Apro questa discussione per avere vostre idee riguardo alla risoluzione del mio problema. Un anno fa sostituisco il DPF con kat 200 celle e rimappo, auto tutto ok. In aprile dopo 2 anni che ci provo, trovo un accordo con la concessionaria e faccio eseguire l'intervento per il problema alla distribuzione dei motori n47. Fatto sta che porto un'auto performante e ritiro un'auto che non arriva ai 200km/h e aumenta i consumi fino a stabilizzarsi a 7,5l/ 100km! Dopo aver verificato che non avessero caricato in conce la mappa originale, ho fatto di tutto: pulizia completa aspirazione, chiusura EGR, sostituito sensori pressione rail, temp. aria aspirata e pressione turbo, staccato debimetro, sostituito debimetro. I sensori sostituiti non li ho codificati, sapete se vanno codificati? La diagnosi è pulita, nessun errore. Ho fatto controllare gli iniettori ma hanno detto che le portate sono a tabella. Con diagnosi inserita e auto in marcia, le pressioni turbo 1,7 bar e rail 1600/1650. La 1°,2° e 3° marcia ok fino a limitatore, dalla 4° dai 2500 giri in su fatica a prendere giri. Ho pensato anche che abbiano sbagliato la messa in fase in BMW, ma in tanti mi han detto che è impossibile. Voi avete idee?
A me dopo aver rifatto la distribuzione l'auto va di più come a molti altri nel forum! hai provato a sentire in bmw per vedere cosa dicono? non voglio dire una stronzata ma sulla 156 di mio fratello hanno sbagliato la fase l'auto consumava nell'ordine di 3-4km/l ed ha dovuto cambiare tutti e 4 i pistoni crepati... quindi fossi in te la farei controllare da meccanico di fiducia bmw per evitare
In BMW l'hanno provata ma 1°, 2° e 3° marcia, poi diagnosi ma è pulita, quindi per loro è a posto. Per la fase dicono che ha sensore di fase e quindi uscirebbe avaria. All'accensione è perfetta, il motore non si impunta e durante il funzionamento è regolare, niente strappi e nessun vuoto.
Ora dovrei provarla, ma comunque è a cambio manuale ed essendo un rapporto fisso farà la stessa velocità di tutte le altre 118d
L'auto di tuo fratello fumava in modo anomalo? La mia è pulita nonostante abbia tolto il DPF, solo leggermente buttando giù tutto l'acceleratore, ma proprio leggero.
Per la fumosità era un benzina quindi non fumava! la mia a quei giri fa poco meno di 180 ed è stock! dove prima faceva 140 dopo la distribuzione fa 150...