Il mio è proprio un problema di gusti... a me un motore turbo non dà tutte queste grandi sensazioni... si, spienge parecchio, oggi non ha nemmeno più il turbo lag, però non ha nulla a che vedere con la raffinatezza di un motore pensato e fatto per far andare i pistoni ad un numero incredibile di giri. IMHO il motore migliore Porsche l'ha messo sulla GT3 non sulla GT2... Io non nego l'efficacia dei turbo, anzi, proprio il contrario... sono fin troppo efficaci e rendono tutto molto più facile. Non avessi preso l'M pur rimanendo in casa BMW, avrei preso anche io la 335i perchè è semplicemente sublime per erogazione, linearità, funzionamento... è solo che mi sembra tutto "troppo facile". Federico
Quoto al massimo! Oltre alla M3 io ho una mx-5 sport 1.8, sicuramente non un motore entusiasmante come l'M ma comunque un degno motore aspirato (1.8 - 146cv), un mio amico ha montato su una mx simile alla mia un compressore volumetrico.... risultato: 200 cv, e la curva di coppia e potenza rimasta invariata, solo moltiplicata per 1.4.... l'ho provata e va veramente benissimo, spinge ai bassi e allunga bene ma.... non è più sportiva del 328ci di mio padre!!! il maggior pregio rispetto alla mia è che fischia!! tutto qui, dopo due giorni che la usi ti sei abituato ai cv in più ed è divertente come la mia aspirata con 50 cv meno... se lo scopo è semplicemente tirar fuori dalla M3 più cavalli di quanti ne tira fuori l'Audi o la Mercedes per ragioni di marketing.... beh allora avanti ai doppi turbo o addirittura ai volumetrici...... io pero non cambio la mia M3 3.2 con una mercedes kompressor da 1000 Nm limitati elettronicamente!!! e spero che faranno sempre una versione base con meno cv ma più sportiva.... l'ha capito anche la porsche con il suo diavolo di SUV, dopo una lotta serrata ai cv con BMW, Mercedes e audi ha detto: "perchè non proviamo a fare un SUV più Sportivo?"(non efficace/veloce) detto fatto la Cayenne GTS ha meno cavalli della turbo ma è più sportiva! (con questo non invidio i possessori di Cayenne GTS.....)
allora se si ragiona così mi dispiace ma mi prendo su ebay una e46 turbo con una bella pressione e le 335 col procede2 me le mangio a morsi a colazione....scusa è.... 1)i Procede costano una cifra enorme 2)chi mi assicura l'affidabilità del propulsore o che almeno non duri meno? 3)un conto è parlare di auto di serie e un conto elaborate....se la metti su questo piano,spendendo un unghia mi faccio un 335d e lo rimappo a dovere, dopo vedi che consumo meno del 335i e gli monto in capo a quello di serie 4)l'Alpina è più rifinita internamente e curata anche all'esterno se permetti;quindi se non fosse una questione di cambio automatico(sinceramente non lo so se c'è pure la possibilità di richiederla manuale) non ci penserei 2 volta fra una B3 e un 335, Alpina subito!! Poi 360cv e tutta quella coppia, DI SERIE, e quindi TUTTO originale e in garanzia non mi sembra poco....
Federico, posto che non credo che motorsport abbia intenzione di abbandonare l'alto regime di rotazione, non riesco proprio a capire cosa tu intenda dire con "tutto troppo facile". Per come la vedo io, il turbo è una soluzione molto più intelligente di quanto si pensi. Permette di tirare fuori numeri da motore molto più grande mantenendo cubatura minore ( quindi motore più piccolo = in genere meno peso; minori problemi di ingombro), il rendimento è migliore e consumi ma soprattutto emissioni, sono più favorevoli. Sinceramente io non la vedo come una soluzione facile ma come una soluzione intelligente. Dal canto mio, mi ispirerebbe molto più un V8 4.0 da 500cv "turbati", piuttosto che un V10 5.0 di pari potenza aspirato.E' una questione di gusti. Anche perchè, per certi aspetti secondo me, la M3 è già andata troppo in là con un V8 e cilindrata. Quindi in questo senso, almeno per la prossima generazione non mi muoverei ne come cilindrata, ne come frazionamento. Perciò se rimane l'efficenza, la regolarità di funzionamento, l'alto regime di rotazione, magari unito a consumi ed emissioni più basse, ben venga la soluzione semplice.
Per quanto riguarda la turbina sulla e46 m3, mi pare un intervento un pochino più invasivo che una centralina aggiuntiva...non puoi paragonarmi m3 e46 con 1000 cv che oltre ad essere inguidabili, fan 10000 km... 1) il procede costa il giusto Altrimenti c'è sempre il JuiceBox... 2) Penso che quasi 1000 clienti senza alcun problema, siano un'ottima garanzia (sia di vishnu che di Juicebox). Che duri meno è probabile, come quello dell'alpina, che è il medesimo motore rivisitato da loro, e per ragione di cose sarà più spinto dell'originale. Se poi il procede fa BUM, lo togli, spendi 40 euro in un bosch car service, togli i codici d'errore (se ci sono) e vediamo come riescono a beccarti... 3) Non penso che sia giusto paragonare un 335d con un 335i; consumerai molto di meno, ma ci perdi tanto tanto divertimento ed è un naftone. E secondo me i paragoni si fanno alla pari: metti il procede 2 sul 335i e vedrai che col tuo bel 335d fai ben poco. 4)L'alpina dentro è solo molto più tamarra, almeno che non possa scegliere come voglio gli interni (sicuramente me lo faran pagare a peso d'oro)...con 2000 euro ti rivesti TUTTO di pelle artigianalmente come piace a te dentro ad un 335i (risparmiando in concessionaria 1800 euro) e con 500 euro ti prendi tutti i gingilli che vuoi per rifinire gli interni. A questo punto confronta la capillarità dell'assistenza alpina con quella bmw e il delta di costo d'acquisto tra le 2, modifiche sul 335i incluse. Per non parlare dell'automatico obbligatorio, a quanto sembra... Non mi pare poi così una pazzia...poi io son contro le modifiche all'ecu, e quindi mi accontento della mia originale, che puoi dirmi quel che vuoi, ma va proprio bene.
Alpina è intervenuta sui pistoni soprattutto per ricavare i maggiori cavalli...non come chi monta stupide centraline per mandare quelle 2 piccole turbine alle stelle come fanno i Procede....poi un conto è di serie e un conto modificata....comunque se ci fosse manuale io sono per l'Alpina. beh,allora non è nemmeno giusto paragonare l'M3e46 al 335...se le hai mai guidate la differenza abissale si sente,e non nelle prestazioni pure ma nella sportività,a partire dall'autobloccante....
Con l'edl dopo marzo 2007 il 335i senza runflat è nettamente migliorato ed il telaio dà qualcosa in più della m3 e46 anche in pista. Visto coi miei occhi. Differenze abissali di prestazioni mi pare una bella forzatura...mi va bene che difendi il tuo gioiello, ma ti chiedo un po' di obiettività... Alpina è intervenuta anche su scarico e centralina, quindi come affidabilità siamo lì.
beh, che su pista vada meglio dell'M3 è tutto da dimostrare ...le prime sicuramente no senza EDL differenze abissali di prestazioni???????? MAI affermato, trovami la frase in cui dico questa fesseria....di prestazioni sono praticamente identiche, è l'erogazione completamente diversa semmai.... Alpina è intervenuta su pistoni e aspirazione, scarico e centralina....ma converrai con me che di centralina più di 40cv non ne ha presi assolutamente, col Procede2 sai quanto dichiarano i preparatori? beh,meglio che stia zitto ...hai un bel coraggio a dire che di affidabilità sono pari saluti
uno si prende con 20000 euro circa un M3e46,mette il turbo coi controca@@i (+10k o 15k euri) e poi che si facciano sotto i 335 Procede2...vederli scomparire dallo specchietto è un attimo....e ha speso meno del 335 con Procede2.
bah,premesso che stiamo andando fuori discorso perchè di auto originali si parlava,trovo totalmete stupido andare a montare volumetrici o turbo su auto come m3 e46 che nascono con ben altro concetto. Se devo essere onesto,avendo una m3 ed ora momentaneamente(speriamo si sbrighino col tagliando) una 335i dico che la spinta e l'erogazione dell'm3 non la cambierei mai!Ma dico anche che se avessi una m3 e46 il dubbio di cambiarla con questa 335 mi verrebbe e non poco! Facendo una differenza con la mia ex s3,escludendo che non c'è confronto possibile,la 335 ha proprio una concezione di turbo differente!cioè hai la spinta ma poi l'allungo rimane di un aspirato!solitamente i motori turbo appena attacca la turbina arrivano a limitatore e cambi marcia molto velocemente,con questa invece il rapporto è molto più lungo! Quindi se avessi una m3 e46 sicuramente farei il cambio e magari prenderei un bel 335 procede e tanti saluti!
Magari hai un modello di auto un po' più antico, poi prova a vendere una E46 turbizzata, in un 335i a togliere il procede ci vogliono più o meno 40 minuti. Se ti fermano con una E46 turbizzata, aprono il cofano e ti levano auto e libretto, se ti fermano con il 335i con il procede, devono trovarlo (è praticamente invisibile senza smontare la centralina).
appunto, tu che hai un touring....mi sembrerebbe pazzesco paragonare la sportività dell'M3 con quella di un 335 station.... Però de gustibus....
beh,rimane una tua opinione....ognuno ha la propria.... io con il 335 l'M3e46 nn ce la cambierei nemmeno sotto minaccia armata con questo senza nulla togliere al 335, splendida auto
Chi ha parlato di sportività? Io no, sarei pazzo, parlando di prestazioni mi sono semplicemente limitato a dire che un 335i anche touring da originale va almeno come una M3 E46, con il Procede va parecchio di più dell'M3 E46. Ovviamente per prestazioni pure intendo su di un tratto di strada dritto. Se ci credi bene, se non ci credi a me non interessa, per me è un dato di fatto. :wink: