Ciao, scusate la domanda da profano... magari la risposta è ovvia, ma non avendo mai avuto una BMW prima proprio non so la risposta(ho provato a cercare sui vecchi thread ma non ho trovato nulla)! Come da titolo, perchè c'è il numero 18 se la cilindrata è un duemila?
Ah ok.. cioè hanno scelto un numero a caso? potevano essere invece che 18, 20 e 25 che so, 41, 45 e 50?!
magari una delle versioni individua la cilindrata. poi le altre a seconda della potenza sono denominate con numerazioni superiori o inferiori.
All'inizio quel numerino rimandava alla cilindrata. Arrivata l'iniezione elettronica hanno aggiunto la "i". Una "S" poi per i 16V (318is, 320is). "d" e "td" identificavano rispettivamente le varianti diesel e turbodiesel. Poi, con l'avvento dei turbo anche sui benzina e delle centraline elettroniche, si son trovati ad avere motori con la stessa cilindrata ma potenze diverse. Per cui quel numerino non era più legato direttamente alla cubatura, ma ad una ipotetica cilindrata con prestazioni equivalenti (es. un 323i poteva essere una evoluzione del 320i con prestazioni paragonabili a quelle di un 2300cc di quei tempi). Adesso, soprattutto grazie all'elettronica spinta, son talmente tanti i gradi di libertà per modificare le prestazioni di un motore, che hanno mantenuto la numerazione per comodità e richiamo storico, sebbene non abbia (quasi mai) nulla a che fare con la cilindrata.