perdita da valvola su manicotto acqua | BMWpassion forum e blog

perdita da valvola su manicotto acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Rafale, 15 Aprile 2010.

  1. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM51&mospid=47544&btnr=11_2638&hg=11&fg=35

    noto una perdita dal corpo della valvola di aerazione (particolare n°2)

    ..ne approfitto per far sostituire l'intero manicotto,in occasione del cambio dischi/pastiglie anteriori,in arrivo dalla germania.. (ATE stavolta,ho imparato a mie spese che è meglio non fidarsi di marchi sconosciuti,mea culpa)

    è mai capitato a nessuno di voi di vedere sto affarino perdere?

    (la valvola in questione ha il corpo plastico e due intagli a croce sopra..perde dalla zona centrale)
     
  2. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    è semplicemente la vite di spurgo del radiatore che avra' l'o-ring un po consumato e trafila acqua, se il tubo è ancora morbido cambia solo la vitina....a motore freddo e accesso allenta la vite toglila anche se esce acqua e metti subito la nuova vite, tutto questo perchè a motore spento e pompa non in funzione entrerebbero bolle d'aria nel circuito!

    2 minuti di lavoro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto per la vite di spurgo. Cambiatela da solo.

    Ps puoi indicarmi che dischi avevi comprato in Germania?
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    e si, la vite è in plastica, a me addirittura si spezzata a meta quando dovevo spurgare la sistema....è una sciocezza, basta sostituire la rondella in gomma
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ok allora,cambiero' sta vitina allora..fortuna che una volta tanto è piazzata comoda..

    il set di dischi e pastiglie che avevo su era di provenienza tedesca,marca ignota..pensando che tanto,andando generalmente piano potevo risparmiare qualcosa..e son stato giustamente punito per l'aver risparmiato in una cosa importante...i dischi si son deformati in maniera indegna dopo qualche migliaio di km..ora in arrivo un set di dischi ATE con relative pastiglie ,ATE pure loro..155 € spediti..questa volta si risparmia il giusto,senza scadere di qualità :cool:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si, è normale che col tempo e l'alternanza ciclica di temperature, si fessuri e perda.

    già che ci sei cambia anche il tappo del rabbocco, andrebbe cambiato ad ogni tagliando
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    grazie del consiglio :cool:
     
  8. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    cambiare il tappo del vaso di espansione ad ogni tagliando?? Cos'è uno scherzo?
     
  9. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    tutto normale io ho dovuto cambiare tutto il manicotto che dici tu perchè la parte di plastica che si innesta nel radiatore aveva una micro fessura invisibile a occhio nudo ma che con l'aumentare della pressione lasciava passare un filo di liquido (il manicotto presentava una leggera macchia verde azzurra di antigelo). Occhi ai trafili nelle plastiche dei manicotti perchè anche se sono impercettibili la pressione del circuito a vettura calda è elevata e dai oggi dai domani alla fine si spaccano del tutto e addio! meglio spendere 30 euro di manicotto che 1500 di testata.:mrgreen:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no, un consiglio.

    costa 5 euro, non 5000
     
  11. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    per l'esattezza ne costa 15 :mrgreen: ma al di là del prezzo irrisorio trovo del tutto ingiustificato cambiarlo ogni 15000km, se poi aggiungiamo che per quanto mi riguarda facendo 30-40mila km/anno sono circa 3 tagliandi beh....insomma lo cambierei che ancora è nuovo! Secondo me sarebbe stato più corretto dire: "meglio cambiare anche il tappo del vaso espansione ogni 2-3 anni cioè ogni quanto si dovrebbe cambiare il liquido di raffreddamento" .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.682
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ti sbagli, costa 5 euro, li ho cambiati l'hanno scorso sia alla e39 che all'E46, sono identici, pagato 12 euro e qualcosa di 2 tappi + 2 viti spurgo
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il consiglio di puccio è sensato, in quanto l'M52BTU2 ha problemi sul vaso di espansione e molto spesso è il tappo a crear problemi
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    preso tappo e vite dal ladro locale (pagato ovviamente di piu',20 euro di entrambi)..domani con calma cambio tutto insieme al bel pacco marcato ATE arrivato oggi :cool:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ottimo:wink:
     

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