BMW X1 F48 - perchè la dicitura 18 se è un 2k di cilindrata? | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 perchè la dicitura 18 se è un 2k di cilindrata?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Giopis, 7 Febbraio 2018.

  1. Giopis

    Giopis Kartista

    188
    74
    6 Febbraio 2018
    Modena
    Reputazione:
    232.697
    X1 xDrive18d
    Ciao, scusate la domanda da profano... magari la risposta è ovvia, ma non avendo mai avuto una BMW prima proprio non so la risposta(ho provato a cercare sui vecchi thread ma non ho trovato nulla)!
    Come da titolo, perchè c'è il numero 18 se la cilindrata è un duemila?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    per distinguere diverse versioni con la stessa cilindrata.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Perchè è la versione depotenziata del 2.000 diesel
     
  4. Giopis

    Giopis Kartista

    188
    74
    6 Febbraio 2018
    Modena
    Reputazione:
    232.697
    X1 xDrive18d
    Ah ok.. cioè hanno scelto un numero a caso? potevano essere invece che 18, 20 e 25 che so, 41, 45 e 50?!
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    magari una delle versioni individua la cilindrata. poi le altre a seconda della potenza sono denominate con numerazioni superiori o inferiori.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hanno scelto nomi (numerazioni) storici o d'effetto.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    e non hanno pensato di chiamare 2002 nessuna 2er coupè... geni del marketing proprio eh..
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    forse hanno avuto qualche timore
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    All'inizio quel numerino rimandava alla cilindrata.
    Arrivata l'iniezione elettronica hanno aggiunto la "i". Una "S" poi per i 16V (318is, 320is). "d" e "td" identificavano rispettivamente le varianti diesel e turbodiesel.
    Poi, con l'avvento dei turbo anche sui benzina e delle centraline elettroniche, si son trovati ad avere motori con la stessa cilindrata ma potenze diverse. Per cui quel numerino non era più legato direttamente alla cubatura, ma ad una ipotetica cilindrata con prestazioni equivalenti (es. un 323i poteva essere una evoluzione del 320i con prestazioni paragonabili a quelle di un 2300cc di quei tempi).
    Adesso, soprattutto grazie all'elettronica spinta, son talmente tanti i gradi di libertà per modificare le prestazioni di un motore, che hanno mantenuto la numerazione per comodità e richiamo storico, sebbene non abbia (quasi mai) nulla a che fare con la cilindrata.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
    A Gigi63 e tretrecinque piace questo messaggio.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Mah, sulle pubblicità e sulle brochure erano affiancate.
     

Condividi questa Pagina