Perchè la cabrio non monta il 335d?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vinziello, 11 Luglio 2009.

1. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    Egregio Collega,
    in via preliminare vorrei svolgere una precisazione: io non ho detto che non si sente il peso e mi è chiaro dalle prove di voi tutti, dai commenti, dai test strumentali e relativi rilievi, che la mole (e la telaistica) della cabrio inficia qualcosa rispetto alla coupè. Cionondimeno, poste le differenze rispetto ai modelli "a tetto chiuso" che riguardano tutte le cabrio e non solo la nostra, quest'ultima resta eccellente sotto il profilo dinamico e sotto il profilo assoluto del peso non si discosta affatto da auto ben più sportive.
    Pertanto rassegno le seguenti conclusioni:
    dire che un'auto non può essere sportiva nel comportamento in curva perchè pesa 200 kg più di un'altra è eresia, anche perchè sarebbe come dire che la stessa auto con a bordo 3 persone in più oltre al solo conducente passa dall'essere sportiva all'essere inguidabile/ingestibile! :wink:

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Per una volta tanto ringrazio il firewall della mia azienda che mi impedisce di vedere le foto, così mi sono risparmiato di vedere la tua!!!!:mrgreen::mrgreen:

E poi, caro Ciclope, il discorso sull'impotenza era una confidenza in via riservata, non è carino sbandierarlo così su un forum!!!![-X:evil::mrgreen:

PS: anch'io, ahime, sogno brizzolato...ma l'importante che ci siano!!!!:biggrin:

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

IL G.I.
    provvede come da separato dispositivo, di cui dà lettura in udienza. E' verbale :mrgreen:
    sembrava che stessi scrivendo un verbale di udienza :lol:

scherzi a parte, messa come sopra, mi trovi perfettamente d'accordo:wink:

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    adesso vediamo se e quando avrai il fegato di mettere la tua foto :mrgreen:

5. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Vi conosco da poco ma vi voglio già bene...quindi vi risparmio un simile strazio!:wink:

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Pensate come volete, ma chi è passato dalla e92 alla e93 (o viceversa), sia normale sia M3 ha espresso le sue opinioni e sono tutte concordi col mio parere...

Avere un 330d e93 significa prenderle da un qualsiasi auto piccola "pepata" nel misto.

E ripeto che le gomme sono troppo piccole per la massa della vettura.

7. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Dire che un'auto meno pesante vada meglio di una più pesante (in certi casi e parlando di certe masse) non è un'opinione ma un dato di fatto :wink:
    Dire che un'auto non può essere sportiva se pesa 1800 kg nemmeno è un'opinione ma un'asserzione smentita dai fatti (vd. Lambo, Ferrari, Porsche, etc. etc.).
    Tuttavia dire che una 330d E93 le prende da qualsiasi auto piccola pepata nel misto è sicuramente una divertentissima battuta e di questo te ne dò atto =D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s.: cerca di non incrociare auto piccole e pepate quando hai a bordo 3 passeggeri, mi raccomando ;-)

8. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non è per fare lo scontroso, io sto espondendo le mie idee :wink:

Con una e93 330d da 1900kg non stacchi di un metro una qualsiasi Grande punto abarth da 155 cavalli, provare per credere. Ovviamente parlo di misto, con curve e controcurve... Una auto che nasce 1200 kg (serie 1) se la fai diventare 1900kg non può di certo eccellere.

E ripeto le auto di cui parli tu "nascono" con quelle masse (le varie GT maserati, aston martin, ecc) ma se guardi hanno gommature enormi rispetto alle nostre 3er.

Invece le 911 e le sportive più piccole sono ben più leggere, vedi 1300kg dei vari Cayman S.

Incontrare una auto del genere nel misto anche con un M3 e93 singifica fare brutte figure... e lo dico da fan BMW, non da Audista o "bar-ista". :D

9. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    VERISSIMO!

la 320d E92 pesa 1505 kg
    la 320d E93 pesa 1730 kg

E' UNA COSA SCIOCCANTE ... GIORNI FA ERO IN GIRO CON LA MIA E92 177cv CON ALTRE 3 PERSONE ADULTE (circa 230 kg in piu della massa originale dell'auto) .
    Quindi ho potuto provare le prestazione se avessi preso un ipotetica 320d E93 ... cavoli l'auto era ferma!!cm era prevedibile ho notato un calo di coppia pazzesco e nelle curve la macchina era goffissima ...nn partiva nemmeno di culo :mrgreen: .

LA CABRIO AVRA I SUI PREGI SULLE SENSAZIONI CHE SOLO UN CABRIO PUO' DARE COME LIBERTA' NEL GUIDARLA IN BELLE GIORNATE ECC ECC .
    MA IO NN LA PRENDEREI MAI ... TROPPPOO PESANTE!!!! TROPPPO!!!

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ma capirai, con un 320d sei fermo pure senza il peso aggiuntivo :lol:

11. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Ascolta.....potrei dirti che io con la mia proprio nel misto e nelle curve e controcurve recupero tutti gli svantaggi dovuti al motore, che con quel peso non è certo un fulmine...e li recupero nelle curve perchè l'assetto neutro, la TP, la ripartizione dei pesi, la gommatura, lo sterzo più diretto di qualsiasi altro in circolazione, mi permettono di farlo...ma questi sono discorsi da bar perchè la strada non è una pista, perchè non siamo tutti piloti, perchè non tutti sanno gestire un'auto e quindi io potrei riuscire nelle mie "imprese" perchè sono un manico e gli altri dei "fermoni" o tu, viceversa, fallire perchè sei tu il fermone.....ma questo dell'auto non dimostrerebbe proprio nulla. Io ti posso solo ribadire che con la mia 147 da 120 cv mi sognavo i numeri e le velocità in curva che tengo con questa...e ti posso garantire pure che quando ho trovato delle punto turbo sulla strada sono rimaste al palo perchè sterzo e assetto di quell'auto fanno pena e non è mettendoci 200 cv che le rendi auto sportive...nel misto il 70% lo fa l'assetto e il resto lo fa lo sterzo....tu prova a gestire 200 cv nei tornanti con uno sterzo da 3,5 giri e uno da 2 o 2,5 o con le sospensioni cedevoli e l'auto che si imbarca e ne riparliamo del peso.
    Quanto alla teoria secondo la quale la 3 nasce per sopportare 1300 kg o giù di lì.....ma in base a quali calcoli? Datosi che sono decenni che fanno la M3 e le cabrio e motori potentissimi, io non penso che gli ingegneri Bmw abbiano fatto i conti su 1300 kg di massimo per la struttura della 3...:wink:

p.s.: comunque la Cayman S a vuoto pesa 1425 kg, non 1300....poi...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mmmmhhh...quindi in base a questo ragionamento non è ben
    chiaro il motivo che ti ha spinto a prendere una E92 2.0d e non
    una serie 1: pesando di meno avrebbe avuto prestazioni migliori! ;)
    Detto questo, quoto il caro Ciclope (roberto, ti quoto troppo spesso,
    cominci ad essere fastidioso :D). La E93 di per se non è un'auto
    sportiva, ma con il 2.0d lo è ancora di meno. Morale? Io la adoro,
    perchè a 38 anni (quasi!) apprezzo il senso di liberta' che ti da una
    cabrio e la silenziosita'/progressione del 2.0d biemme! Ma questa
    è roba da vecchietti! :D
    PS: la cabrio, che pesa come la tua E92 con 3 persone dentro, di
    culo, se vuoi, va via, eccome se va via! ;) forse è il caso di far controllare la tua E92 ;) :D

13. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    io sinceramente tutti sti discorsi non li capisco, oppure semplicemente chi parla di prestazioni vive nel paese dei balocchi, dove autovelox, telelaser, tutor ecc. ecc. sono solo parole senza senso.
    Purtroppo dove abito io (e penso 3/4 del forum), ovvero in Italia, non mi è più permesso correre e fare lo Schumy della situazione, per cui penso che i 306cv che mi porto sotto il popò siano più che sufficienti per togliermi delle soddisfazioni, e pazienza se nelle curva qualche "punto s" mi darà la polvere:mrgreen:, evidentemente è perchè sarò intento ad ammirare il panorama open air o a sentire il rombo del mio biturbo, mentre quello della punto vorrà semplicemente far vedere di essere più bravo di me alla guida.
    Ad ogni modo penso che gli ingegneri bmw abbiano fatto un ottimo lavoro, e pazienza chi pensa il contrario solo per via di qualche kg di troppo!
    se guardiamo le macchine di oggi sono tutte oversize rispetto a quelle di 10 anni fa (per non parlare di quelle di 20-30-40 ecc. ecc) eppure vanno tutte di più, consumano meno e inquinano meno!
    e tutto questo grazie a una sola parolina magica, AVANGUARDIA, la stessa parolina che ahimè, ha permesso di rendere la vita automobilistaica di tutti i giorni una piccola galera fatta di limiti assurdi, dove avere più di 100cv serve a poco, visto che le multe le si prendono anche con molti meno.
    e allora se tutti dobbiamo essere ligi al dovere nel rispettare le norme, facciamolo quantomeno con la felicità di guidare ciò che più ci aggrada, senza farci seghe mentali su peso, dimensioni e quant'altro!
    siamo tutti uomini, e come tali dobbiamo vincere l'eterna sfida su chi ce l'ha più grosso, o su chi è più bravo a guidare.
    io dico che sono STRAFELICE della mia BELVA SOVRAPPESO, anche perchè sfido chiunque a stare dietro a un mostro del genere con una punto abarth:mrgreen:.
    se poi qualcuno ci riesce buon per lui, io nel frattempo continuo a godermi l'aria in faccia!
    Jac
    ps
    per la cronaca:
    ieri pomeriggio giretto in svizzera con 2 miei amici.
    peso totale a bordo circa 260kg (io e un mio amico siamo 2 bei tori, il terzo sembra stanlio), più il peso dell'auto e il peso del pieno di benzina, tot. 2000kg circa!
    bene, provate a chieder agli altri 2 che non c'erano mai saliti se hanno avvertito la macchina soffrire!:mrgreen:
    Jac

A 1 persona piace questo elemento.
  14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Diciamo che con 300cv vs i nostri 170 sei un po' avvantaggiato,
    pero' quoto tutto! Io mi trasferirei in california solo per poter aprire
    tutto l'anno! ;)

15. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ragazzi sveglia. Ho detto cento volte che un e93 con il 330d da 245 cavalli o un 335i sul dritto hanno ottime prestazioni, il peso lo sentono poco.

Il problema è quando arrivano le curve, ora se lo volete capire bene, ma una qualunque e93 resta una auto da passeggio rispetto a una sportiva vera, mentre una e92 con due modifiche si avvicina molto al concetto di auto sportiva. L'e93 con tutto quel peso al posteriore è snaturata nel comportamento, e scommetto che nessun 335i e93 abbia la stessa tenuta di un 316i e90 rumeno.

Se poi per voi auto sportiva è fare i rilanci in tangenziale da 120 a 180 all'ora bene mi tiro fuori dalla discussione.

Questi difetti sulla e93 possono essere trascurati perchè non vuole essere una auto sportiva ma polivalente, mentre per me questi difetti sulla Z4 pesano come un macinio sul giudizio finale dell'auto. Sarei stato il primo ad ordinarla se l'avessero fatta chiusa e leggera, ma cio non avverrà mai.

Riguardo ai pesi, voi confondete a secco/vuoto con peso a norma eu...

Per cui un CaymanS con pieno di benzina non sfora i 1350kg.

16. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Io lo faccio a prescindere, grazie, anche perchè è l'esatto opposto di ciò che abbiamo detto tutti e io per primo, cioè che la sportività di cui parli tu è la velocità sul dritto di una Punto-baravolante, mentre la sportività di un'auto con sospensioni/sterzo/gomme/telaio raffinati emerge proprio nel misto e quando "il gioco si fa duro" :wink:
    Cmq se l'italiano non è un'opinione, dal sito Porsche:

Peso a vuoto Norma DIN 1.350 kg (Cambio manuale) 1.375 kg (PDK)

Peso a vuoto (secondo direttiva CE) 1.425 kg (Cambio manuale) 1.450 kg (PDK)
    :wink:

17. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

Informati sul significato del "peso a vuoto secondo direttiva CE", poi ripassa e chiedi scusa...
    ovviamente scherzo :D però mi piace essere preciso, il secondo peso comprende 90% di benzina, pilota di circa 70kg e 7-9kg di cianfrusaglie nel baule...

quindi senza benzina e senza niente è una auto da 1290kg, e per avere un 3400 ed essere super fruibile e confortevole, mi pare molto leggera.

Riguardo alla tenuta, scommetto tutto quello che vuoi che una 330d e93 ha qualche difficoltà (a pari pilota) contro una Grande Punto Abarth in qualsiasi percorso misto dove non conta troppo la cavalleria. Tutte le 320d stanno dietro.

18. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    domanda:
    ma allora perchè le vendono ste e93?
    solo per andare a passeggio??
    a sto punto mi compravo una carrozza cabriolet con 306 pony e problema risolto:mrgreen:
    una cosa però è certa: quanto avrei speso in biada?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Jac

19. JackIrons

JackIrons Kartista

202
    3
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    73
    BMW E93-320d,ex BMW Z4-2.5i
    Scusate l'OT...che però prende spunto dalla foto di Ciclope...perchè non apriamo un altra discussione dove ci immortaliamo tutti nelle nostre e93 cabrio...di taglio come Ciclope...
    E alla fine eleggiamo i tre piu' belli cabrio-man!!!!!

20. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i

Perdonami, ma se la votazione è fatta da una giuria femminile mi sta bene, altrimenti.......[-X:mrgreen:
    Jac

Condividi questa Pagina