Perchè una //M e non altro?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da lupoberto, 3 Marzo 2008.

1. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    Avendo letto molte discussioni in tema, sia sulla maggior incisività in pista sia sulla maggior fruibilità su strada, discussioni sul fatto che un'honda o una subaru vada di più o di meno, mi è venuta voglia di dire la mia.
    Sono della generazione golf gti, generazione unico ausilio elettronico l'abs, e già era un lusso. Abito in montagna, e dunque neve e ghiaccio per 5 mesi all'anno. Esperienze molte, dai rally alla pista, dalla 112 abarth alla golf gti 16v alla bmw 318 is anni 90 ai ferrari, molte auto da dimenticare e poi una serie di porsche, prevalentemente 911 turbo, dalla 3.3. 4 marce al 993 biturbo. Poi un figlio, esigenze di spazio e dunque basta porsche, anche per i risultati del nuovo corso della casa di stoccarda, che i talebani come me non hanno apprezzato. Un breve periodo con auto "normali" e poi una Subaru wrx, cioè un missile bastona porsche, bmw honda e tutte le altre (in montagna..), auto semplicemente perfetta, spaziosa comoda velocissima stabile....ma totalmente incapace di fornire il benchè minimo piacere di guida. Ecco perchè sono su questo forum, ecco perchè ho da pochi giorni una splendida m3 e 46 cabrio, assetto centralina scarico e chissa cos'altro, e vi garantisco che va meno del 993, meno della subaru, ma quando la guido provo un'emozione, quando disinserisco i controlli devo guidare, non passeggiare, e ci sta il bimbo, pure il passeggino nel baule, in parole povere è l'auto perfetta, è la sportiva che ti consente la giornata in pista, il week end al mare con la famiglia, penso che bmw abbia creato esattamente l'auto che è voleva creare, con pochi avversari (quattro posti....trazione posteriore...). Quanto poi alle presunte differenze in pista di cui si legge in questo forum, o nelle gare in salita che aggiungo io, sia m3 che m5 sono brutti avversari per chiunque, la differenza sta spesso non soltanto nella bravura del pilota, ma nella voglia di rischiare; una cosa è guidare un catorcio giapponese che dopo un anno ti regalano nel dixan ( senza offendere nessuno mi riferisco alla mia subaru) un'altra cosa è un m5 o m3 che ha costi di gestione e valore sul mercato ben diversi. Io sono molto soddisfatto della mia m3, e sto seriamente valutando l'acquisto della nuova, devo solo trovare le gomme giuste per l'inverno.
    Ho detto la mia, scusatemi ma sono stufo di vedere e sentire tamarri con cariole ipervitaminizzate che non hanno mai guidato un posteriore vero, e che non hanno capito che un "integrale" quando molla - e vi garantisco che succede- non saranno in grado di controllare.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Danny

Danny Direttore Corse

1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Ottimo riassunto...benvenuto tra noi, un altro veneto
    Io abito vicino a Bassano del Grappa...e pure io ho un m3 cabrio, ed in passato ho avuto pure io un 930 turbo...gran macchina insuperabile per prestazioni, ma molto meno appagante alla guida.

P.s.=posta due foto della tua m3 cabrio

3. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    Più che veneto, oserei dire trentino... fira di primiero, molto vicino a bassano

4. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Ciao, benvenuto!!!

Sei di Fiera?? Ci sono spesso x lavoro... dove stai esattamente?

5. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    Abito un pò fuori, zona caltene, ma ho l'ufficio in centro, piazza municipio.

6. Danny

Danny Direttore Corse

1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe

hai ragione, credevo fosse in provincia di Belluno...invece è in Trentino...:wink:

7. francoroma

francoroma Aspirante Pilota

2
    0
    8 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320ci
    appunto

straquotissimissimo, questo è meglio dei miei soliti inpulsivi insulti.......................che ne pensi nicola!!!!!

8. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Benvenuto!!
    Non so' perche' ma credo che hai letto molto di questi tempi nel forum :wink:

9. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Penso che alla fine uno faccia la scielta dell'auto in base a tanti parametri....
    e le M sono secondo mè un ottimo compromesso!!!!
    a mio parere un pò troppo costoso per quello che ci danno....
    ma alla fine vado sempre di MMMMMMMM
    gudarle per mè ogni volta è come fosse la prima!!!

10. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    E' vero che si pagano carucce, ma in linea con altre blasonate marche, il peso dell'immagine. Resta il fatto che sono belle auto, la concorrenza giapponese sta tornando agguerrita, anche se ben lontano dal periodo toyota supra e mitsubishi gto, nissan 300 zx cioè auto da 4 posti e fruibilità quotidiana. Pare che si stiano nuovamente affacciando con nissan gtr e supra...stiamo a vedere. Daltronde il blasone fa ancora la differenza, basta guardare le moto.......jap contro ducati e mv.

11. sandrosdr

sandrosdr Kartista

91
    2
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    bmw320d touring E91
    ciao e benvenuto...leggo il tuo post..e in base a dove abiti penso che la subaru che avevi era la miglior macchina...strano che non ti desse piacere alla guida. Penso che sia una macchina meravigliosa, forse perchè l'ho avuta in passato, e a me ha sempre dato soddisfazioni..ad ogni modo complimenti per il bmw...ciao

12. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    Gran macchina la subaru, ma io amo le auto che sanno essere anche "ignoranti", la trazione posteriore e possibilmente il cambio manuale. Poi debbo confessare che con la subaru andavo troppo, anche se in verità non l'ho ancora venduta....

13. willow

willow Kartista

203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    Ciao lupoalberto e benvenuto, sono anch'io della generazione golf gti (1981 senza neanche l'abs) e non posso che quotare in pieno quello che hai scritto rivedendo molte anologie con le mie auto trascorse...

14. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Ciao!! e benvenuto nel club ///M :D
    Purtroppo quella del blasone ///M è una droga...difficile poi passare ad un'altra auto che non lo sia.

15. Cesco m3

Cesco m3 Collaudatore

275
    9
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    27
    m3 e 46 / 330cabrio IN VENDITA
    Perchè una //M e non altro?

Nel mio caso perchè è il sogno a 4 ruote, perchè ha un motore entusiasmante, una sensazione di esclusività che molte auto non hanno, perchè è polivalente e perchè fa 8km con un litro quando il subaru me ne fa 5.

Ciao

Francesco

16. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    benvenuto lupoalberto:mrgreen:
    Per fortuna che ci hai spiegato come stanno le cose:lol: o se no si faceva troppa confusione:mrgreen: :wink:

17. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao...anch'io generazione solo ABS, 1971...dicembre!:wink: :mrgreen:
    Io l'auto più divertente da guidare che abbia mai provato (non parlo di prestazioni, ma di divertimento, feeling e tutto il resto), è l'M3 e30

Io guidavo quella del papi, 2.5 EVO3, ma anche le altre 2.3 danno le stesse soddisfazioni, inoltre ho venduto un anno fa una 2.3 molto bella.

Tu prova a guidarla facendola scivolare sulle 4 ruote mentre la fai scorrere in uscita di curva.
    E' l'auto più propedeutica del mondo per imparare la guida sportiva, fai traversi e li controlli in modo talmente naturale che li potrebbe fare anche mia nonna.
    Ai tempi con il papi si bastonavano le Porsche in pista...a me in pista non la faceva guidare perchè diceva che era troppo per uno fresco di patente, infatti è stato il motivo per cui l'ha svenduta per un pungo di lire come una qualsiasi m3 dopo 3-5 anni di vita!](*,)

Naturalmente anche il 320is e30 dà più o meno le stesse sensazioni di guida!

Per le Jappo in genere non mi piacciono, non amo i motori sovralimentati e le trazioni integrali, anche se certe auto sono delle icone in questi campi, dalla Deltona alle Subaru e EVO varie.
    Ti credo quando dici che non danno soddisfazione...cosa c'è di più bello di un motore aspirato che tira fino a 7-8 giri, con una TP che da guidare con tutta la sensibilità possible?

18. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ciao,non sono d'accordo sulla parte dei talebani!la 993 come del resto rimane la 911 più bell che sia mai stata fatta,io stesso anche se piccolo sto valutando di prendere una 993 al posto della 997 e di tenermela a vita!i talebani,quelli che amano il marchio veramente non hanno gradito il passaggio da 993 a 996 per via dei fari e di altri particolari,in gran parte l'auto è diventata meno spartana!certo,la 997 lo è anch'essa ma dal punto di vista estetico si avvicina molto alla 993!!!

Detto questo,penso che la scelta M sia destinata a chi ama quel carattere in più,parlo di motore e sensazioni legato al salire dei giri!Ma porsche,dall'altra a mio avviso ne regala molte di più!

Faccio il paragone,quando salgo nell'm3 e e92 rimango stupito dall'esagerazione del motore...
    quando salgo sulla 997 rimango stupito dalla precisione,come ho detto è un auto che sembra un vestito,entri metti in moto e sembra cucita addosso!Ad oggi le sensazioni di guida più belle le ho provate in montagna in una serie di tornanti!

Certo l'm3 è un auto che accosta alle prestazioni anche la versatilità e questo non è certo da tutti!

Benvenuto e postaci qualche foto,anche della 993 se le hai!!!!

19. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    per duke: d'accordissimo. Il 2.5 resta un sogno nel cassetto....pensa che ho la pazza idea di mettere in un garage per il mio bimbo, che oggi ha tre anni, una vecchia 500 del 69, cosa già fatta, e sono indeciso tra un m3 2.5 o un porsche 911 3.2 ., rigorosamente originale. Il 3.2 perchè secondo me e il miglior motore mai prodotto dalla porsche, l'm3 perchè è sempre stata il mio sogno, la 500 perchè l'ho amata.

20. lupoberto

lupoberto Kartista

63
    1
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    20
    m3 e 46 cabrio
    per csl.talebano perchè mi fermo alla 993, mia ultima porsche in versione turbo. Hai ragione sulla 997, mio fratello ha un 4s cabrio, gran macchina, il mio discorso è che per la vecchia air cooled facevo i sacrifici, per la 997 no, ed infatti ho preso un m3 usato per la maggior fruibilità, se la 997 avesse 15 cm in più di spazio sugli strapuntini posteriori.......e magari un sistema di apertura del cofano più decente...

Condividi questa Pagina