Quello che voglio dire io è che più che puntare su questi aggeggi bisognerebbe che la gente si facesse un esame di coscenza e capisse fino a che punto si può spingere. C'è chi è tagliato per il Voyager e chi per il GT2. L'idea di rendere la sportiva accessibile a tutti è una mossa del marketing delle Case per venderne di più e fare più utili, ma non aggiunge nulla alle prestazioni, al piacere di guida o al feedback di un'auto. Perchè chi compra una R1 nella maggior parte dei casi è uno che di moto ne sa abbastanza e uno che compra un 430 lo è solo in casi sporadici per quanto riguarda le macchine? Mi vuoi dire che una moto con un rapporto peso/potenza di 1:1 è forse facile da gestire col bagnato? Per me non lo è neanche con l'asciutto se non hai il background giusto.:wink: E' come se l'impiegato che va una volta all'anno al mare e si porta il canottino con un 25CV decidesse di punto in bianco di mettersi al timone di un Wally Power... Questo voler rendere accessibile a tutti quella che prima di tutto è una passione per la guida e solo dopo uno status symbol (per chi lo reputa necessario, a me non me ne può fregare di meno) finirà per ammorbidire tutte le auto, sportive e meno sportive: parlo di boccole di set up sospensioni, di camber e convergenze, di elettronica invasiva, per finire con motori dotati di mappe che li mortificano, di cambio lungo, ecc. La vera macchina sportiva è quella progettata in funzione della prestazione e del piacere di guida, non quella che deve mettere una pezza sull'errore grossolano del vecchiotto imbranato che va a portare la russa ventenne a fare shopping!:wink: Ma perchè certa gente non si compra la sua bella XJ (ora la fanno anche a gasolio) e lascia in pace le sportive?
Ti do ragione.. ma secondo questo principio anche una evo è una macchina per gente che nn sa guidare perchè 4x4 perchè così se uno esagera c'è sempre la trazione integrale ti mette la "pezza"... infatti la sua versione "giusta" dovrebbe essere 2 ruote motrici rigorosamente tp... x me se uno è portato a schiantarsi si schianta si con il tp sia con il ta sia con il 4x4.. anche perchè comunque (prendi l'esempio del turbo nuovo) stiamo parlando di una maccina con quasi 500 cv... 4x4 o 5x5 ti ammazzi lo stesso se fai l'asino... fino a prova contraria.. come ha detto iron.. le nuove tecnologie nn è detto che ti mortifichino il piacere di guida o rendano le macchine "omologate" a tal punto da nn riuscire a distinguere la bontà del progetto o del set-up.. ma possono tornare molto utile a quelli che sanno guidare iun situazioni impreviste che neanche un veggente con le doti di guida del mitico Gilles saprebbe evitare... purtroppo quelli che nn sanno guidare se prendono una macchina potente anche 4x4 si schiantano comunque.. l's3 insegna.. almeno, qui a bologna ne ho viste sfasciate da amici 4 nel giro di 2 anni.. tutti x eccessi di "foga" unita all'incapacità cronica di gestire l'auto in situazioni "limite".. poi sono d'accordo che il tp sia L'AUTO SPORTIVA e punto ma anche una 4x4 sa regalare moooooolte emozioni...:wink:
ma guarda che se hai una traz. anteriore sbandi lo stesso o peggio, vai dritto e ti spiattelli frontalmente contro un muro o con l'auto che sopraggiunge di fronte! Non dubito che una TP, soprattutto se parliamo di sbandate di potenza, sia più ingestibile di una TA, ma ribadisco che cmq bisogna proprio andarsela a cercare. Chi guida una TP un minimo di cognizione dell'auto che sta usando deve avercela. Sarò stato fortunato io che in tanti anni e parecchi km con una tp non sono mai andato incontro ai casi che tu hai descritto, eppure non vado sempre col piede leggero.
mi sa che ho detto le stesse cose... sei d'accordo con me allora che se uno si prende un 4s se è un incapace si schianta lo stesso... nn è che 2 ruote motrici in più possono annullare l'inettitudine...
magari mio padre l'hai anche conosciuto..dal 1999 al 2002 lavorava come medico di laboratorio al codivilla, e siccome era l'unico, faceva anche i prelievi la mattina giù vicino al centro
perchè + è lungo e alto la sigla scritta dopo carrera, + fa figo... guarda TURBO quanto è scritto lungo mi ricorderò la scena in stazione qua a Ravenna, con un tipo che parlavamo di macchine, mai visto prima, che mi fa: "Io teeengo la Fiat Bravo HGT motttore asppiratto turbo 130cavalli" e io: "ah si quella col volumetrico..." e lui: "si c'ha pure quello..."
Beh mi ricordo di un mio amico che non si intendeva molto di auto(e al quale evitavo di farlo notare,è un pò testardo ) che per commentare una macchina turbo particolarmente cattiva si esprimeva con.."cavolo,aspiratissima"!
bè... il turbo ti da diverse sensazioni... è ke la gente ignora... tu parli a un vecchietto di auto a diesel ti dice Turbodiesel, perchè sente sempre dire quello.. quando magari è una opel corsa 1.5 diesel aspirata... e piantata.
verissimo! notare ad esempio la potenza e le possibilità velocistiche di queste auto: marea td75 weekend, 1.9 turbo da ben 74 cv opel omega 2.3 turbodiesel intercooler suzuki vitara 1.9 td toyota 4 runner 2.4 turbo diesel (0-100 km/h in 23 secondi) ecc.
Fantastici poi anche quelli che all'inizio quando avevo preso l'm3 mi divevano:"e ma l'Rs4 è un altro pianeta,vuoi mettere,con quella coppia nel misto non hai speranze" Come ogni intenditore di auto sa,la coppia è l'arma definitiva per l'efficacia di una macchina
infatti dato che in città è necessario avere molta coppia, quasi qiasi mi prendo un bel trattore Same così lascio sempre in terza
Nove nove tre Un giorno riuscirò a metterne una in garage e quel giorno sarò la persona più felice del globo