Per una m3 e92 che lascio mi danno una 335i | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Per una m3 e92 che lascio mi danno una 335i

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da csl, 4 Febbraio 2008.

  1. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    diciamo che se un M3 ha 380-390cv, una procede potrà averne 360 circa....sicuramente la procede è più leggera ed ha mooolta più coppia però,quello si,ma è un altro discorso
     
  2. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh,ti credo.....
     
  3. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    e vissero tutti felici e contenti!!!!!!ahahahahahah
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se ti leggi qualche mio post sul 3d "335ì Procede 2.0: impressioni di guida" vedrai che in tempi non sospetti ho manifestato le mie perplessità sui 400 cavalli dichiarati, anche con stefano7171 e devil79, conosco gli americani e so che hanno la mania del pescatore, cmq posso dirti in assoluta sincerità che non avevo mai visto su di un'auto ottenere risultati così con la sola elettronica, il merito ovviamente non è del Procede, ma del 335i che a mio giudizio ha parecchio potenziale nascosto, e qualsiasi cosa riesca a dare alle "fate turbine" una maggiore spinta di quella che hanno di serie (0,55 bar) sembra esser miracolosa.
    Personalmente, se rilevassi su di un banco a rulli frenato serio 370-380 cv veri, mi riterrei più che soddisfatto, inoltre, l'ho detto e non mi stancherei mai di ripeterlo, per me il vero banco prova è la strada.
    Ho visto con i miei occhi rullate stupefacenti su mezzi indecenti :wink:
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    quoto quasi tutto,ok. Il 335 è un biturbo, e come tutti i turbo è facile ottenere diversi cavalli in più; però non è tutto oro quello che luccica, ho spiegato qualche post addietro i limiti di questa vettura,seppur eccelsa...
    Se avesse avuto un'architettura diversa il motore, e 2 turbine di grossa taglia (magari anche castrate a soffiare solo a 0,3) , sarebbe stata tutta un'altra storia x il Procede o roba del genere prendere anche più di 400cv totali....
     
  6. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    però è chiaro che già 360cv effettivi con una coppia da camion, rispetto ai 300-310 effettivi di un M3e46 originale......si sa come andrebbe a finire e questo non l'ho mai negato...
     
  7. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    premesso che questa e' una pura domanda tecnica per capire meglio il mio motore e non per riaccendere la discussione 335 / m3 , ok ?:wink:

    ero gia' incuriosito dal tuo post precedente dove dicevi che la dimensione dei 2 turbo e' il collo di bottiglia che limita il 335 nella ascesa di cavalleria.

    in base a cosa dici cio' ?:-k
     
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Certo sulla velocità pura la tua che è touring (+ pesante - aerodinamica)qualcosa perderebbe , ciò non toglie che hai un lupo travestito da agnellino: una discreta station nera con i 18 che hanno anche i 320 ,ma che all'occorrenza legna anche auto con immagine molto + sportive:mrgreen: :mrgreen:
    Sai che goduria essere in autobahn trovare qualcuno con 350z et similia
    ( tanto x dirne una che mi viene in mente) magari tunizzata e palarlo via facendogli vedere dal lunotto passeggino , paletta e secchiello mare:cool:
    Ma un paio di collettori liberi senza kat non li metti?:biggrin: :biggrin:
    (intendo i tubi che escono dalle turbine dove gli originali tappano parecchio)
     
  9. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    semplicemente il fatto che il biturbo del 335 ha una tipologia di erogazione che si accosta più a un volumetrico che ad un turbo anni 80-90'....
    mi spiego meglio....mamma BMW ha utilizzato le 2 turbine per ridurre il turbo-lag ulteriormente e rendere l'auto ancora più lineare che riprenda fin dai bassissimi regimi con regolarità e senza mai strappi; non è un biturbo votato all'incremento di potenza,tutt'altro...sta qui la questione,e l'avevo spiegato già 6-7 paginette addietro...
    Una turbina lavora ai bassi,a mo' di volumetrico e l'altra agli alti...incrementando quindi la linearità ma allo stesso tempo sacrificando quindi la potenza massima. In poche parole la portata d'aria agli alti regimi è abbastanza stroncata, e poi ulteriormente rimpicciolita dalle dimensioni ridotte delle chiocciole che monta.
    Poi il fatto di serie che soffino solo a 0,5-0,6 questo è ancora un altro discorso peggiorativo per la potenza.
     
  10. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Mi sa che invece lo conoscono!! avranno pensato: gli diamo una 335 e questo corre fino al nurburgring ingarellandosi con qualsiasi cosa lo affianchi:mrgreen:
     
  11. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il discorso tecnico non fa una piega, eppure chi ha il procede 2 afferma che tira bene fino a 6900 giri, magari non sono proprio così piccole..mah
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    In effetti c'avevo pensato una 24 ore: Roma-Nurburg-12giri al Nurburgring-Roma:mrgreen:
     
  13. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    ok grazie, ma ci sono un paio di cose che ancora non mi quadrano

    1) sei sicuro che ci sia una turbina in pressione per i bassi e una per gli alti:-k , io avevo capito che ogni turbina alimenta 3 cilindri e quindi non credo che possano dividersi i compiti alti regimi / bassi regimi

    2) dire che la portata d'aria agli alti e' stroncata dalle dimensioni delle giranti e' in linea di principio corretto, pero' ...la portata d'aria e' funzione non solo delle dimesione delle giranti, ma del numero di giri max e dei rendimenti delle turbine, del disegno dei condotti di pre / post turbo
    ....per farla breve , il limite di portata potrebbero essere molto alto e comunque va calcolato per poter dire dove e'...IMHO
     
  14. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ca**ata. Il 335i ha 2 turbine di grandezza uguale in parallelo (una ogni 3 cilindri) , e non in serie come il 335d :wink:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Alla fine siamo d'accordo su tutto :wink:
    Come ti dicevo, è difficile in uno scritto far capire il tono con cui alcune cose vengono dette, se non ci si conosce di persona, è ancora più difficile :wink:
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    L'ho comprata per questa ragione, infatti non l'ho presa Msport. :wink:
    Per quel che riguarda il prekat e kat, mi sto documentando, in quanto sembrerebbe che le turbine moderne siano progettate per lavorare con la resistenza creata dalla contropressione generata dai kat ceramici, quindi la rimozione totale, oltre che completamente fuorilegge, potrebbe rivelarsi un boomerang in termini di prestazioni e di affidabilità, credo che la soluzione migliore sia l'impiego di un kat sportivo metallico (100 o 200 celle).
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Esattamente così, nell'immagine si vede abbastanza chiaramente che sono uguali:

    [​IMG]
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    Alt! non ho mai detto che una è più piccola e una è più grande....ho solo detto che la potenza massima è stroncata dal fatto che sono fatte per lavorare parecchio anche ai bassi. Adesso però non sono esattamente sicuro se una delle 2 lavora ai bassi e l'altra agli alti, oppure se si dividono il compito...ma questo non mi interessa,il dato di fatto è che quando monti il procede la potenza aumenta sia a basso che a alto, questo significa che sono implicate per andar forte fin dai primi regimi a mo' di volumetrico; non come i turbo anni 80-90' che andavano forte solo per le potenze agli alti,ma lì facevano paura (vedi Ghibli 2000cc 306cv), solo che a differenza del 335 avevano il calcio in c--o perché gli ingegneri dei bassi se ne fregavano. Lì lavorava 1 turbina x bancata e NON ai bassi; la macchina a basso non andava proprio, ma poi quando entrava la turbina, dava la botta di picco,scndeva leggermente, e rimaneva in pressione costante fino alla potenza massima.

    Il nocciolo della questione è che nel 335 il 50% di questa potenza viene stroncata per lavorare ai bassi (x generare l'effetto "filovia" migliorando la guidabilità). A ciò aggiungici pure il volume limitato delle turbine ed il gioco è fatto. Poi oltretutto di serie soffiano a bassa pressione.

    Siccome non sono un ingegnere meccanico non so calcolarti numericamente il limite di portata, ma intuitivamente dovresti capire che il concetto è quello...la portata va a seconda del volume(grandezza)della turbina,la pressione è un'altra cosa.
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    mai detto il contrario....non sono sicuro se una lavora agli alti e una ai bassi o si dividono i compiti, ma il risultato del fatto è sempre quello: il 50% della potenza agli alti così se ne va....
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ed a mio parere è un bene, quella che tu chiami filovia, per molti (me compreso) è fluidità di marcia, a me piace l'auto con cui andare a spasso, e all'occorrenza pestando avere prestazioni da sportiva, con una 5° marcia che può passare senza esitazioni da 60 km/h a 250 km/h senza scalare. :wink:
     

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