Mi capita troppo spesso di trovare gente invidiosa che te lo dice proprio in faccia senza nessun ritegno. La verità è che io cerco di non far pesare i miei problemi alla gente che mi sta intorno e quando esco cerco di essere di buon umore, abbigliato in modo decente e sopratutto pulito. Ma la gente ignorante pensa solo perchè cambi macchina spesso per lavoro e giri in modo decente che a te le cose debano andare strabene .... Non so se mi sono spiegato ma a me danno sui nervi le persone che ti giudicano superficialmente. Per fortuna ho tanti amici. (il discorso è nato da una riflessione che ho fatto con la mia ragazza su un discorso fatto da un tale che diceva: a voi le cose vanno strabene, macchine nuove, vestiti alla moda, casa bella... cosa volete sapere dei problemi della vita????...)
forse i problemi son diversi, da chi magari ha fatica ad arrivare a fine mese, almeno economicamente, rispetto a te che magari hai la necessità di cambaire auto, o vestito spesso...cose che magari potresti nn fare,o fare meno di frequente, e nn perderesti lavori (ma nn dico che sbagli). ciò nn toglie che molti son invidiosi "a prescindere", ma è altrettanto vero che ognuno vede le proprie sfighe, mai le proprie fortune. a volte è semplicemente "più facile". forse però passarsela male, davvero, dover scegliere tra comperare un cappotto per te o per tua moglie eprchè x entrambi nn ci scappa, e sai che uno dei due si puzzerà di freddo..o x nessuno dei due se il mutuo incombe, molto a volte incide su come si vedono le cose. il mio punto di vista è che cambiano le priorità. a volte c'è superficialità, a volte ahimè effettivamente si "lottano" x obiettivi diversi.
Partendo dal presupposto che l'invidia è nata assieme all'uomo... tra il popolo comune ma in special modo nella gente arrivata o piena di soldi l'invidia è quasi una malattia. Le persone di una volta avevano meno lussi e magari vivevano solo coltivando il loro pezzo di terra piuttosto che altri lavori, cercando di campare meglio possibile, ma apprezzavano e valorizzavano ciò che la vita gli dava senza farsi tante noie se il vicino o l'amico possedeva più di loro.
allora ci sono sempre le eccezioni che confermano le varie regole.. pero io penso che esista molta gente per l'appunto invidiosa che si lamenta quando in realtà la causa dei loro dissesti sono loro stessi.. sento gente lamentarsi che ha pochi soldi quando si trovano con la licenza media in mano .. ma vorrebbero fare i soldi di un laureato.. cosi come sento laureati idioti che si lamentano perche uno con la terza media ma scaltro è riuscito piu di loro nella vita.... io penso che ,sfighe cosmiche a parte, ognuno ha quello che si merita.. e cmq come dice gabo l'invidia è parte integrante della natura umana... da sempre... poi c'è l'invidia distruttiva e inutile.. o quella costruttiva che ti spinge a farti il culo per ottenere cio che si desidera.. come per esempio una bella biemme
che piu' che invidia è l'ambizione, una ambizione costruttiva. Quella giusta e ponderata ambizione che ci da motivazione e ci spinge a fare grandi cose Quello che dici e' molto vero :wink:
Quello dell'invidia è un sentimento che conosco molto da vicino, purtroppo nel mio ambiente lavorativo è la norma. L'invidia spesso provoca cattiverie; si mettono in giro cose non vere. L'unica reazione che ho sempre avuto è stata la completa indifferenza. " A cavallo maledetto luce il pelo", mi sono sempre ripetuto: più mi invidiano meglio mi andranno le cose. Da quando ho venduto la macchina però ho iniziato a comportarmi diversamente: a chiunque me lo chiede dico che le cose vanno male quindi ho deciso di risparmiare un pò, di usare + lo scooter,ecc. Sembrerà strano ma tutti mi parlano con + cordialità, i rapporti sono meno tesi ..... mi sa che alla prossima auto dico che mi è stata prestata e quando vado fuori per il weekend lo faccio passare per una visita allo "zio lontano"
ahahah e vero quello che dici.. se ti fai passare per barbone tutti ti trattano meglio.. se invece spandi un po.. tutti appena ti giri ti piantano qualcosa nel didietro...
c'e' anche da dire che c'e' gente che non sa vivere e non sanno spendere perche' coem prendono lo stipendio lo buttano tutto a p.....e,e poi guardano la roba degli altri.......
esatto e' proprio quello che volevo dire,o perche' hanno parecchi vizi,o per qualche errore che hanno fatto in passato,nella vita bisogna stare attenti a fare certi errori IMHO:wink:
Oh mamma.... L'invidia è una bruttissima bruttissima bruttissima cosa. Punto. Certa gente proprio non sa cosa farsene della propria vita e passa le giornate a farsi i cavolacci altrui... vivi e lascia vivere: non sanno nemmeno cosa voglia dire! ma far vedere che non te ne frega nulla di quello che dicono di te, è sempre l'arma migliore... "non ti ragioniam di loro, ma guarda e passa..." (che perla di saggezza! )
è verissimo che molta gente si lamenta del suo lavoro e magari non ha il disploma delle superiori poichè da ragazzo non ha voluto studiare ed impegnarsi, come è altrettanto vero che ci sono laureati invidiosi di persone diplomate che sono riuscite a trovare un lavoro migliore grazie alle loro capacità, scaltrezza, intelligienza....... E queste cose mi fanno ridere, ed in parte piacere...sarebbe da andargli vicino con una bentley arancione sfosforesciente e domandargli: TI RODE?
come mai ci sono persone "A" che, nonostante siano partite dallo stesso livello e con le stesse possibilità economiche di altre persone "B", che sono riuscite a fare qualcosa nella vita più di quest'ultime?
IMHO l'invidia nasce dall'ignoranza... Mi spiego meglio: molto spesso capita di sentire qualcuno che ti dice che tu non hai problemi economici, che tu vivi bene, che tu etc., ma raramente questo qualcuno sa davvero cosa fai, quanto lavori, etc. Questa gente guarda il tuo tenore di vita e pensa di aver capito tutto, pensa che guadagni valanghe di soldi facendo nulla, pensa che per te sia tutto facile. Ovvio, lo pensano perchè non ti conoscono, perchè non hanno la minima idea della vita che conduci. Può succedere che qualcuno te lo dica in faccia, ma è raro perchè di solito sono codardi. In quel caso non resta che rispondergli per le rime... Federico
quoto alla grande.. capita sempre a mio padre... che vive bene.. nè alla grande ma nè da povero.. nel mezzo... ma si fa un culo a capanna da 30 anni.. e la gente sa solo dire che è fortunato perche è dottore... peccato che pero per diventarci si sia rotto la schiena e sia partito dal vivere in una baracca costruita allla *****...
ti giri, sali sulla tua M3, dai un paio di sgasate, tiri giù il finestrino e gli dici che adesso vai a farti una bella sauna con due fighette che ti tengono compagnia
Di solito gli rispondo dicendo solo la verità, ovvero che sin da quando avevo 14 anni d'estate andavo a lavorare, a 19 ho iniziato a lavorare e studiare e, a 28 anni compiuti, le 40 ore settimanali le esaurisco il mercoledì sera. Detto questo di solito stanno zitti. Federico