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perdita dati

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da flexanton, 1 Aprile 2012.

  1. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    Buongiorno,
    houn problema con la radio 2 din cinese, ad ogni riavvio, se prolungato, mi perde tutte le memorie, stazioni radio, orologio ecc. ecc.
    Cosa si può fare per risolvere questo problema?
    grazie
     
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    normale, l'alimentazione è sotto canbus

    devi passare un cavo direttamente da batteria o da scatola fusibili
     
  3. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    Puoi spiegarti meglio per cortesia sono ignorante in materia.
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    L'alimentazione dopo 15minuti viene tagliata solo lo stereo originale non si resetta

    Devi portare un filo 12v dalla batteria dietro fino allo stereo cinese se non vuoi che si resetti

    Alcuni lo prendono dalla scatola fusibili dietro il cassettino
     
  5. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    e và collegato al giallo oppure al rosso dello stereo?

    grazie ancora per il prezioso aiuto
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Di solito e' il giallo, il rosso e' il sottochiave (alcuni lo collegano all accendi sigari che e' sottochiave ) ma devi guardare il manuale del tuo stereo
     
  7. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    Grazie, appena faccio poi ti dico
     
  8. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    allora ieri, con l'amico roberto, abbiamo provato a fare il tutto, ma ci siamo dovuti arrendere perchè non si capisce dove và collegato il giallo dell'alimentazione.

    penso che vada collegato al canbus giusto?

    il problema e che non si riesce a capire quale sia il cavo, del canbus, dove attaccarsi.

    ce un giallo che e l'alimentazione un marrone e un rosso che dovrebbe essere il sotto chiave.

    abbiamo mollato per l'orario ormai tardo e per la non sicurezza appunto del collegamento.

    Grazie a chi mi può aiutare.

    la radio non ha schemi
     
  9. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il canbus sono tre fili, ma funzionano come un codice di programmazione, se la radio non è bmw non ci puoi fare niente

    il filo giallo +12v lo devi prendere dal polo positivo della batteria

    e il rosso sottochiave se lo vuoi lo devi prendere (o meglio alcuni lo hanno preso) dall' accendisigari che gli arriva tensione quando metti la chiave

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    Credo che il sottochiave possa lasciarlo dov'e' adesso, se la radio si accende (e spegne) quando mette (e toglie) la chiave..deve solo collegare il positivo ad una tensione permanente. Io ho tagliato il filo che era collegato al canbus (pin n. 15 del connettore bmw bm54) e l' ho fatto arrivare alla scatola dei fusibili, collegato con un connettore "spade" crimpato. E ho risolto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  11. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    Bene quindi e il pin 15 del canbus che devo collegare al permanente nella scatola fusibili ti ricordi mica il colore? Grazie
     
  12. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    ovviamente non il filo del cambus, ma il corrispondente nell'adattatore dell'autoradio. da me era giallo ma ho usato lo schema bm54 trovato in internet per essere sicuro
     
  13. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    Spiego meglio: nel connettore tra radio e canbus, devi individuare il filo che si collega al pin 15 del canbus (l'ultimo della terza fila):

    http://img380.imageshack.us/img380/8305/bm54connettore0okaq3.png

    a quel punto "intercetti" il cavo, tagliandolo e facendogli prendere l'alimentazione non dal canbus ma dalla scatola fusibili, facendo passare un cavo da dietro l'autoradio e dietro il cassetto portaguanti (che ti consiglio di smontare per lavorare decentemente).

    Io ho perso invece parecchio tempo a trovare il fusibile giusto, ho seguito alcune guide per l'autoradio dynavin, che ti consiglio e che è predisposta proprio per prendere l'alimentazione dal cassetto fusibili!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2012
  14. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    non ho parole per ringraziarti, la radio che ho acquistato non e eunaa dynavin ma quella che posto l'immagine. Appena ho risolto questo problema posto una descrizione del montaggio e della radio

    ancora grazie

    http://imageshack.us/photo/my-images/713/radioe.jpg/
     
  15. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    Nemmeno la mia è una dynavin (ho preso una Timeless long TID-8995, solo perché non ha gli slot per le microsd a vista, cosa che non mi piaceva affatto!), ma ho seguito la guida di montaggio della dynavin perchè, come dicevo, prevede il cavo da collegare al positivo permanente. La mia (come la tua e credo tante altre cinesi) prendono l'alimentazione dal canbus che, come ha giustamente detto rs250v, viene automaticamente "staccato" dopo circa 15 minuti dalla rimozione della chiave.

    Ricordati di isolare il filo che esce dal canbus dopo averlo tagliato, oppure usalo per alimentare il ricevitore della telecamera wireless, come ho fatto io!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Facci sapere come va la radio, io sono contento della mia, a parte la ricezione radio, maledetti firmware cinesi, quando perde il segnale e inizia a gracchiare mi fa rimpiangere la "professional" di prima!!!!
     
  16. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    Hai proprio ragione ricezione pessima
     
  17. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    Niente da fare, sabato sempre con l'amico Roberto credevamo di essere riusciti a risolvere il problema e invece niente. Abbiamo anche fatto una prova lasciando per piu di 15 minuti, la radio senza chiave e sembrava che, rimettendo la chiave non perdesse le memorie, ma oggi dopo che e stata ferma un giorno, inserisco la chiave e vedo che la radio non si accende, quindi niente di fatto. Abbiamo collegato il cavo marrone all'alime fazione costante e sembrava andare. C'e qualche anima buona che riesce a fare uno schemino su come risolvere il problema? Il mio amico si e arreso dopo la notizia e io non e che ne capisco molto. Quello che non ho capito bene e quale

    Cavo devo tagliare e dove lo devo collegare. Grazie x l'aiuto
     
  18. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    nessuno mi dà una mano?
     
  19. aotta

    aotta Kartista

    56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    dove avete preso l'alimentazione costante, nella scatola fusibili?
     
  20. flexanton

    flexanton Kartista

    149
    5
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    124
    BMW e91 2011 serie 5 f11 2013
    tutto risolto, siamo riusciti ad individuare il cavo principale e a collegarlo alla piastra fusibili ed esattamente al n. 40 che equivale al n. 38

    La mia e91 e il restyling e quindi aveva un numero diverso.

    ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato, sei stato l'unico che mi ha seguito ed appunto aiutato.

    sono convinto che qualcuno del forum avrebbe potuto aiutarmi ma, si vede, che se non compri i prodotti suggeriti passi inosservato..........

    appena posso, come già detto, faccio un post dedicato alla radio che ho acquistato

     


    grazie ancora =D>



     

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