ok ma perché non funziona se si fanno quadrate o rettangolari? quindi la camera è rettangolare mentre solo l'obiettivo è rotondo?
gli otturatori sono anche a tendina... l'obiettivo è tondo perchè è la migliore forma (simile all'iride) per permettere di rccogliere luce da tutte le direzioni. Diversamente il fotogramma ovvero i sensori ccd hanno una forma rettangolare/quadrata perchè cmq non esiste una stampa tonda, non avrebbe senso raccogliere informazioni "rotonde", per poi utilizzare un prodotto rettangolare/quadrato...:wink:
mah... io non ne ho mai visti sinceramente, poi attenzione che anche le foto delle econimiche che hai postato in realtà hanno tutta la struttura interna tonda, ma solo l'ultima fessura è rettangolare, ma è talmente larga che non fa testo, anche se limita l'ingresso di luce è in misura non importante per la categoria a cui appartiene...
infatti ho scritto che gli otturatori sono anche a tendina, per sottolineare che non fosse quello il motivo per cui l'obiettivo è tondo... il motivo è semplicemente l'uniformità di raccolta della luce a 360°, inoltre le lenti hanno, per ottenere le corrette focali delle forme di convessità, concavità, meglio ottenibili con forma tonda che quadrata/rettangolare...:wink: