Per una m3 e92 che lascio mi danno una 335i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Per una m3 e92 che lascio mi danno una 335i

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da csl, 4 Febbraio 2008.

  1. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

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    oooo
    cazzaro:mrgreen:
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Perchè cazzaro? Se leggi il forum di vishnu ti accorgerai che la pressione di esercizio è addirittura più bassa 14,5 psi (che corrispondono circa ad 1 bar)
     
  3. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    io la macchina la lascio originale
     
  4. 320D

    320D Primo Pilota

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    quella che deve ancora uscire
    Si ma a questo punto, secondo me,per fare le cose veramente "maschie" ci vorrebbero due turbine più grandi e amen(però si deve accetare il ritardo di risposta).
    Le giranti attualmente usate sono piccole in quel modo e a bassa pressione proprio per essere immediate nel loro funzionamento e iper-lineari nella loro erogazione.
    Il Top sarebbe avere due turbine a geometria variabile (in stile VGT della 911). Purtroppo la geometria fissa delle turbine usate da BMW, IMHO, non permette di tirare fuori cavalli senza compromettere l'erogazione da motore aspirato della 335i.
    Il top sarebbe invece avere due turbo di media grandezza a 1.4/1.6 bar ma a geometria variabile.

    Però poi la M3 non la compra più nessuno per davvero...>8P
     
  5. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    12 Gennaio 2008
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    mettiamo due turbo all'M3 e allora non se ne parla più...
     
  6. 320D

    320D Primo Pilota

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    quella che deve ancora uscire

    Se ne parla per la prossima generazione. Insieme all'iniezione diretta.
    La notizia è abbastanza certa.

    Come secondo me è quasi sicuro che, se vogliono mantenere l'alto regime di rotazione, dovranno usare per forza due turbine a bassa pressione, o due turbo a geometria variabile per avere una coppia bella spalmata.
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

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    che tristezza :sad:
    la ///M E92 sara' l'ultima superstite ](*,)
     
  8. 320D

    320D Primo Pilota

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    quella che deve ancora uscire

    (zio)Andrew, ma tu credi davvero che quelli della M-sport partoriranno un motore che farà rimpiangere il vecchio?:wink:
    E comunque, Imho, la spinta di un motore turbo è libidinosa.
    Se riescono ad unirlaall'alto regime di rotazione, fanno semplicemente "il motore perfetto".
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Imho non sono poi così piccole, hai visto la curva di coppia del motore mappato?

    A me ha veramente impressionato il fatto che allunga meglio di quella originale, dei turbo piccoli avrebbero avuto problemi di approvvigionamento d'aria ad alto regime.


    La Porsche ha due turbine a geometria variabile perchè deve alimentare un motore con una cubatura del 20% grande.
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

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    a me sono sempre piaciuti i tubbo :wink:
    pero' da quando ho provato l'emme mi sono innamorato di quell'aspirato e secondo me sarebbe un peccato se non lo sviluppassero ancora... anche xche' credo che abbia ancora molto da dire :cool:
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Secondo me le turbine di serie sono ottime ed abbondanti, come puoi vedere dal grafico, ha anche un ottimo allungo :wink:
     
  12. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

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    PR
    l'unica cosa che a me del turbo non è mai piaciuta è che cmq c'e' sempre un minimo di ritardo da quando premi a quadno spinge :(

    poi vabbe con le nuove mini turbine è molto meno, pero boh, l'aspirato è sempre l'aspirato
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Sul 335i il turbo-lag è quasi nullo :wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    La mia Mini ha un ritardo maggiore. (PS: è una One:mrgreen: )
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Hai messo la turbina sulla mini one?
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Una cosa che aborro è sta minchia di motori fatti turbo che cercano ad essere simili ad un aspirato girando a mezzo bar.
    Ma porca *******, dammi un bel t35, sparami 2 bar da 4000 giri in su e dammi la botta come Dio comanda.
    E per l'aspirato va benissimo il v8 dell'm3 o i v10 delle sorellone. Anzi, mi va addirittura bene il 3.0si, caxxo che motore pure quello.
     
  17. 320D

    320D Primo Pilota

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    quella che deve ancora uscire
    Si, ho visto la curva. Ma mi chiedo come sia l'erogazione "sotto al piede".
    Comunque nelle foto che ho visto(anche quelle su Auto di questo mese)non mi sembravano così grandi. Forse è la foto che inganna un po'.
    Il motore 3.0 biturbo ha tuttavia un enorme potenziale; indubbiamente.

    Però se guardo ai turbo della Porsche, c'è da dire anche che quei turbo, oltre ad alimentare un motore 3.6, devono anche spremere 133cv e 144cv litro (nella GT2, anche se lì c'è il sistema di aspirazione che è un capolavoro) senza avere nemmeno l'iniezione diretta(che almeno accelera un po' la risposta ): quindi, con tali potenze in gioco, per non morire di turbolag, la geometria variabile era indispensabile.Secondo me.
    Invece, se guardiamo ai 102cv/litro della 335i o agli ipotetici 110 che verranno, la scelta di turbine non esagerate aiuta molto l' erogazione.
    Poi tuttosommato, la 335i non è nemmeno un mostro di coppia considerando la sovralimentazione doppia: quindi questa linearità è anche "normale"
     
  18. 320D

    320D Primo Pilota

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    11 Luglio 2006
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    quella che deve ancora uscire
    MA infatti credo che la base di partenza rimarrà l'attuale V8 (V10 per l'M5).
     
  19. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
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    11 Luglio 2006
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    121
    quella che deve ancora uscire

    Ecco, quello che voglio dire io è che, secondo me, è proprio la poca inerzia e le relativamente piccole dimensioni dei turbo che rendono ottimo il motore in allungo pur conservando un range di coppia massima eccezionale.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.739
    X3M competition
    Su questo consentimi di dissentire, le 335i "procedizzate" hanno tirato fuori oltre 550 Nm di coppia, ed a me sembra un ottimo dato.
     

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