http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM51&mospid=47544&btnr=11_2638&hg=11&fg=35 noto una perdita dal corpo della valvola di aerazione (particolare n°2) ..ne approfitto per far sostituire l'intero manicotto,in occasione del cambio dischi/pastiglie anteriori,in arrivo dalla germania.. (ATE stavolta,ho imparato a mie spese che è meglio non fidarsi di marchi sconosciuti,mea culpa) è mai capitato a nessuno di voi di vedere sto affarino perdere? (la valvola in questione ha il corpo plastico e due intagli a croce sopra..perde dalla zona centrale)
è semplicemente la vite di spurgo del radiatore che avra' l'o-ring un po consumato e trafila acqua, se il tubo è ancora morbido cambia solo la vitina....a motore freddo e accesso allenta la vite toglila anche se esce acqua e metti subito la nuova vite, tutto questo perchè a motore spento e pompa non in funzione entrerebbero bolle d'aria nel circuito! 2 minuti di lavoro
Quoto per la vite di spurgo. Cambiatela da solo. Ps puoi indicarmi che dischi avevi comprato in Germania?
e si, la vite è in plastica, a me addirittura si spezzata a meta quando dovevo spurgare la sistema....è una sciocezza, basta sostituire la rondella in gomma
ok allora,cambiero' sta vitina allora..fortuna che una volta tanto è piazzata comoda.. il set di dischi e pastiglie che avevo su era di provenienza tedesca,marca ignota..pensando che tanto,andando generalmente piano potevo risparmiare qualcosa..e son stato giustamente punito per l'aver risparmiato in una cosa importante...i dischi si son deformati in maniera indegna dopo qualche migliaio di km..ora in arrivo un set di dischi ATE con relative pastiglie ,ATE pure loro..155 € spediti..questa volta si risparmia il giusto,senza scadere di qualità
si, è normale che col tempo e l'alternanza ciclica di temperature, si fessuri e perda. già che ci sei cambia anche il tappo del rabbocco, andrebbe cambiato ad ogni tagliando
tutto normale io ho dovuto cambiare tutto il manicotto che dici tu perchè la parte di plastica che si innesta nel radiatore aveva una micro fessura invisibile a occhio nudo ma che con l'aumentare della pressione lasciava passare un filo di liquido (il manicotto presentava una leggera macchia verde azzurra di antigelo). Occhi ai trafili nelle plastiche dei manicotti perchè anche se sono impercettibili la pressione del circuito a vettura calda è elevata e dai oggi dai domani alla fine si spaccano del tutto e addio! meglio spendere 30 euro di manicotto che 1500 di testata.
per l'esattezza ne costa 15 ma al di là del prezzo irrisorio trovo del tutto ingiustificato cambiarlo ogni 15000km, se poi aggiungiamo che per quanto mi riguarda facendo 30-40mila km/anno sono circa 3 tagliandi beh....insomma lo cambierei che ancora è nuovo! Secondo me sarebbe stato più corretto dire: "meglio cambiare anche il tappo del vaso espansione ogni 2-3 anni cioè ogni quanto si dovrebbe cambiare il liquido di raffreddamento" .
ti sbagli, costa 5 euro, li ho cambiati l'hanno scorso sia alla e39 che all'E46, sono identici, pagato 12 euro e qualcosa di 2 tappi + 2 viti spurgo
Il consiglio di puccio è sensato, in quanto l'M52BTU2 ha problemi sul vaso di espansione e molto spesso è il tappo a crear problemi
preso tappo e vite dal ladro locale (pagato ovviamente di piu',20 euro di entrambi)..domani con calma cambio tutto insieme al bel pacco marcato ATE arrivato oggi