Perdita di potenza a caldo. AIUUUTOOOO!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Il Duca di Motorsport, 11 Marzo 2009.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La scintilla non influisce sulla combustione.
    Serve solo ad innescarla . O la innesca o non la innesca .
    Quindi la combustione o cè o non cè
    Non ci sono vie di mezzo
     
  2. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    OK, ma è possibile che nonostante vi sia una scintilla la combustione non si inneschi, magari proprio a causa di una scintilla "imperfetta"?:-k

    In altri termini, è possibile che la centralina rilevi la scintilla ma non vi sia combustione?:rolleyes:
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si è possibile ma molto raro nei motori moderni .
    E se capita è dovuta più a fattori casuali che riguardano le turbolenze in camera di combustione piuttosto che ad una scintilla debole.
    Può capitare che nel momento della scintilla capiti tra gli elettrodi una porzione di miscela particolarmente povera di benzina oppure un accumulo di benzina non perfettamente vaporizzata , e quindi la combustione non parte.
    I motori M hanno un particolare sistema di accensione che è in grado di rilevare anche le mancate combustoni. Il circuito di accensione viene mantenuto in tensione tra un'accensione e l'altra e rileva le correnti ioniche in camera di scoppio . In questo modo si rilevano le temperature in camera e si capisce se la combustione è stata regolare , se cè stata detonazione o se la combustione è mancata.
    A quanto mi risulta i motori M sono gli unici al mondo con questo sistema.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie M, nonostante sia possibile, mi pare di capire che rimani dell'idea che un cambio di candele non possa aver portato giovamento se la centralina non rilevava mancate accensioni con le vecchie. Giusto? :rolleyes:

    Quindi come si può spiegare la cosa?:-k

    E' possibile che gli elettrodi della candela vadano in corto a seguito di una elevata temperatura di combustione e che quindi la centralina rilevi il calo di tensione ma non vi sia scintilla?

    Grande MPower!
    Ti meriti una rep+ per la pazienza che hai nello spiegarmi tutto! :wink:

    Grazie ancora!

    Saluti
    Daniele
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il fatto è che se una o più candele non vanno te ne accorgi subito perchè il motore va a strappi e vibra , come è normale che sia quando cè un cilindro che non va. Ma non mi pare che ci fosse questo sintomo nel suo caso

    Semmai la cosa si può spiegare con una errata gradazione delle candele.
    Se le candele che aveva prima erano di una gradazione troppo bassa avrebbero poturo formare dei cosiddetti "punti caldi", e quindi causare delle detonazioni.
    In caso di detonazione i sensori anti-detonazione riducono sensibilmente l'anticipo di accensione con una diminuzione netta della potenza .
    Il motore gira regolare ma è meno potente

    Ma anche la teoria delle candele sbagliate mi pare poco probabile
     
  6. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ho capito, veramente interessante.=D>

    Senti, non ti voglio stressare ulteriormente, perché per come sono fatto io potrei andare avanti a farti domande fino a farti riportare un intero libro di meccanica...:lol::mrgreen:

    Solo per la cronaca, anche la mia bimba, tra le altre cose, ha tentennamenti, soprattutto tra gli 800 ed i 1800-2000 giri. Mah....:-k

    Grazie ancora MPower.
    Buona settimana!
    Saluti
    Daniele
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Prova a cambiare i sensori sugli assi a cammes
    Se non sono quelli è il Vanos
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    OK, grazie!
    A presto.
    Daniele
     
  9. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ora credo di aver capito come fa la centralina a rilevare una mancata COMBUSTIONE (e non accensione candela) grazie a un documento che puoi scaricare da qui. (pagina 29)

    In pratica è la centralina che rileva, grazie al sensore di posizione dell'albero a gomiti, una posizione errata dello stesso dovuta ad una mancata combustione e quindi ad una mancata pressione di spinta sullo su di esso.
    Tale anomalia viene però riportata in memoria solo se nell'arco di 1000 giri completi il numero di mancate combustioni supera una soglia preimpostata.
    Ciò spiegherebbe perché non siano stati rilevati errori in diagnosi...:mrgreen:

    MPower, ti torna il discorso?:rolleyes:

    Saluti
    Daniele
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Uhm.. strano, non parlo di 330i, ma di altre macchine, appena avvi con memoria errori pulita, dopo 5 secondi che il motore gira zoppicante segnala gia l'anomalia. Mi pare un pò eccessivo per i 1000 giri compiuti, anche perchè sarebbe piu di un minuto di rotazione al minimo.:-k
     
  11. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Nella stessa pagina, riporta anche che:
    in 200 giri motore, se le mancate accensioni possono danneggiare i catalizzatori, viene registrato l'errore per il cilindro incriminato.
    (200 giri su 700 sono 17 secondi).

    Dice anche che la spia motore viene accesa subito (dopo?) in quanto l'iniezione di carburante nel cilindro incriminato viene interrotta.

    Inoltre il controllo mancate "accensioni" viene disabilitato nelle seguenti condizioni:
    - Giri/min motore < 512
    - carico motore instabile/variabile
    - posizione pedale acceleratore instabile/variabile
    - richieste di ritardo accensione attivate (sensore battiti, ASC, AGS)
    - Fino a 5 secondi dalla partenza motore
    - in caso di cut-off per decelazione attivo
    - in caso di riconoscimento strada dissestata attivo
    - in caso di controllo ASC attivo

    a pagina 40, viene descritto il sistema di accensione RVZ: vengono generate scintille multiple se il regime è entro circa 1350 giri/min e fino a 20 gradi successivi al punto morto superiore del pistone.
    La frequenza delle scintille dipende dallo stato di carica della batteria: meno è carica, meno scintille secondarie verranno prodotte.

    Inoltre è presente una resistenza "shunt" per rilevare anomalie nell'accensione delle scintille secondarie.

    Saluti
    Daniele
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah ecco!!!:lol:
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quindi daniele potresti avere un problema al vanos o ai sensori sulle cammes come diceva mpower?
    pero' ho letto che a gpl è tutto ok...a sto punto sembrerebbe un problema di iniezione (dal lato benzina)
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, infatti ho comprato i due sensori (generatori di impulsi vanos) che spero di sostituire appena ho attrezzi e tempo. :rolleyes:

    Dove l'hai letto che a GPL è tutto OK?:eek:
    No, non è OK.
    Anzi, è stata anche diagnosticata una perdita iniettori...:sad:

    Ciao
    Grazie
    Daniele
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho letto male, scusami....dai daniele facci vedere che ha ancora tanto da dare sta E46 :mrgreen:
     
  16. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, si, non mi arrendo finchè non risolvo: tornerà un gioiellino! :wink:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non avevo mica visto sto post ...interessantissimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  18. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, infatti, molto interessante! :wink:
     

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