Perchè la cabrio non monta il 335d?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vinziello, 11 Luglio 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo! E aggiungo anche che le masse non sospese sono essenziali per la dinamica della vettura (maneggevolezza, reattività, ecc.).
    Non so il motivo per cui Bmw non abbia pensato ad una 335d E.93 (anche se presumo sia di natura essenzialmente commerciale..), ma certamente non credo si tratti di una questione di peso: non penso che l'M.57n2 pesi tanto di più dell'N.57 della 330d E.93, quindi...
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Innanzitutto le BMW non montano i 245 all'anteriore sulle serie tre, ma solo sulle serie 5/6/7 e varie X.

    Secondo, più peso c'è su una gomma, più essa si deforma, meno grip dispone.
    La legge meno superficie = più attrito ha molto meno "peso" di quella della deformazione...

    Per il resto io mi rendo conto di avere una ottima auto nel complesso ma non è sportiva al 100% come setup dell'assetto (mentre il telaio mi sembra eccellente), quindi forse abbiamo diversi termini di paragone!

    una e93 è una e92 con "pilota" più 3 persone da 80kg a bordo, non stress da poco per gomme, freni e motore.

    Detto questo come non definirei una auto veramente sportiva la e92, non lo è nemmeno la e93.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io le ho avute entrambe, seppur con motori differenti, e confermo che la E93 risente parecchio del peso rispetto alla E92.
    con la E92 mi divertivo a fare qualche curvetta, con la E93 non mi viene proprio la voglia perchè l'auto va alla deriva :lol:
     
  4. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO !
    Mi piacerebbe anche avere un commento del FARMACO...
    Comunque seguendo il discorso qua sopra (che ripeto QUOTO!) pensate che sino a pochi anni fà le varie Porsche e anche Bmw (esempio Z3 M) non avevano neppure i vari controlli elettronici esp, asr ecc. eppure le abbiamo sempre controllate...
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    C.V.D.

    Cio non significa che una e93 sia poco sportiva come handling, se la e92 è superiore alla A5, non so se si può dire lo stesso della e93 contro la A5 Cabrio...

    Comunque una 3er pesante ci può stare, il disastro totale l'hanno fatto con la nuova - seppur bellissima - Z4.

    Una Z4 con l'esetica attuale, 200kg di meno e motori più incazzati sarebbe un auto Leggendaria. :wink:
     
  6. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Penso che i tecnici bavaresi (che non sono certamente degli sprovveduti), considerati i 230 kg in più dell'E93 rispetto all'E92, abbiano previsto anche un tipo di assetto e una diversa ripartizione delle masse per non "stressare" le gomme.
    Oltretutto, tutti noi sappiamo che BMW è una delle poche case che dedica studi approfonditi sulle caratteristiche dinamiche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  7. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i


    Io invece penso che la tua carenza di voglia sia dovuta alla paura di rovinare la tua bella Cabrio ...! :mrgreen::mrgreen:
     
  8. Souther78

    Souther78 Collaudatore

    334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    Eh, credici.....cabrio o non cabrio il peso è quello che semmai conta: con assetto M e pneumatici 225/255 (senza poi contare i 2 giri al volante dell'active steering) la mia auto non manifesta nemmeno un'oscillazione e tiene la traiettoria come sui binari...che poi se pesasse meno sarebbe meglio è un altro discorso, ma auto sportive serie da meno di 1600 kg in ordine di marcia non ne conosco: la porsche 911 turbo cabrio pesa 1655 a secco (quindi sui 1900 in ordine di marcia) eppure non ho mai sentito dire che il peso la penalizza in curva! L'audi R8, 1560 kg a vuoto, quindi appena 90 kg meno della mia... La Murcielago roadster pesa 1665 kg, sempre a secco... Insomma, se stiamo parlando di prestazioni velocistiche è un conto, ma se parliamo di "deriva" per via del peso o tutte queste auto sono dei trabbicoli che cercano di compensare con gomme e sospensioni una massa del tutto inaccettabile, oppure semplicemente il discorso di cui sopra non ci sta [-X[-X :wink::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Oltra alla mancanza, per il nostro caro Ciclope, del "manico"!!!!:wink:

    E 'sto a scherza' robbe'! Nun te la prendere eh???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comunque, scherzi e battute a parte, anch'io trovo la E93 più da passeggio che da guida sportiva. Sicuramente per me incide anche la cavalleria, non paragonabile alle vostre, ma comunque il peso si sente eccome.Con la precedente GT, che pesava di meno e aveva 27cv in meno, ero molto più portato verso una guida "sprint", tanto che la mia dolce metà lamentava il fatto che da quando avevo la GT correvo troppo. Con la E93, vuoi il peso, vuoi il motore molto più progressivo, vuoi la bellezza di girare capelli al vento e godersi il panorama... ma vado molto più tranquillo!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: Giusto qualche derapatina di 2a marcia quando sono solo:wink:
     
  10. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

    Hai ragione, vivere la guida a 180° è troppo affascinante e sentire il vento nei capelli poi ... (pensa ai "poveri cristi" che non li hanno: no hair, no cabriolet ! :mrgreen:)
    Monaco, cosa pensi: l'amico Roberto avrà problemi di calvizie androgenetica ?? :biggrin::lol:

    -Scusasseme se sono andato fuori tema-
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mi permetto di dissentire........
    Possiamo dire quel che vogliamo di Porsche ma la loro differenza di peso tra coupè e cabrio è nell'ordine dei 50kg........
    In BMW passano i decenni ma son solo capaci di imbottire d'acciaio il divano posteriore per passare da coupè a cabrio........
     
  12. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Lui ha un vantaggio rispetto a noi: è più aerodinamico! Non avendo i capelli che fanno resistenza al vento, guadagna circa 2 km/h di velocità di punta ad HT aperto!!! :haha

    Già lo so che il ciclopico roberto me la farà pagare questa!:wink:
     
  13. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Concordo, Porsche da sempre è attentissima a questo riguardo, d'altronde è anche una vettura concepita per essere al top nella sua sportività. :wink:
     
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    :razz::mrgreen:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non potrei essere più d'accordo con quel che dici.
    Il mio "problema" è che quando vedo il prezzo di listino per l'entry level della gamma E93 faccio fatica a pensare che in quel furto non sia compreso un sistema di contenimento del peso (rispetto al coupè) degno del savoir faire di Porsche.
    Ma tanto finchè ci sono clienti contenti di comprare dei 335i E93 da 1900kg avrà ragione BMW
    ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sfortunatamente per voi vecchiacci maledetti (e pure impotenti:mrgreen:) li ho ancora tutti, seppur brizzolati \\:D/

    [​IMG]




    e tornando in tema: chi possiede una E93 e dice che grazie all'assetto non si sente il peso (mi riferisco al collega avvocato) ha mai guidato una E92? :wink:
    io che l'ho posseduta confermo che la differenza di peso, e quindi di rendimento in curva, è netta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  17. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Chissà perchè ti pensavo diverso ... con gli occhiali ed il pizzetto.
    Cmq Roberto, hai una bella mole ed uno bel sguardo da persona serena-equilibrata, insomma ... sei "nu bravo guaglione" :wink:
    Ecco, svelato il motivo del nickname CICLOPE. :biggrin:

    Può darsi che la tua E93 risenta dei tuoi 110 Kg ?? :mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dì la verità: quanto l'hai pagato quel tizio dalla folta chioma per posare al posto tuo???
    Ah ah ah!:lol:
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    qui tutti pelatoni invidiosi eh :mrgreen:
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    può darsi :mrgreen: ma è tutta robustezza :evil::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina