Perdere 20000€ in 17 mesi????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FabX, 21 Giugno 2008.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

A) Per me sbagli tu. Un'auto "normale" (quindi non di nicchia, come la M o altro) che viene pagata 70.000 Euro, tra 8 anni quanto vale?
    Praticamente NULLA!!!
    Perchè? Perchè è sorpassata, ha tanti Km... perchè sarà veramente IRRIVENDIBILE (da parte di chi la prenderà usata)....

Quindi mi dici perchè il primo venditore non debba sostenere un ELEVATO deprezzamento?

70.000 è stata pagata... 15.000 vale tra 7-8 anni... la maggior svalutazione c'è all'inizio (giustamente, uno usa la macchina con le parti nuove e in garanzia... se permetti!!!)... se dopo 3 anni gli danno 35.000 euro credo sia giusto. :cool:

Lasciamo stare "la storia" del VENTIPERCENTODELLIVA, che non vuol dire nulla... cosa c'entra l'IVA? lo si dice per dire... ma SEMPLICEMENTE di un 20% di deprezzamento si sta parlando!
    Uno vende la macchina dopo SOLI 9 MESI? E perchè dovrebbe rimetterci poco? Ha i soldi per cambiarla così spesso? Allora che paghi e poche balle (okkio che la mia NON E' invidia, sono solo realista).

B) Per l'altro discorso... siamo in un'economia globale, a certe cose ci deve pensare (eventualmente... e fino A UN CERTO PUNTO) lo stato, non io che i soldi li guadagno lavorando!

:wink:

2. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Se posso dire la mia...penso che in questo topic l'unica e vera cosa che sta dando fastidio è un pò l'aver catalogato chi compra il nuovo come un c...one e chi compra usato come un mega furbo/affarista...solo questo.
    Io ti persone che hanno comprato usato ne conosco parecchie e a parte qualche rarissimo caso di "affari" ne ho visti veramente pochi...anzi ho visto molte più fregature.

3. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    si vive una volta solaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

e poi sono 29 km....se li ha fatti male spendi quei soldi per una carretta....

4. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Scommetto che però quando venderai la tua "pretenderai" un certo valore perchè..."è tenuta bene,è tagliandata,non ha un problema,è come nuova,è perfetta,ecc,ecc" allora cosa dici?
    Quà IMHO si stanno dicendo moltissima CAXXATE come detto da qualcuno qualche post prima e riassumendo un discorso generale:

1-Se non ci fosse chi compra auto nuove...non esisterebbero usati freschi

2-Se non ci fosse chi predilige l'usato...i vogliosi di repentini cambi d'auto dopo 1 anno e 10000km con il loro bello M6 lo dovrebbero demolire e tenere come soprammobile

5. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se eri indeciso tra un Boxster base :eek: e un 320i coupè full :-k e hai preso il BMW...bè i gusti son gusti ma stiamo parlando di PIANETI diversi!

Non è vero...con 30 compri dei Boxster fine serie del 2004 e semi nuovi con pochi km uniproprietario e pure S

Ah bè da che mondo e mondo le frecce gialle fanno valere una macchina 0 euro...un bidone e a volte incidono pure sulla cavalleria #-o

Io conosco uno che ha preso un 320d E90 di 2 anni con 27000km in concessionaria BMW el'ha pagato meno di una Mini D senza optional.
    Poi comunque 7-8000 euro sù valori di 35000 sono il 20% (quindi l'iva) aggiungi la svalutazione puoi fare anche 10000 minimo,ma minimo forte!
    (se ci sputi sopra nulla da dire ma per me sono 1 anno di risparmi senza prendere un caffè...per non dire che con quei soldi ti viene una macchina per la moglie o un mega viaggio o tanti vizi!)

6. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    La mia l'ho pagata 36.000, quindi molto meno dei 50.000 della Porsche.

Riguardo i Boxster usati, in effetti ora qualcosa di decente si trova sui 30.000. Io mi riferivo ad un anno fa. Poi non farti ingannare, perchè molte Boxster che spacciano per 2004 sono anteriori al restyling del 2001 (non so perchè!!!).
    Il discorso delle frecce serviva per fra capire che c'era stato il restyling, che comprendeva tante cose tra le quali le freccie bianche.

7. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    [​IMG] [​IMG]

8. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusa, ma perchè parli di svalutazione dopo 7-8 anni?!

Qui stiamo parlando di un femoneo legato all'ECCESSIVO (non maggiore) deprezzamento dell'auto nei primi anni di vita.

Proprio perchè quando l'auto è nuova ed è ancora in garanzia DEVE valere molto di più.

Invece il problema è opposto, AUTO CHE CON DUE ANNI DI VITA VALGONO IL 55% del valore iniziale...........OH, MA CHE SIAMO DIVENTATI SCEMI? :lol:

Bho.......non so, sarò strano io a pensarla così, ma a me sembra una follia.

E' ovvio che ormai un'auto dopo 7-8 anni non valga più nulla, o quasi.

Meno ovvio è che che un 335i dopo essere costato 60 cucuzze, debba valerne 35 dopo neanche due anni.

Se a te sta bene son contento per te, ma a sembra un gioco al massacro di cui noi stessi facciamo parte.

Poi tornando alla questione economica, condivido che debba essere uno Stato a provvedere a certe problematiche, ma ho soltanto detto che andrebbero benedette le varie forme di finanziamento perchè permettono a coloro che hanno liquidità mensile, ma non capitale iniziale, di far girare l'economia.

Io devo rimetterci tanto perchè voglio vendere la mia macchina dopo 9 mesi?!?!?!?

Scusa, ma era una battuta?

Ma DEVO COSA.....ma è giusto di che, ma che siamo diventati tutti robin hood e peter pan?

Siccome posso permettermelo è giusto che mi becchi un salasso?!?!?!!?!

Non ti viene in mente che siccome ormai ho raggiunto un certo livello di auto, sia più facile cambiarle spesso con alti valori residui, piuttosto che usurarle del tutto e ricapitalizzare ex novo una somma di denaro per ricomprare un'auto dopo 8 anni senza avere nulla di buono in mano?

Suona come la gente che esultava perchè Lapo Elkan ha preso le multe con la Granturismo........

"eh bhe, ha la Granturismo, chissenefrega, dovrebbero fargliele pagare il quadruplo le multe".

Spero che non fosse questo quello che volevi intendere.

Se io posso, posso alle leggi di mercato, non è che siccome posso, devo beccarmi più difficoltà degli altri.

Potere non è una colpa........

9. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Io il mio cambrio l'ho preso con acconto + rate... sono proprio il tipo che dici (possibilità mensile buona, ma senza possibilità di forte esbiorso istantaneo) e tra 3 anni so già che riscatterò la macchina (per non perderci troppi soldi) puntando a tenerla per altri 2 o 3... per rivenderla prima del cambio modello.

Vedi, in quello che faccio c'è tutto quello che sto andando a sostenere.........

:wink::wink:

10. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Sì ma anche questo è relativo. #-o

E mi spiego meglio:

L'ESEMPIO

Io che nel 2004 ho comprato una A4 2.5 TDI Avant quattro . Ora a me piacciono le auto full e l'ho fatta figa.
    Pagandola 45.000 con tutto tutto tutto. Beh ora (GUARDACASO 5 ANNI ESATTI ! :lol:) QUATTRORUOTE LA PORTA A 14.000 EUROZZI ](*,)](*,)](*,)

La perdita secca è notevole ](*,)](*,)](*,)

Ho deciso di tenermela sinchè va :-s:-s:sad:

E NON E' L'UNICA COSA TIENI PRESENTI DUE ASPETTI NON BELLI ULTERIORI

1) "PERDITA DEL POTERE D'ACQUISTO"

Fra virgolette voglio indicare il fatto che tu dopo due anni /1 anno è vero che ci perdi dei soldi ma magari aggiungendo una cifra accettabile compri un'auto di pari valore.

DOPO 5 ANNI CON 14.000 NON COMPRI UNA PANDA 4PER4 8-[8-[:sad::sad:

E per comprare auto di pari valore devi NUOVAMENTE TIRARE FUORI UN PATRIMONIO ](*,)](*,)](*,)

2) SPESE VARIE E TAGLIANDI PESANTI

Ad esempio Audi ha le famose "cinghie di distribuzione " GRAZIE BMW CHE HAI LA CATENA !

Tagliandi cinghie sono pesanti anche dal generico mai meno di un 1000 euro tutto compreso.
    Inoltre in 5 anni cambi un mucchio di gomme/tagliandi ecc.ecc.

Questo per dire che neppure tenere auto 5 anni è poi quel gran vantaggio.
    Bisogna valutare bene tutto #-o#-o#-o

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Il discorso è molto piu semplice di quello che si possa pensare...I prezzi aumenteranno in linea a quanto siamo disposti a spendere, cosi come diminuiranno allo stesso modo.
    Se c'è chi vuole pagare un 320d 100milioni faccia pure, con la consapevolezza però che non c'è chi compra un 320d di un anno e 20.000km a 90milioni...
    A volte non capisco chi si lamenta di questo andamento visto che lo sa a priori...se compro una 320i ora so che l'anno prox varrà il 30% di meno...quindi perche poi devo arrabbiarmi?

Il discorso delle rate è reale, ma ci ha fatto vivere sopra le nostre possibilità facendo unicamente aumentare l'inflazione...se non ci fossero stati proprosti i plasma da 3000euro a rate ne avremmo comprati da 1500 contanti...abbiamo fatto si che l'inflazione crescesse perche non era percepita l'effettiva uscita di denaro..
    io credo che in economia non serva ne un eccesso ne l'altro, se invece di mangiare come pazzi i produttori avessero mantenuto i giusti prezzi ora la crisi sarebbe molto minore...e ora se noi fossimo cosi intelligenti da non comprare "l'acqua vitasnella" a 900£ la bottiglia la vedremo l'anno prox esposta a 30cent, se non andassimo la sera al mare a mangiare un panino con la salsiccia pagandolo 3,50€ tornerebbe ai canonici 2,50€...

12. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    SUL DISCORSO DELLE RATE TI QUOTO AL 100%!!!

Sul discorso svalutazione OGGI hai ragione. Però nel 2003 chi comprava un 330cd a 43.000 non credo pensasse minimamente di trovarlo ora a 13.000 su Quattroruote.
    Anche i nuovi modelli e restyling a raffica non aiutano di certo. Perchè un'auto di fatto ancora bellissima viene percepita dalla massa come un "bidone" o un'auto da marocchino. Di li parte la corsa alle rate e a cambiare auto a tutti costi, la corsa all'ultimo modello che alla fine si scoprirà non essere servita a nessuno

13. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    l'e46 è durata 8anni..

14. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    e pensare che c'è gente disposta a spendere 50.000€ per un 320d :lol:
    contenti loro...

15. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ora col fatto degli accetamenti/redditometro per le auto con più di 21cv fiscali vedrai in quanti lo fanno il "downsizing":lol:

16. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    non ho capito cosa vuoi dire :-k

17. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non ci far caso, è rimasto choccato da un post su OffTopic!!!!:biggrin:

18. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    voglio dire che ci sarà un bel proliferare di 320d da 50-55.000, visto che andando oltre con la cilindrata si è a rischio accertamento fiscale

19. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    quindi deduci che molti evadono le tasse? :lol:

20. Bolletta

10.422