Perdere 20000€ in 17 mesi????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FabX, 21 Giugno 2008.

1. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Gianluca...x un attimo ho pensato che l'avessi rimappata e che all'agenzia delle entrate se ne fossero accorti...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ahahahhaha....seeeee se fosse così allora qualcuno qua dentro ce l'avrebbe davvero dura :D:D

3. biolage

biolage Primo Pilota

1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    [-X[-X](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

4. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    3D molto interessante, ma state scoprendo l'acqua calda.

Il mercato dell'usato è finalmente diventato appetibile, complici due fattori.

1) La quantità di auto che i produttori DEVONO immettere sul mercato per mantenere alti i livelli di profitto.

2) Le varie formule di finanziamento.

Questi due fattori hanno determinato una sovraofferta nel mercato da un lato e la disponibilità di capitali dall'altro.

Detto questo l'unica realtà inconfutabile è che oggi conviene comprare SOLO auto usate. Puoi trovare un usato di 3 mesi, 6 mesi, un anno, a condizioni INCREDIBILI.

Voi ditemi se non è da prendere una vettura che ha, per esempio, 5.000 km e viene venduta al 30% in meno del suo prezzo di acquisto.

Ciò detto la vera causa del problema di cui ci lamentiamo siamo noi.

Noi siamo i pirla che acettano di pagare 50.000 euro un 2.0 diesel 4 cil.

Noi siamo i pirla che vogliono SEMPRE CONCLUDERE L'AFFARE DELLA VITA. Che scherziamo? Non sia mai fare la figura del pollo..........trattare sempre, fino alla muerte.

Siccome siamo tutti italiani, questo ragionamento lo fa chi compra, MA ANCHE CHI VENDE.

Per cui non vi lamentate se l'affare che fate da un lato comprando un buon usato, non vi torni nel culo da un'altra parte. ^_^

L'AFFARE non lo si fa mai..........perchè per un motivo o per un altro c'è sempre qualcosa da vendere quando vogliamo comprare. Quindi quello che magari guadagniamo sull'acquisto lo perdiamo sulla vendita.

Ci lamentiamo della svalutazione senza capire che la svalutazione la creiamo noi.

Siamo noi i veri colpevoli dell'andamento del mercato.

Basta vedere che è pieno di sciacalli che non vede l'ora che la M3 scenda sotto i 60.000 euro.

Il primo che scenderà pur di vendersela, abbasserà l'asticella e via tutti gli altri dietro ad adeguarsi al "giusto" prezzo di mercato del mezzo.

Ultimo appunto verso chi cianciava degli acquisti in leasing, noleggi, finanziamenti ecc ecc.....

Se non fosse per questi sistemi di finanziamento al consumo, l'economia europea sarebbe IMMOBILE.

Chissà se chi parla di "gente che fa le rate per comprarsi quello che non può permettersi" si è chiesto cosa succederebbe se tutti quelli che non possono permettersi un oggetto, semplicemente non lo comprassero.

Glielo spiego io.

Meno fatturato per chi produce e vende, meno guadagno, meno stipendi, meno posti di lavoro, meno consumo sul mercato.

Indotto: Perdita di commesse importanti per il fornitore, meno fatturato, meno guadagno, meno stipendi, meno posti di lavoro, meno soldi per i fornitori, meno consumi sul mercato.........e via così discorrendo.

Se l'economia seguisse il flusso della disponibilità contanti di cui qualcuno parla con poca congnizione di causa, saremmo con il culo a terra, e chi ha disponibilità contante, non la avrebbe più.

Io non so se qualcuno si è mai chiesto fino a che livello di indotto incida una grossa produzione automobilistica..........ma penso che per un anno di crisi nera di un'azienda delle dimensioni della BMW, chiuderebbero mediamente un migliaio di aziende fornitrici.

Una crisi industriale è una crisi sociale......

Per cui, prima connettere il cervello alle dita, e poi scrivere.

Thanks.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ineccepibile!!!!

6. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Che brutto modo che hai di esprimere le tue idee... qua siamo tutti scemi, per un discorso o per l'altro... e l'unico a capire tutto sei tu, vero? 8-[

A 2 persone piace questo elemento.
  7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    che permalosa che sei Bruna!!! :biggrin:

8. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

9. biolage

biolage Primo Pilota

1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    QUOTO...
    Anche negli argomenti più stupidi ci sono piccoli cavilli che è bene parlarne con altri....
    Il tuo modo di esprimerti non è dei più educati!!! 8-[ (RIF. theD)

10. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

...e tu troppo buonA....:mrgreen:

Caz.zo, ma rileggilo! :confused:...............:lol:

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Penso che The D abbia detto una "verità vera"!
    E conoscendolo non vuole offendere nessuno :wink:

12. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Mi sarebbe piaciuto di più se avesse fatto l'esempio del PIRLA CHE HA PRESO L'M3 DA 80.000 EURO che quello dei 50.000 con un 4 cilindri diesel.... :lol:

Comunque avrei varie cose da contestargli, ma chissene.... :wink:

13. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Guarda per esperienza gli acquirenti dell'usato si possono collocare in 3 categorie:

1 i barboni
    Non importa i km,lo stato dell'auto,l'anno,basta che sia QUEL modello e al prezzo più basso mai visto,anche se dopo ci sono euro sù euro da spendere prendono un cesso contenti di risparmiare 300 euro da una messa 10 volte meglio

2 i pignoli
    Praticamente VOGLIONO UNA MACCHINA NUOVA!
    Se hai un moscerino sul paraurti ti calano 1000 euro e dicono che è stata incidentata se tu gli offri un 320d E90 superfull di 2 anni con 30000km a 18000 euro te lo lasciano lì perchè non hai il retrovisore autoanabbagliante.

3 i realisti
    Sanno che una macchina usata ha qualche graffio o segno di usura,se ne sbattano relativamente poco del colore e dei particolari si accontentano se la macchina è tenuta bene,che abbia 1 o 3 proprietari poco importa come se ha 5-10 anni o 100-130000 km logicamente sanno trattare ma sanno apprezzare ciò che offri.

14. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Nonostante qualcuno abbia pensato il contrario, IO non sono prioristicamente contro l'usato.
    Però ogni volta che mi sono timidamente affacciato al mercato dell'usato, mi sono ritrovato ben poche occasioni.
    Un esempio: prima di prendere la mia 320, ero intenzionato a prendere la Porsche Boxster. Nuova costava sui 50.000 col minimo di optional e scontata.
    L'usato...udite udite.....costava più del nuovo se ci si orientava sull'ultimo modello (che è molto simile al vecchio...ma comunque diverso).
    Per avere il modello precedente del 2001 (all'epoca 6 anni di vita) con le frecce anteriori bianche, dovevo scucire dai 30.000 eurozzi in su (parliamo di auto con 2/3 proprietari, senza garanzia della casa e con 80.000/90.000 sulla groppa)
    Poi c'erano i modelli 1999-2000 con le frecce gialle che stavano sui 25.000 euro (veri bidoni).

Altro esempio: fatevi un giro su autoscout e date un'occhiata a una 320D E92 usata. Se siete fortunati risparmiate 2000/3000 euro rispetto al nuovo.

Anche qui sul forum abbiamo letto di amici che hanno acquistato 320d di due anni pagandola 7000/8000 euro meno del nuovo. Non mi sembrano affari questi.

15. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ah bhe, Bruno, anzi scusa BR.1.........visto che hai qualcosa da dirmi non vedo perchè non farlo.

Non ho mai evitato il confronto con nessuno e ben che meno in un forum internet.

Qui dentro ci si viene per scambiare i propri pareri e le proprie idee, no?

E' ovvio che il mio discorso sia sotto l'egidia DELL'IMHO. E' un mio parere e vuole rimanere tale.

Penso di aver detto qualche cosa vera, ma ne ho le scatole altrettanto piene di leggere vaccate grandi come case quando si parla di renting, leasing, finanziamenti e bla bla bla.

A volte ho il dubbio che dietro ad alcuni nick ci sia gente che viveva durante la guerra del 15-18 piuttosto che nel 2008.

Poi, per carità, se qualcuno si sente offeso dalle mie parole mi scuso in anticipo, lungi da me l'idea di voler dare del pirla a chi compra un 320d.

Era solo un esempio.

Posso essere pirla anche io a comprare una M3 oppure tu, Br.1 a comprare un 335i Cabrio.

L'esempio vale per tutti..........il mio discorso era piuttosto che accettiamo da un lato che esista un aumento dei prezzi indiscriminato e poi, dall'altro lato, pensiamo di porre rimedio facendo l'affarone della vita.

Mi sembra più un pagliativo, che una soluzione.

Sottolineo che il primo PIRLA ad aver preso una macchina semestrale con il 20% di sconto pensando di aver fatto l'affare sono io.

Per qualunque altra cosa detta da me che possa starti sullo stomaco, ho buona fiducia nel fatto che sei abbastanza diretto nel non farti problemi a parlarne.

Magari se chiedi, capisci, anzichè dare giudizi affrettati..........

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2008
  16. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Grazie Mille Enrì.......è bello sentirsi capiti.

Sposami. ^_^ ^_^

17. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Pensavo si rivolgesse all'ultimo pezzo del tuo discorso...

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Non mi era piaciuto il tuo intervento, per i toni, tutto qui. :cool:

Non è che qua si è pirla/sprovveduti/furbi... qua (intendo nel discorso auto, non nel forum) è come nella vita: si fa esperienza, ci si fa delle idee... si prova, ci si prende, si sbaglia... :-s

E il forum serve anche a questo: esporre le idee, ragionarci sopra, cambiarle o rafforzarle...

Se poi non vogliamo tutti questi scambi, è sufficiente dire NON C'E' UNA REGOLA FISSA e chiudiamo subito il topic.

Hai tirato fuori una storia esagerata sul lato economico in caso si riducessero gli ordini: ma scusa, saranno straca.zzi della BMW se puntano a vendere "i tuoi" 4 cilindri a gasolio a 50.000 euro e si ritroveranno (probabilmente, se continua così :cool:) in crisi persa OPPURE DEVONO ESSER NOSTRI?:rolleyes:
    Ci stanno rin********ndo a comprare a rate dalla casa al piccolo elettrodomestico... e non ce ne rendiamo conto!:confused:

Hai dato contro a chi vuole fare l'AFFARE... e perchè mai? Fa piacere a tutti fare gli affari... no? :rolleyes:
    Poi c'è chi compra SOLO se è un affare (altrimenti fa senza) ed io questo non lo capisco... ma è un discorso diverso!
    Ma se uno fa l'affare nell'acquisto, può essere che lo facciua anche nella rivendita, perchè no???!!! (io non sarò tra questi, per mancanza di culo e di pazienza :lol:)

Pirla io a prendere il 335i Cabrio? SI se penso ai soldi che ci smeno... NO se mi dico che era da sempre che volevo un cabrio e una macchina con del motore... Vedi? Dipende!

Ma scusa, ma cosa dici? Ma se uno prende una macchina nuova a 70.000 euro... la tiene 2 anni, la usa e la usura (poco o tanto che sia), mi dici per quale motivo uno che la va a comperare non pretende di pagarla MOLTO meno?
    Sciacalli che vogliono il tuo M3 a 60.000 euro? E quanto ti dovrebbero dare? Il prezzo del nuovo ridotto di un 5% scarso? :eek:

DISCORSO PERSONALE:
    Ti ho letto varie volte e non ricordo (ma come non ricorderò questa) altri diverbi tra noi... e poi non credo di esser andato giù pesante con te... sbaglio?

Altro punto: perchè quel "BR.1" o altro? Bruno è il mio nome... =D>

:wink:

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Parto dalla fine........mi ero semplicemente limitato a chiamarti per nick.

Ciò detto, il succo del mio discorso è molto ma molto più semplice.

Premettiamo che condivido il modo di approcciare al forum e che anche il mio intervento, come già ribadito, era nell'ottica dell'opinione personale.

Usando il termine pirla ho voluto semplicemente far risaltare una componente che abbiamo tutti noi qui nel forum, siamo appassionati, per cui non abbiamo bene a mente il concetto di reale value for money o comunque ci facciamo, volutamente, prendere per il naso. Era solo un modo di dire, non un'offesa.

Il motivo per cui non condivido la pretesa del pagare molto meno un'auto usata è strettamente legato all'età e all'usura.

Ponendo che quell'auto costava comunque 70.000 euro (prendo ad esempio il tuo importo) mi dici per quale motivo dopo soli due anni deve valere la metà?

La svalutazione è in percentuale, è vero, ma deve essere sempre e comunque proporzionale al tipo di vettura che compri.

Se compri una serie 6, non puoi pretendere che il mercato assecondi le tue disponibilità solo perchè vuoi una serie 6 ad un tozzo di pane.

Non la prendi e basta.

Per quanto concerne la M3, ti pare logico che una vettura che mediamente accessoriata costa 80.000 euro ne valga meno di 60.000 dopo 9 mesi che è stata PRESENTATA?

Ma che siamo diventati tutti pazzi?

Ok la svalutazione del 20% data dall'iva, ma poi stop.

E così vale per tutte le altre auto.

Invece ormai il mercato ha abituato il cliente e tirare il collo al concessionario, il quale posizionerà l'auto usata ad un prezzo quanto più in linea possibile con le ASPETTATIVE del mercato.

Su cosa pensi che si basino le quotazioni dell'usato? Su valori concreti e reali?

No, sull'andamento del mercato, e l'andamento del mercato chi lo fa?

Chi compra.........cioè? NOI.

Per cui il passo da fare l'affare e contestualmente porre le basi per prenderlo in culo al giro successivo è breve.

Non mi sembra ne un concetto difficile da comprendere e ne da condividere, è semplicemente realtà.

Tornando al fattore finanziamenti non sto dicendo che devo fare gli interessi della BMW. E' vero, fatti della BMW se perde, se fa profitto, se fallisce o se arriva sulla luna, ma sono fatti miei se la mia attività fa parte dell'indotto BMW, perchè io non mangio se lei non mangia, anche se non sono cliente BMW e anche se vado in bicicletta.

E' l'economia a risentirne, a prescindere dal rischio d'impresa e da tutto il resto, e ti garantisco che se l'economia ne risente non è il CDA BMW ad avere problemi, quanto più la società.......intesa come società composta di lavoratori, piccoli artigiani, piccoli e medi imprenditori.

Il fatto che lo Stato Italiano abbia foraggiato la FIAT per decenni con la cassa integrazione ti dice nulla?

A me si.....

20. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    =D>=D>=D>

Condividi questa Pagina