Perdita di aderenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 118D 170cv, 10 Giugno 2011.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    magari ci sta pure una controllatina alla pressione degli pneumatici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Si, l' ho rimappata e devo dire ke ora è una bella macchina, nn me lo aspettavo..... nulla in confronto a prima, se vuoi un consiglio, fallo anke te!!! certo, nn è ke dai mille giri parte e nn si ferma mai fino ai 5000, però quando arriva a 2700 giri, nn si ferma e tira dritto fino a 5000
     
  3. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    si, lo ho sempre inserito, ho provato a toglierlo ma e peggio, nn posso accellerare in curva neanke con la 3 ke spattina e si intraversa! poi nn ti dico sul bagnato!!!!!!!!!!!

    Riguardo alle pasticche, nn l' ho notato......
     
  4. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Bè, è la prima cosa ke ho fatto insieme a far controllare la convergenza.............
     
  5. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    basta che vedi sul BC..ti dovrebbe dire i km cha mancano alla sostituzione..se quelli dietro sono piu consumati di quelli avanti lo vedi subit!

    ciao
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ma più che altro fai controllare il dsc se ti funziona. Perchè io col dsc inserito non ci riesco proprio a farla intraversare manco se mi ci impegno soprattutto sull'asciutto. oggi ho fatto un curvone in sicurezza perchè non ci passa nessuno: una volta con dsc e una volta senza. Preso a velocità sostenuta e pigiato il gas forte dentro la curva : senza dsc ho messo di traverso ma con dsc lampeggiava la lucetta del triangolo e di intraversarsi proprio non ne voleva sapere. mi smebra impossibile che tu sull'asciutto perdi aderenza coi controlli inseriti. magari nn ti funzionano!
     
  7. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Questa cosa mi lascia un po' contrariato... me la confermate?

    Ho una E82 120d Futura, gomme RFT GoodYear Eagle NCT5 e assetto di serie. Volevo limitare un po' il rollio in curva montando una barra rinforzata, ma non voglio certo accentuare la perdita di aderenza che - specialmente sul bagnato - trovo piuttosto fastidiosa. Sarà che le RF che monto non sono ottimali, sarà che vengo da una vita in TA, ma sentirmi il posteriore partire nelle rotonde mi inquieta ancora un po'.
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    con l'antirollio più spessa e quindi più rigida scarichi in maniera maggiore sul pneumatico la forza non dissipata nel rollio dovuta al trasferimento di carico, c'è da tener conto naturalmente anche del contributo relativo al grado di rigidità della taratura delle sospensioni; va da sè che in condizioni di scarsa aderenza dovute alla situazione metereologica ma anche allo stato di usura della gomma stessa, la reazione dell'auto potrebbe risultare nervosa
     
  9. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    beh se metti una barra piu rigida sul bagnato è inevitabile...aumenteresti ancora di piu il problema!

    io non saprei se il problema sono le RF o il tuo (anche il mio per carità) stile di guida..

    certo è che la guida di una TP richiede una preparazione superiore rispetto ad un TA

    tralasciando il fatto che le GY NCT 5 in generale non è che siano proprio il massimo in termini di prestazioni...ma io ho le RE050A run flat..e dopo 35kkm e un anno di vita diciamo che iniziano a perdere qualche colpo anche loro!

    ..tutti dicono di non montare le run flat..ma ne vale realmente la pena??

    ciao
     
  10. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    a me si intraversa eccome...stock in seconda dando gas mi sovrasterzava fuori dalle rotonde,poi entra il dsc....ora con la centralina mi sovrasterza anche in terz su curve più veloci..il dsc entra sempre un pelo in ritardo,giusto per divertirsi...io ho i 18 215 all'ant e 245 al post.....bridgestone re 050 asimet....non run flat...

    ...comunque gia la car ha tendenza a sovrasterzare..se poi hai un po piu cv è normale che parta via..
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ma pure a me sovrasterza in terza se pigio l'acceleratore in curva. però se le ruote posteriori sbandano entra il dsc e corregge tutto.

    Ma io non capito una cosa lui dice che si intraversa pure sull'asciutto.... cioè fai le curve in città e ti fumano le gomme???
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh oddio x far fumare le gomme x strada con motori "convenzionali" come i nostri deve esser voluto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    beh anche a me si intraversa sull'asciutto in curva...poi entra il dsc...
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma non ti fuman di certo le gomme...comunque a me col dsc non si intraversa x niente. Interviene ancora prima ke faccia una piccola scodata. Infatti nel fun time stacco tutto
     
  15. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    hahaha...fun time mi fa ridere :-).....ma no non mi fuman le gomme,non fan tempo visto che poi entra il dsc...ma mi permette di farla scodare un po prima...

    ....mi ero accorto gia sull'M3 che comunque un pelo lo scemo te lo fa fare..
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Vabbé diciamo che per farla scodare devi andarci proprio pesante con il gas e in condizioni anomale, a me ancora prima che cominci a slittare (a meno che slittino contemporaneamente tutte e due le ruote) il DSC interviene.
     
  17. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    dipende..se la scodata è progressiva il sistema dsc interviene e al massimo hai un minimo di sculettamento, se invece si da gas e contemporaneamente gira lo sterzo in modo violento..la macchina si gira per il tempo che interviene il sistema

    praticamente è la differenza lo si capisce anche ad orecchio.. il sistema taglia solo la potenza nel primo caso mentre ne secondo si sente "trTrTRTRTRttt" praticamente pinza la ruota esterna all'imbardata

    ..ecco perche il consumo delle pasticche posteriori a molte persone è superiore rispetto a quelle anteriori..

    ciao
     
  18. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    certo...se mi devo divertire ci vado giu pesante col gas,condizioni anomale non so cosa intendi....io con 420nm il posteriore mi parte tranquillamente su fondo asciutto...

    ..non a velocità assurda...li ci vogliono un po piu cv...
     
  19. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    esatto anche epr me è lo stesso

    parlando di asciutto

    se tiro giù il pedale del gas in un bel curvone vedo lampeggiare la spia del dsc e la derapata non si innesca. se tolgo i controlli è un altro discorso.

    Per questo io non capisco come faccia ad intraversarla su asciutto con i controlli inseriti.

    Secondo me ha qualche problema al dsc, perchè al di là delle barre antirollio o delle gomme runflat, il dsc appena inizia a sbandare ti corregge la traiettoria
     
  20. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    ...infatti se sei stato attento...non parlavo di velocità elevate...ma basse..e non ho i run flat...

    ..sui curvoni anche a me si accende la spia dsc ma non parte via...

    ...a velocita piu basse avendo potenza riesce a scodare e dopo entra il dsc..a me..
     

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