Salve ragazzi, mio padre ha una ford focus 1.8 90CV Turbo diesel con 185000 KM. Ieri pomeriggio ha avuto un problema e pare sia qualche cosa di serio! Si accende sempre la spia delle candelette. Praticamente la accende, va 1 km circa (anche meno) e poi il motore perde potenza moltissimo. I giri salgono, accelerando, ma l'auto non si muove! Bisogna spegnerla e riaccenderla! Secondo voi cos'ha? Credo sia un problema alla pompa di iniezione o agli iniettori! Credo costi molto la riparazione...!
No, è una stronzata.. Lo faceva anche la mia 115cv, mi pare sia una cosa come un'attuatore di qualcosa... Si risolve con poco...
Ho trovato queste info: Ford Focus 1998-2004 -rottura volano frizione (la Ford l'ha modificato non so quante volte, trovando la soluzione solo qualche anno fa) -rottura pompa tandem (1.8 tddi) -diversi problemi al gruppo dei comandi ausiliari,soprattutto alla cinghia ply-rib,alla puleggia albero motore e al blocco tenditore inferiore (tddi/tdci) -motorino avviamento difettoso (tddi/tdci) -problemi ai cavi delle candele e alla bobina d'accensione(1.4,1.6,1.8 16v) -rottura dei tiranti barra stabilizzatrice e dei bracci inferiori -crepatura dei due manicotti dell'intercooler e del collettore d'aspirazione (tddi) -perdita di olio alla pompa primaria della frizione e al tubo passaggio olio -rottura flessibile tubo collo marmitta (tddi) -rottura turbina (soprattutto tddi) -vari problemi all'impianto d'iniezione soprattutto al sensore pressione gasolio (1.8tddi), sensore fase (1.8tdci) e al sensore di pressione assoluta -problemi alla testata (1.8tddi) Il 1.8tdci ha un'affidabilità nettamente superiore al vecchio tddi, derivato strettamente dal vecchio 1.8d di escort e fiesta.... Il problema più grave è sicuramente quello del volano, che come ho già scritto, ha causato davvero tanti grattacapi alla ford, che lo ha modificato parecchie volte...A ddirittura la ford per dare una soluzione definitiva sostituiva in garanzia volano, frizione, reggispinta idraulico e motorino d'avviamento!
La ford, senza vedere la macchina ha azzardato sia un problema ai sensori dell'acceleratore, infatti adesso i giri non salgono più e la macchina va al minimo, ma va. Quindi nn può essere un problema di pompa, perchè nel carburatore la farfallina è leggermete aperta (al minimo appunto) e il problema dovrebbe stare all'acceleratore! @redi-one: io la cambierei subito con una 320d!!! Bisogna vedere mio padre se è disposto a comprare un'auto nuova o si deve aspettare!