro di Cortina d'Ampezzo per andare sul Passo Falzarego evitando una serie di tornati mooolto trafficati....
    Unico problema che tira parecchio....con la neve non si fa neanche con il 4x4....
    Giornata di sole ma fredda.... risalgo questa bella stradina sui 50Km/h e sorpesa!!! All'ombra di una casa una bella macchia di ghiaccio misto neve che occupava metà carreggiata.....decido di non fare niente ma mantenere l'auto in leggera trazione e stringere il volante.......
    Come salgo sopra, l'elettronica molto bruscamente interviene e scompone letteralmente la macchina ritrovandomi fuori carreggiata di 1 metro...per fortuna non c'era guard rail od altre macchine (la strada è ad una corsia):rolleyes:

Penso di non aver sbagliato proprio niente...anche perchè con i controlli disattivati non mi è capitato mai niente del genere....
    (apparte una cazzata combinata per colpa mia e la sfiga di aver beccato un gradino nascosto sotto la neve :sad:)

Comunque ragazzi non voglio dire che l'elettronica sia sbagliata (anzi a molti pessimi guidatori salva la vita) però chi ha un minimo di sensibiltà ed esperienza penso possa volentieri farne a meno.....per il vero piacere di guida....:wink:

Spero di non avervi annoiato :mrgreen:
    Ciao !!!!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2008
  18. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    grazie per avermi dato del pessimo guidatore!

eppoi ti posso dire una cosa? ti stiamo dicendo un po' tutti che non è un discorso di fiducia! l'elettronica aiuta a risolvere problemi di stabilità con le correzioni che conosciamo. il problema è che le leggi della fisica non possono essere superate, quindi se lo scarto tra la tua velocità e quella con la quale potresti percorrere quella strada in quelle condizioni senza avere problemi è troppo elevato, l'elettronica non potrà nulla.
    sinceramente gli esempi che hai portato non li considero calzanti

19. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    poi, ti posso dire una cosa? anche qui (a l'aquila) nevica ogni tanto ma strade innevate a 60 all'ora non ne ho mai fatte!! per di + senza gomme da neve!

20. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    uno che si gira in salita (quindi in piena trazione) con controlli attivi scusami ma non si può permettere di dire ad altri di essere pessimi guidatori e soprattutto non dovrebbe vantarsi di avere particolari sensibilità al volante ;)

e per di più con una TA e una TI..... guarda io volerei più basso

Condividi questa Pagina