il tuo 335xi nn lo conosco e non so da chi hai preso quel dato....poi sul 1000mt quanto fa scusa? il motore del 335i ho sempre detto fin dall'inizio che è ingegneristicamente eccelso...ha un efficienza e versatilità senza pari oltretutto. Motore addolcito???????? ci risiamo.... Tutto il motore è stato concepito per quell'uso e quella potenza (sicuramente per non dar noia all'M3V8), è lì che sbagli...ha un erogazione docile e prevedibile, un'architettura da bassa potenza agli alti per un biturbo 3000cc.
Nicola, ma che dici? Il 335i originale ha 40,8 Kgm dichiarati e 42,4 rilevati (corrispondenti a circa 420 Nm), a me risulta che con il Procede V2.0 abbiano rilevato oltre 540 Nm Ho la vaga impressione che molti parlino del Procede solo per sentito dire, Stefano sbaglio o la tua è una steptronic? Quando Peppe (il mio amico con il 335i manuale procedizzato) proverà con una M3 E92, potrò dirvi con certezza che differenza c'è tra le due, per ora consentitemi il beneficio del dubbio :wink:
rulla rulla, intanto però riporto quello che "stefano7171" il 17/12/2007 ha narrato sui 335procede: "Diciamo che sullo sparo da fermo una 335ì coupè Procede 2.0 ed una GT3 a mio avviso se la giocano. 4.3 contro 4.4 circa da 0 a 100. con la Gallardo la BMW sta testa a testa fino ai 200, con la 996 turbo invece, se si tratta di una partenza da fermo, la Porsche ha più motricità, ma se si tratta di un rolling run, le due auto stanno appaiate e la differenza la fa il pilota. Vedete un pò voi...." __________________ si perché io amo annotare gli sfondoni più esasperati come questi stile "elaborare".... Se la gioca col GT3,996turbo,Gallardo....
Forse non ti sei accorto che io non sono Stefano, ognuno risponde delle proprie affermazioni, e da me certe affermazioni non le hai mai sentite, ho provato il GT3 e penso che con un 335i non ci sia assolutamente storia, mi viene da ridere solo a pensarla una cosa del genere. Io ho detto semplicemente se rileggi i miei post, che mi accontenterei di un 335i procedizzato che andasse come una M3 E92, quando avrò visto con i miei occhi che il 335i procedizzato le prende sonoramente dall'M3 E92, non avrò problemi a dichiararlo, ora mi consenti il beneficio del dubbio?
siamo da tapiro d'oro certo che te lo consento, e so benissimo che tu e Stefano siete 2 persone diverse.... io so solo che quando lessi quella frase rischiai di cadere dalla seggiola per la gran risata anche perché leggendo i post di altri utenti 335isti strasoddisfatti sembrava +o- credibile ai loro occhi e li immaginavo mentre si sfregavano le mani; anche se ammetto che il fatto che il 335procede stia al passo con Gallardo o Porsche turbo non sono nemmeno fra le più grosse che ho sentito, mi è toccato comunque telefonare al mio preparatore e raccontarglielo per condividere le risate perché non ne potevo davvero più... Comunque grazie, fra quello stefano e quel devil79, non so chi mi ha fatto divertire di più in questi ultimi tempi....
Ricordavo che stava sui 500Nm al motore, e quindi non di certo più di 440Nm alla ruota. La mia M nella prova che ho fatto da 368Nm alla ruota. Il confronto era su coppia alla ruota.:wink:
SPIEGAZIONE TECNICA DELLA BUFALA: Non so il Vishnu che roba sia (mai visto o montato,mai provata la 335procede) però avendo piccolissime nozioni base di meccanica e fisica termodinamica, so alcune leggi valide per tutti i motori,quello del 335 compreso. Premesso che In BMW hanno voluto creare un motore poco adatto a grandi potenze e facilmente guidabilissimo,progressivo,regolare e fruibile senza calci in c--o stile turbi anni 80'. minimizzando i volumi si elimina il ritardo del turbo. Quindi hanno ricorso a turbine più piccole,che però offrono portate d'aria minori ovviamente. Oltretutto ricorrendo al doppio turbo con due turbine in collaborazione si puo' minimizzare il turbo lag in maniera molto efficace;poi turbo con valvole blowoff a ricircolo e ugelli o statori a geometria variabile possono ridurre il lag fino quasi a farlo scomparire, o a renderlo comunque non piu' significativo dell'intervento del variatore di fase su un normale aspirato. La pressione di sovralimentazione pratica utilizzabile in un motore è vincolata dalla struttura del motore ancor prima che dalle dimensioni delle turbine stesse.Le canne dei cilindri non sopportano quindi elevate compressioni, pena lo svergolamento con conseguenti danni alla guarnizione di testa o la possibilita' di criccare le canne stesse,oppure è possibile danneggiare bielle o pistoni per la torsione(coppia)eccessiva che supera di troppo il range studiato dagli ingegneri che hanno progettato il motore per gli sforzi a cui era destinato,pur se con grandi margini. Ecco perché Alpina ha forgiato i pistoni e rifatto completamente lo scarico dai collettori. Ma soffermiamoci sulle turbine e W.G.: In poche parole le turbine destinate per quel motore sono talmente piccole che gli aumenti anche relativamente grandi di pressione, non possono più di tanto sconvolgere la quantità di portata d'aria in più. Quindi agendo sul sensore del solenoide (basta pure una resistenzina da 1 euro) che aziona la volvola wastegate il guadagno di portata d'aria sarà davvero minimo viste le dimensioni delle turbine stesse anche se così sfiatano molto meno;nell'ordine 30-50cv quindi a dir parecchio. Non so dove e come agisca quindi il Vishnu, ma se leggi, capisci che limiti può avere,nel primo caso, di affidabilità,nel secondo di portata d'aria e quindi potenza stessa complessiva. Inoltre capisci i limiti stessi di questo motore da come lo hanno fatto nascere. Per avere +100cv occorrerebbe come minimo abbassare la compressione x non comprometterne l'affidabilità,oltre che una modifica ben più sostanziale stile maggiorazione turbine come fa casa Porsche,i cui ingegneri sono piuttosto competenti, così come quelli dell'Alpina,che modificano e conoscono i motori BMW da decenni in germania; la Vishnu è neonata da pochissimo tempo in america...sono furbi però, perché con quella architettura di motore fanno credere alla gente di poter avere un GT3 con un fusibile a 1300euro.
quoto...se andiamo avanti così con 'sti 335...finisce che prima o poi qualcuno dice che il 335 sta dietro pure alla carrera GT
Non ho parole. Nel mio post citavo dichiaratamente le parole di Shiv della Vishnu, non erano parole mie!!!!! Ora sono di corsa, se ho tempo e voglia, dopo confuterò le tue altre affermazioni, tecnicamente molto naif.
da una parte allora ti dico...ok credevo che l'avessi dette tu....dall'altra....appunto,lo ha detto uno della Vishnu....il che dovrebbe far riflettere. che figli di p------a!
vuoi da una parte o da un'altra(affidabilità o scarsa cavalleria), l'elettronica non può bastare per mettere un 335 al pari di un M3e92, figuriamoci un GT3....
al di là che io le auto le giudico originali e non concepisco il tuning...procede o non procede...fai il tagliando alla BMW e ti beccano... Il 335i va appena appena più forte sul dritto dell'M3 E46, ricordo che il 335i provato su AUTO avevo lo Steptronic, non l'SMG, la prova corretta va fatto con l'M3 con l'SMG, sempre più veloce dello Steptronic, come cambio... 335i: 0-100=5,55 ; 0-1000=24,68 M3 E46: 0-100=5,48 ; 0-1000=24,88 Ops...anche su AUTO hanno fatto rimarcare che dopo lo scatto il 335i supera la vecchia M3...
Sia GT3 che Gallardo polverizzano l'M3 V8 sullo 0-200....vorrei vedere un 335 quanto riesce a far meglio
ma smettila, stanno davanti di pochissimo alla E92! L'M3 E92 va forte come il 996 turbo se non di più!
ma cosa stai dicendo; L'unica cosa che conta sono quei 0.003 secondi in più nello 0-400m, tutto il rsto è noia La mia in una prova su di una rivista ha segnato 10,125 secondi, mentre la tua 10,126 secondi, pappappero