Perdita di aderenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 118D 170cv, 10 Giugno 2011.

  1. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Come mai facendo curve ad una velocità, credo, nn elevata la macchina perde aderenza al posterioe andando di traverso????? ho gomme 205 run flat cerchio 16..... come potrei ovviare a questo problema?????? grz!!!!!!!!
     
  2. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    perchè e a trazione posteriore innanzitutto e come seconda ipotesi aggiungerei che dietro è più leggera che davanti quindi meno inchiodata a terra e se ne va più facilmente

    per ovviare al problema tieni velocità costante in curva e se proprio se vuoi andare forte e acceleri aspettati una reazione di scodata della macchina e stai pronto a reagire.

    io la sto imparando a usare e è divertentissima quando c'è bagnato nell'uscita dalle rotonde in seconda o terza schiacci e sovrasterza perchè parte il posteriore poi recupera e via
     
  3. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    si, sono daccordo con te, però volevo sapere se c' era qualche soluzione per andare più veloce in curva... come assetto, gomme più larghe ect ect..
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Intanto leva le RF, poi volendo potresti passare alle 17" con copertoni differenziati e 225/45 R17 al posteriore.
     
  5. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    perchè le run flat sono peggio???? e poi se buco mica cè la ruota di scorta!!!!!!!!!!!!!!
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Decisamente peggio la spalla è troppo rigida e da problemi soprattutto nelle sconnessioni. Ti prendi una bomboletta per riparare la ruota, tanto se la squarci sei a piedi anche con le RF, oppure ti prendi un bel ruotino, anche se i furbi di BMW non hanno previsto dove alloggiarlo.
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mica vero, la serie 1 ha una ripartizione dei pesi praticamente a 50-50, quindi stesso peso sull'asse dietro che su quello davanti...

    poi notoriamente la serie 1 è una vettura sottosterzante, imho il problema è riconducibile piu a uno sbaglio di guida che a una caratteristica della vettura...
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    perdi aderenza al posteriore???:-k

    in accelerazione? (potrebbe essere anche normale, dipende dal fondo e dall'entità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> dell'accelerazione)

    in rilascio? non credo, a meno che non entri sparato in curva e rilasci l'acceleratore di botto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a gas costante?! allora hai un problema di assetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    ....quoto.... :-)
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sicuramente sarà un problema di assetto ed angoli
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Poniamo maggiore attenzione al titolo che assegniamo ai thread.

     


    Copio qui alcuni post della discussione gemella che hai aperto ieri.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2011
  12. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    anti rollio m3 ti aiutano parecchio
     
  13. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    :eek::eek::eek:
     
  14. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    il problema mi succede se faccio una curva leggermente veloce, ma io nn credo ke a quella velocità dovrebbe sovrasterzare di potenza, xke la macchina in quel momento di sovrasterzo, dietro sgomma e si intraversa, tutto questo poi da quando ho fatto la centralina....

    quindi, da come ho capito basterebbe sostituire cerchi e gomme e passare al 17 con 225 al posteriore e 205 all' anteriore e installare la barra antirollio della serie m al posteriore???? grz anticipatamente.....
     
  15. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao 118D 170CV, dato che anch'io ho il 118d, volevo sapere se hai rimappato per riuscire ad avere quella potenza.

    Dopo la rimappa, come và la tua macchina? La mia è estremamente vuota ai bassi...

    Saluti.
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cosa molto importante da eseguire sono gli angoli delle ruote,poi devi mettere un 225 al posteriore hai 170cv non proprio pochi..

     
  17. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10

    beh ti sei risposto da solo..da quando hai rimappato è stata modificata l'erogazione del motore..ora forse è piu brusco e quindi dando gas come quando era originale ..ti va di traverso, direi che è del tutto normalissimo..

    il consiglio che ti posso dare è quello di verificare lo stato dei pneumatici e magari sostituirli con alcuni nuovi..e di buona qualità

    ma prima di tutto dovresti modulare il gas in uscita..quello è l'unico modo per evitare che ti sovrasterzi!

    purtroppo le auto a trazione posteriore (TP) dal mio punto di vista sono molto piu complesse da guidare e anche da gestire (santo ESP..altrimenti sai quante volte mi sarei girato) e di conseguenza da portare al limite...bisogna avere abilità superiori alla media per poter spigere come lo si fa con una TA al limite. Peggio se poi si è nati e cresciuti (mi ci metto anche io ..figuriamoci) su auto TA..

    toglimi una curiosità

    hai l'esp sempre inserito?

    se si, come risulta il consumo delle pasticche posteriori? superiore a quello anteriore?

    ciao
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Se irrigidisci il posteriore con la barra antirollio M, sovrasterza ancora di più. Intanto metti i 17" con le 225, poi in caso devi diminuire la campanatura al posteriore e portarla a valori inferiori al grado, ma è un lavoro che va fatto da un gommista serio, la barra... lasciala perdere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    chiarito il discorso e la funzione dell'antirollio maggiorata
     
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    quoto, prima che la S1 perda di aderenza al posteriore ce ne vuole!
     

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