...perchè il SEQUENZIALE fa come gli pare??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

...perchè il SEQUENZIALE fa come gli pare???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DonJuan, 12 Gennaio 2009.

  1. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Assurdo sto post.:rolleyes:

    Ahhh si!! complimenti per ste perle.



    Esatto è una sorta di fiammifero,stop.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sentite ragazzi cazzate a parte siamo qui x disquisire della X6 o del cambio automatico...se non faccio presto a far chiudere la discussione...


    dipende don dalla curva,come dicevo prima certe volte lo fà altre no...a quanti giri eri in 3 marcia ricordi?
     
  3. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    dipende don dalla curva,come dicevo prima certe volte lo fà altre no...a quanti giri eri in 3 marcia ricordi?[/quote]....no ALBERTO... almeno, non esattamente. Però, essendo la strada che faccio per venire in ufficio tutti i giorni, domani guardo con attenzione. Dovrebbe essere intorno ai 2.000 giri in terza marcia...
    Comunque ha molto senso quello che mi hai scritto prima: è una curva in salita, che stringe parecchio e non gradualmente (anche per questo va percorsa lentamente): e quindi ci può stare, come mi hai spiegato prima, che il sensore d'imbardata non consenta l'innesto della Seconda... anche se però continuo a pensare che è assurdo!!!!

    DON
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    2000 giri ci sta...in salita ancor di più...all'uscita dalla curva a 2000 giri hai l'auto in piena coppia :wink:

    se avevi una manuale,credi ke avresti scalato in 2 in curva? :wink:
    comunque è una peculiarita dell'automatico...magari in discesa te la fà mettere...prova affrontarla in seconda magari e vedi se è meglio ke farla in 3...
     
  5. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ...mmmm... non lo so ALBERTO... è che (e qui vado molto a sensazioni eh) la Seconda è appropriata nel momento in cui la curva stringe di più... ad "orecchio" ti dico di sì: l'inserimento della seconda sarebbe più giusto. Non per altro, ma in salita, acceleratore leggero, curva che stringe repentinamente...
    Domani controllo l'esatto numero di giri in Terza e ti faccio sapere.
    Intanto ti ringrazio (unitamente a tutti gli altri che hanno postato le loro repliche) per le tue osservazioni ed i tuoi consigli.

    DON
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ragazzi, prima di scrivere in questa discussione stamattina ho fatto ogni tipo di prova con il mio steptronic in modalità DS (manuale con paddles) e ho rilevato che:

    - mi lascia aumentare marcia appena superati i 1200rpm, salvo dal passaggio II/III in cui la II devo tenerla fino a 1600rpm. (perchè? boh...:-k) Ovviamente il passaggio I/II non lo prendo in considerazione, dato che non è necessario alcun numero di giri per innescare la II e anzi è anche possibile (e ci mancherebbe...) partire in II.

    - mi lascia scalare marcia solo se la marcia inferiore non causa un fuori giri. Quindi non posso scalare se sono sopra i 3400rpm circa. (a mio parere non è un difetto, non vedo infatti l'utilità di mandar in pappa il motore...) Questo in ogni marcia.

    - E' sempre possibile scalare marcia anche con il volante girato, in curva. (sia scalare che aumentare)

    - Una volta impostata la modalità DS non aumenta lui la marcia a meno che non sono in fuori giri. Se non cambio io, lui cambia marcia (innestando quella superiore) solo se picchio contro la zona rossa:mrgreen:. In ogni marcia, anche quelle basse.

    Concludo: a mio giudizio, al di là di ogni considerazione sulla velocità di cambiata (che comunque trovo abbastanza soddisfacente: un valido compromesso tra sportività e confort) non rilevo alcun difetto di gestione elettronica come quelli evidenziati da alcuni di voi.:wink:

    Spero d'esser stato d'aiuto
     
  7. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA

    Azz....Joker di nuovo in castigo!!! :-k
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in curva non sarebbe mai corretto cambiar marcia...:wink:

    :wink:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Anzitutto preciso che le mie non erano opinioni su cui concordare o meno ma dati che ho rilevato.:wink:

    Comunque:

    - il mio cambio automatico mi permette di viaggiare a 1100rpm. A 1200/1300rpm normalmente mi lascia aumentare marcia (la marcia superiore sarà a 1100rpm)

    - Nei tornanti da II non mi viene naturale cambiar marcia (né scalare né aumentare) quindi in questi casi di solito cambio a volante dritto: prima della curva scalo e poi dopo la curva aumento.


    PS. in questa discussione noto come siate tutti un po' nervosetti.. riusciamo a riacquistare calma e serenità?:wink:
     
  10. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ...con un manuale tradizionale, concordo. Però con l'automatico (ovvero, escludendo il momento di "impasse" dovuto all'azionamento della frizione) un pò meno. Però magari mi sbaglio...

    DON
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ragazzi ma che vi frega di poter cambiar marcia voi,scalare ecc,godetevi la guida senza lo stress di dover smanettare con cambio e frizione
     
  12. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma si sta parlando di fare una curva impegnativa a buona velocità, non di andare a spassso, altrimenti è ovvio che ci fai quello che vuoi :wink:
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    proprio un post un po' inutile, caro Jajo.

    poi quello che intendi tu non e' godersi la guida;).
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora hai rilevato dati sbagliati :lol:
    se te a 1200 giri cambi marcia dalla 3 alla 4 e scende di soli 100 giri vuol dire ke hai un cambio cortissimo...la media di giri x ogni cambiata e minimo di 400 giri...
     
  15. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    effattivamente la 123d ha i rapporti più corti della 120d :-k
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    A parte i rapporti delle marce su un 123d (effettivamente molto corti), se sto accelerando posso aumentare marcia anche a soli 1300 giri.

    Non l'ho mai provata ma credo sia possibile anche sul x35d. Il diesel doppio turbo ti permette di mantenere molto bassi i giri (e arrivare poi fino a +4700rpm:mrgreen:)
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si verissimo,ma se guardi il video ke ho messo prima vedrai ke il cambio da una marcia all'altra è di mediamente 500 giri e il cambio mio è molto corto...se provassi a cambiare a 1200 giri non accetta la marcia anke se sei in accelerazione xke andresti sotto i 1000 giri e x parametri della centralina non si può...con la mia,x farti capire quanto corto è,a 2000 giri sono a 115 km/h :wink:
     
  18. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ma buttate via sti cessi di automatici! :mrgreen: W il manuale! :biggrin:
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Posso chiederti che motore hai? 115km/h a 2000 giri ma in che marcia?
     
  20. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    sicuro in VI, penso 3.0d o forse sd :-k
     

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