Come capita ogni due maledettissimi anni, in questi giorni mi è ripartita la brocca su quale eventuale auto potrebbe sostituire la M. Tralasciando ferri di indubbia caratura ma decisamente fuori dalla mia portata economica e dalla mia voglia di buttare soldi dalla finestra, girando e rigirando, l'occhio continua a cadermi sulla GT-R. Macchina talmente efficace, da farmi dimenticare quanto esteticamente non sia una meraviglia. Insomma, a farvela breve cerco qualcosina su autoscout. Tutte le prime GT-R fino a quelle da 82.000 euro non sono Ufficiali Italiane (condizione sine qua non per l'acquisto). Per cui tagliamo autoscout. Prendo il sito nissan e cerco il centro High Performance più vicino...........Roma, Mirauto. Parlo con l'addetto GT-R molto gentile, e tra una chiacchiera e l'altra sull'auto gli chiedo se avevano una demo, o un rientro fresco di qualche cliente. Niente. Allora passiamo a parlare del nuovo............e comincio a sentire di 120/150 giorni per la consegna, anticipo qui, anticipo li, zero sconto, zero permuta in rientro, anzi........"solo permute nissan" (chi è il demente che ti permuta una MICRA o un Terrano per una GT-R? devi solo sperare di venderla ad uno con un 350/370 Z). Insomma, in sintesi a sentire loro solo condizioni sfavorevoli all'acquisto su tutti i fronti, per cui se vuoi una GT-R ufficiale italiana, prendi, porti l'assegno e aspetti. Ora, posto che è legittimo fare le proprie scelte aziendali, ma non posso che morire dal ridere sentendo queste persone, rispetto a quello a cui sono abituato in BMW. In BMW trovo sempre quello che cerco, si tratta seriamente, hai un'offerta più vasta, una rete molto più ampia e occasioni che tramite la tua concessionaria possono essere trovate anche in altre concessionarie ufficiali. Ok che la GT-R si è creata un'aurea di mito grazie alle proprie prestazioni, ma NON ESISTE ad oggi che un concessionario si permetta di venderti un'auto al suono di "questa è, se la vuoi la prendi alle mie condizioni e basta". A questo punto ha molto ma molto più senso prendere, andare in BMW e comprare una M3 E9* con una eventuale disponibilità immediata nella rete BMW, con molta più possibilità di scelta e personalizzazione dell'auto, con uno sconto che sia sconto, perchè ormai minimo il 10% te lo fanno anche se sei paperino................. Sono rimasto davvero sbalordito, anzi.........sconvolto dall'impostazione commerciale data per questa vettura, una vettura fantastica che a quel prezzo potrebbe fare, con una buona tecnica commerciale, numeri da BMW serie 5. Nissan è e resta Nissan, anche se gli dai nome High Performance Centre, mentre M3 è e resta BMW con tutto quello che ne consegue, soprattutto il vantaggio nella praticità dei tagliandi e del rapporto umano con la tua concessionaria di fiducia. Bye Bye GT-R.
premetto non ho letto il post ma già mi vien da ridere per quanto hai scritto, Daniele!!!! Mi iscrivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
letto!! Sai bene i discorsi che ci siamo fatti qualche giorno fa. Ebbene per me c'è una sola scelta che puo' riunire GTR e M3 ed è data dall'unione delle due siglie
Si lo so e sai bene che è stata la prima sigla che è uscita al telefono............. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..........con tutti i però del caso, che conosciamo bene. Il problema è che sono davvero rimasto stranito dall'impossibilità di trovare una soluzione valida per l'acquisto di questa GT-R. Oggi posso provare per gioco a chiamare gli altri due centri High di Milano e non ricordo dove, ma solo per il puro sfizio di capire se parliamo di una direttiva nazionale e solo locale. Cioè, stessimo parlando di un GT3 RS potrei pure capire.............una Gallardo 560, una DBS............ ...........roba davvero un gradino sopra............ma alla fine parliamo di una Nissan, eh...........ma che siamo diventati scemi sul serio? Mah.
Son due supersportive.. ma differenti nell'anima.. Finche arriveranno centellinate, con una domanda importante rispetto all'offerta molti privati cadranno sulle import.. Tutte quelle che ho visto finora una decina finora, sono magnetiche.. attirano gli sguardi di tutti. Un paio di anni fa un mio parente ando' da un concessionario Ferrari.. voleva un 430 spider.. il venditore disse ok, zero sconto e 14 mesi per la consegna della vettura. oppure una serie di usati tutti tra i 7/8000km venduti al prezzo di listino ( zero svalutazione da usato ).. vuoi il giochino subito? pagalo di piu'.. In effetti il tuo budget ( importante ) trova la perfezione proprio nell'M3 auto che pero' hai gia'.. io proverei a sentire ( visto che non stanno vendendo una cippa ) a quanto potresti strappare questa i piazzali in maserati son pieni e magari con qualche contatto giusto ( se vuoi ne ho in maserati si potrebbe strappare il prezzo giusto ) Il mio parente alla fine prese una gransport V8 Cabrio ottenendo uno sconto discreto ad inizio 2008 ( da 117 a 100 tondi tondi ).
se posso dire 2 cose.... sceglierei la gtr x vari motivi -poche in giro(ormail auto di "tutti" non mi garba) -è un missile piu della m -rapporto qualita/prezzo ottimo -posso andarci anche sulla neve -linea stupenda -dopo aver avuto nissan e un paio di bmw,preferisco nissan e si rompe anche meno. che non mi è piaciuto è il trattamento che ti hanno fatto,perche non ti garba NUOVA ma import?sentiti altri conce in italia?
eheheheh...........il pensiero mi ci era scappato, anche perchè non potendo certamente arrivare a comprarla nuova, di sicuro si trovano usati interessantissimi, freschi e ufficiali. Il però è che cmq significa "girare in maserati", mentre i vantaggi di un Understatement del girare in "Nissan" sono innumerevoli. Di sicuro, come scelta di cuore e di gusto è stata una delle auto che per prime mi è venuta in mente, magari in versione S. Condivido tutti i pro che hai indicato..........il confronto in termini di pregi/difetti non l'ho neanche fatto proprio perchè considero la GT-R una vettura di sicuro più performante della M3 e con diversi vantaggi. L'unico punto su cui non sono d'accordo, e dal quale deriva l'obbligo di volerla nazionale e non import, è che si è dimostrata una vettura rischisa a livello di affidabilità (sul cambio). Non vorrei mai trovarmi con il problema di dover rimettere mano ad un cambio di quella vettura o ad un albero di trasmissione in carbonio o altre varie ed eventuali, per di più dovendomi spostare da Pescara a Roma. Nel complesso, la mia analisi era anche rivolta non solo alle caratteristiche del mezzo (indiscutibili e superlative) quanto più a tutto quel contorno che, sinceramente, da sempre mi fanno tornare in BMW. Chiaramente poi dipende anche dai concessionari, dalla piazza, dalla persona con cui parli............tanto per dirtene una non potrei MAI comprare AUDI a Pescara, sono un branco di capre che non saprebbero vendere un lecca lecca ad un bambino. Lampante fu la frase detta al mio avvocato "sa, noi vendiamo auto di lusso", parlando di una A3 Sportback TDI, che ovviamente nel giro di 10 giorni si è trasformata in un 320xd touring full full...........chissà perchè. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=172857871 Questa è Italiana, se vuoi passo a vederla e mi informo...ciao...
Ma poi queste vetture ufficiali, senza sconto, come si comportano sul mercato dell'usato? Lo chiedo senza malizia ne per insinuare dubbi. Penso ad apple che si permette questo approccio (che sul lungo -con un mercato di nicchia- i dimostra vincente) e mi domando se con la gtr si possa pensare a qualcosa di simile.
Che ci abbia preso la stessa malattia? Se trovo un medico che ci cura entrambi, magari ci fa lo sconto. Perché nel mio caso proprio di malattia si tratta, dal momento che mi manca appena qualche decina di migliaia di euro per poter poggiare le chiappe sulla suddetta...
La verità e che la Nissan GT-R ha avuto un grande successo; il mese scorso sono andato al High Performance Centre di Bergamo e ho visto 10-15 Nissan GT-R parcheggiate nel piazzale della concessionaria, alcune nuove altre in attesa di fare il tagliando; dentro ne aveva altre 3-4. Ho parlato con il direttore vendite e mi ha detto che ne hanno vendute tantissime ed una vettura molto richiesta, ergo il motivo per cui se la vuoi o così ( alle condizioni della concessionaria) o nada. In più i centri ufficiali Nissan Performance in Italia ora sono solo 2, a Bergamo e a Roma; al terzo, quello di Mestre, gli è stata tolta la licenza Nissan Performance.... così mi ha detto il responsabile vendite di Bergamo.... Cmq la GT-R è una gran bella macchina e vista dal vivo ha il suo perchè...
Capisco possa essere oltremodo irritante interrelarsi con addetti alla vendita che si dimostrano rigidi oltre ogni umana immaginazione, Daniele. E che questo comportamento cozzi contro un'indole come la tua quando ti trovi ad acquistare. Però guardando l'altra faccia della medaglia, il "loro" comportamento qualche sprazzo del genoma del tuo quando strappi una quotazione extra del tuo usato forse ce l'ha. Se tu fossi incline allo sconto facile quando vendi il tuo usato non avresti la pazienza di aspettare e realizzare quanto vuoi quando arriva il momento giusto di realizzare quanto vuoi. Magari ti sono girate perchè, benchè molto diverso da loro, ti sei sentito come quelli che aspettano con ansia che le emmetre E92 buchino al ribasso il tetto dei 40.000€ sull'usato mentre chi le vende magari le sta tenendo in vendita da mesi, ferme, ma ben si guarda dal mollare sul prezzo. Non so se suona qualche campana ma tant'è, leggendoti il paragone mi è venuto in mente subito. Però c'è un MA grosso come una casa. Contrariamente a chi anela ad una emmetre E92 del 2007 a prezzo di saldo (e che quindi anelerà per un bel pezzo) tu contrariamente a loro hai i mezzi, hai la pazienza/savoir faire di vendere privatamente la tua emmetre, hai pure di che girare prima che arrivi la GTR. Allora la domanda diventa: è una pensata intelligente privarsi della possibilità di salire sulla migliore vettura a listino attualmente come "value for the money" perchè, per una volta, han reso a te la vita difficile anzichè il contrario? Ti conosco relativamente, ma ad occhio e croce sei molto più tipo da GTR che non da GT3, e non penso che in Porsche ti supervalutino l'usato e ti facciano lo sconto sul nuovo Ciao
Cosa "balla" tra le due auto? Tipo 50.000€ o poco meno? Voglio dire, è bello fare i commenti da appassionati ma vivaddio serve farsi anche i conti a prescindere dal fatto che ci si possa permettere entrambe le auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se sai aspettare... come e' ora il mercato... non ne ballano 20!!!! calcolando che: gtr.. non la trovi a meno di 85... e gt3 usate da (scusa enri ) professionisti per aperitivo che dopo 2 mesi la svedono perche' scomoda... a 100/110 il range diminuisce assai! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175925820
Ok, io parlavo di nuovo vs nuovo. In ogni caso, anche sulle GT3 usate fresche temo che l'emmetre sia un usato che dubito verrà valutato bene da chi vende Porsche