Perdita di potenza a caldo. AIUUUTOOOO!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Il Duca di Motorsport, 11 Marzo 2009.

  1. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Allora boy's, come in pochi di voi sapranno, ho finalmente ripreso possesso della mia meravigliosa 330ci. Tra oggi e lunedì ho risolto i vari problemi che ha avuto tra i quali uno xeno che non funzionava. E' rimasto ancora un problema che è quello che mi cruccia e che mi dà più fastidi.

    La scorsa settimana è stato cambiato il debimetro, oltre alla centralina motore nuova. Ora la macchina quando è fredda e si sta riscaldando, diciamo per la prima mezz'ora di esercizio, va perfettamente, ovvero anche ai bassi a partire dai 1300\1500 giri, è corposa come deve essere e spinge come un 3000 dovrebbe fare. Poi basta infilarsi in un pò di traffico, fare un pò di coda, e un paio di semafori e magicamente dai 1500 giri ai 4000 comodi (presumo si apra il vanos) sembra di guidare un 318..........I giri salgono davvero lentamente, ed è come se la macchina fosse strozzata.

    Qualcuno saprebbe indicarmi a cosa questo problema potrebbe essere dovuto???? Rapporto aria\benzina quindi debimetro??? Una sonda lambda??? Un sensore della temperatura???? Un gatto morto nel condotto di aspirazione che a caldo si gonfia e blocca il condotto???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
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  2. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    a parte gli scherzi....se hai già sost. debimetro senza successo, magari potresti provare con il sensore APS sul collettore aspirazione....poi forse con la (o le) sonda lambda (dato che è molto legato alla temperatura)
     
  3. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Dai ragazzi a parte l'ottimo consiglio di 530d touring qualcuno ha altre idee???? Aspettando l'intervento di ATD..........
     
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  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sensore di temperatura, probabilmente...può essere che rileva una temperatura più alta del dovuto e manda in protezione la centralina.
     
  5. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica


    Sai che potrebbe essere???? Perchè difatti mi stavo chiedendo come mai quando entri nel menu del computer di bordo mi segna +50°.............:-k :-k :-k Dici che potrebbe essere lui?????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Intendi che ti segna 50° di temperatura dell'acqua in più?
     
  7. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    No, sai che il bc segna anche la temperatura esterna???? Ecco, la temperatura esterna indicata è +50 gradi.........mah...........non vorrei che il sensore della temperatura esterna essendo magari compromesso, facesse modo che qualcosa non andasse bene..........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :-k No, non credo che c'entri qualcosa, hai mappato la macchina?
     
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  9. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica



    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi hai quasi beccato Zio Nico...............volevo prima risolvere questo problema però............la mia intenzione è di rimappare dopo la risoluzione di questo problema. Comunque ho già degli spunti interessanti, quali sensore temperatura e sensore APS (che non so cosa sia) oltre alle maledette sonde lambda visto che sono legate al calore se non erro.
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, lo escludo perché il segnale utillizzato dalla centralina è rilevato dal sensore posizionato sulla testa, sotto il collettore di aspirazione. Una bella diagnosi da un qualsiasi centro Bosch ti chiarirà ogni dubbio con pochi euro.
     
  11. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Vero!!!!! Esistono anche i centri bosh...........me ne ero completamente dimenticato...........più che altro risparmio un casino di soldi.............
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ehm, Duca, per caso hai risolto?
    Si? come?
    Io ho un problemino che per certi versi assomiglia al tuo....:rolleyes:

    Grazie
    Daniele
     
  13. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica
    Erano le candele da sostituire...........una cavolata pazzesca, ma siccome credevo fosse già stato fatto, anzi lo davo per certo, non è proprio stato considerato come problema possibile. Fortuna che ho un meccanico molto molto pignolo e miscredente........
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Hai cambiato le candele e adesso la macchina va bene ?
    Te lo chiedo perchè mi pare strano che le candele c'entrino qualcosa
    col problema che hai descritto
     
  15. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica



    Eppure...............Da non credere, ma cambiate le candele tutto è ritornato a funzionare come doveva. Erano in condizioni veramente penose cmq.........lì rischiavo di rompermene qualcuna...........e a difesa del mio meccanico ti dico anche che non c'era alcun errore riportato sulla centralina, quindi era un problema meccanico direi..........tutto il resto sarebbe stato riportato.......
     
  16. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Duca!
    Buono a sapersi.... :wink:

    Saluti
    Daniele
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Appunto, oltre al fatto che se fossero messe cosi male come dice, avrebbe avuto anche degli errori in centralina per mancanza di accensioni!!:-k
     
  18. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Una domanda: come fa la centralina a capire se è avvenuta la combustione?
    E se è avvenuta, come fa a capire che la combustione è stata completa?

    Solo sonda lambda?
    Daniele
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La centralina controlla le accensioni non le combustioni
    Suppongo ci sia un sistema che senta il calo di tensione che avviene quando scocca la scintilla .
    Se il calo di tensione non cè vuol dire che l'accensione non cè stata
     
  20. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Molto interessante. Grazie!

    Se vi fossero delle incrostazioni sugli elettrodi, potrebbero esse aumentare la resistenza e pertanto far, si, scoccare la scintilla, ma con una intensità minore?

    In altre parole, può una scintilla essere meno "vigorosa" e conseguentemente generare una combustione incompleta? :-k

    Vorrei capire se nonostante la centralina rilevi l'accensione essa possa essere anomala.

    Saluti
    Daniele
     

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