è da lunedì che provo a far partire il Ciao ma niente... ho smontato il carburatore, pulito il getto e tutto il carburatore stesso, pulito il filtro aria e il filtro benzina, cambiato candela, ma niente... o meglio, se si mette in moto va solo con 'l'aria inserita' (il bottoncino devo tenerlo schiacciato sempre mentre vado) e cmq dopo un po' se accelero un po' di più si spegne e non c'è verso!!! p.s. è tutto originale, l'ho comprato l'estate scorsa usato ma non sono mai riuscito a farlo andare... cos'avrà mai?
Se guardi nel carbuartore,sotto lo spillo che spruzza la miscela nel cilindro,c'e un buchino che il piu delle volte non si riesce a pulire solo cin l'aria compressa,serve uno spillino,prova a pulire quello
ma se fà la scintilla dovrebbe essere tutto ok, sia puntine che bobina. giusto? o sbaglio? la sxintilla la fa bene lo spingevo con la candela fuori e la vedevo bene
ma parli del 'getto'? io cmq ho immerso e lavato il carburatore nella benzina e poi l'ho soffiato per bene con l'aria compressa... cmq domani provo a vedere
cmq credo di aver capito che sia un problema di alimentazione, cioè non arriva bene la miscela... (p.s. a dir la verità ho messo la verde...non sarà mica per quello? il ciao avrà 20anni circa... nel fifty andavo a verde tranquillamente...)
se va solo con l'aria tirata vuol dire che entra troppa aria (di conseguenza poca benza) probabile la soluzione sia il carburatore ho il filtro appena sotto il tubo per la benzina o sotto nella coppetta prova svita ce uno o due getti adesso non ricordo e li soffi con il compressore. Altro non puo essere il ciao ha il motore piu base che esista gli basta un po di aria e un po di benza (anzi puoi anche pisciare dentro va ugualmente)!!
2 getti... domani riprovo... in effetti è quello che mi fà incazzare... un motore così semplice non può rompere le palle!
e controlla anche la molletta del galleggiante. E gurda se il cilindro di apertura chiusura scorre bene o ha dei grippaggi che causano il blocco dello stesso nello scorrimento....
Quoto.. specie il fatto dell'inarrestabilita' del motore... anni orsono feci pipi' dentro il serbatoio di una vespa di un mio amico..escludendo qualche lieve,istantaneo problema di combustione non ha mai cessato di andare...
eh eh io sono uno dei pochi rimasti in italia a possedere gelosamente una simonini 4000 per ciao, pezzo rarissimo!!!! mi sà che non la venderò mai...! cmq la mia creazione migliore è stata: carter polini senza pacco lamellare superfresati 80 polini 6 travasi senza traversino albero polini 21 di fuori con filtrino collettore artigianale saldato a mano con pacco lamellare esterno simonini 4000 volano alleggerito frizione alleggerita eliminazione impianto elettrico bobina maggiorata una delle poche foto che mi è rimasta:
considerato che era senza carene, quindi con un aerodinamica di merda e praticamente senza freni i 95 km/h effettivi facevano spavento soprattutto quando era ora di frenare probabilmente stando lì a tirare poteva fare i 100 ma chi è che aveva i maroni di stare li a tirare??? io no! inoltre, era senza targa, senza libretto senza bollo e naturalmente senza assicurazione! lo usavo per vincere quelle 50mila lire ai tempi d'oro contro gli scooter poco truccati nelle garette clandestine! vedendo la foto, li era a fine carriera, c'era già la bm in garage! pensa che avevo fatto un sistema di antiaffondamento della forcella con uno di quei pistoni a gas tipo quelli del cofano delle bmw! funzionava pure! dopo sono arrivati gli scooter e si viaggiava allegramente sui 140 all'ora ma ci volevano 3 o 4 milioni e i pezzi buoni li avevano solo i paraculati...
é di certo un problema di carburazione e devi verificare se il problema é che va poca benzina o invece va troppa aria... prova a vedere se il collettore del carburatore non ha crepe,rotture e se aderisce bene perché se ci sono sfiati i sintomi da te descritti sono del tutto ovvi
se ti si accende solo dopo averlo cazzuliato tantissimo è un problema di puntine, da come ho letto dovrebbe essere solo un problema di alimentazione
qualche giorno fa ho preso una decisione definitiva: ne ho comprato un altro per 50 euro...e sapete come va? ha lo stesso problema dell'altro!!! wow!!!! ho già pulito carburatore, getto ecc... ma va solo con l'aria tirata... mi sembra che non ci siano sfiati... domani provo a buttare via tutta la benz che c'è dentro e metterne di nuova... se poi non va ancora vado in giro con la Bmw tanto quella non si ferma MAI!
Me la posti una foto del ciao che hai preso a 50 gneuro? Mi hai fatto venir voglia di comprarmene uno a quella cifra, e di usarlo in estate, alla sera, in settimana, per andare a prendere il gelato all'oratorio del paese. N.B. Chiaramente, il tutto, senza assicurazione, bollo e targa!