Per Tutti i possessori della 116i ( sprint booster )

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da peppect83, 9 Marzo 2009.

1. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009
  2. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Come ho già chiesto nell'altro topic prima di montarlo credo sia ''doveroso'' sapere:

se può dar errori al cb o far danni al sistema elettrico
    se si può disinstallare a piacimento
    se aumentano i consumi
    se in bmw non fanno storie per la garanzia sopratutto dopo che la si porta per il tagliando

3. the_world

the_world Direttore Corse

1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Guardando il video postato da Elvis si evince che:
    -non interferisce con l'elettronica;
    -si installa/disisnstalla a piacimento (è un doppio plug da inserire sotto al pedale dell'acceleratore);
    -se pesti di più, è ovvio che consumerà di più.. :wink:
    -se hai paura che facciano storie lo smonti prima di portarla per i tagliandi! :cool:

4. peppect83

peppect83 Aspirante Pilota

12
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d f20
    elvis l'argomento l'ho aperto io quindi già l'ho montato e conosco benissimo lo sprint booster infatti se ti leggi il mio primo post ho anche messo l'indirizzo della fonte sprint booster... per questo ti ho chiesto info sulla mappa...

5. giando11

giando11 Collaudatore

281
    16
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    2.850
    F55 Cooper S
    Basta ho deciso!!!domani lo prendo:mrgreen:
    Quindi l'installazione è semplicissima a quanto ho capito gisuto?

6. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Peppe, scusa mi ero confuso...
    la rimappa me l'han fatta a milano, ho speso 200 euro, ho guadagnato ulteriore sprint.

7. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ho visto il video... Dicono anche che NON da problemi neanche per la garanzia... Mah allora mi chiedo come mai non lo montano di serie?

Forse sarebbe da chiedere a chi lo utilizza da anni se ha mai avuto problemi, sento gente che ne parla troppo bene non vorrei fossero i preparatori stessi o rivenditori :biggrin:

8. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Io lo uso da un anno e non ho avuto problemi.

9. the_world

the_world Direttore Corse

1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Beh, la teoria dice che se inserisci un qualcosa ad incastro, e lo togli (senza disfare nulla) senza dissalfare, riprogrammare o bucare, o strappare, la garanzia non dovrebbe esser influita. Un po' come se mettessi gomme più grandi, o sospensioni più rigide, o un alettone.. Nell'ambito dell'elettronica se metti una periferica agiguntiva ad un pc questo non perde certo la garanzia.. Quindi penso siamo proprio allo stesso livello, dato che non viene effettuata alcuna modifica software alla centralina BMW..

Già, magari potrebbero montare su tutte un motore biturbo o la carrozzarie il lega leggera.. Ma non lo fanno per i costi, e per dare differenze di costo. Lo psrint booster è una cosa che c'è pure sull'M3. Ovvero, non si chiama sprint booster, ma premendo il tasto sport la macchina è più reattiva e le si attivano tante funzioni, tra qui proprio quella di avere una sensibilità maggiore dell'aceleratore.

E no, non sono ne un cretore dello sprint booster, ne tantomeno guadagno una Lira dal farne pubblicità. Solo ne ho sentito parlare motl obene da più persone, su auto con cilidrate diverse, motori diversi, e marche diverse.. :razz:

10. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    per quanto dici sulla garanzia ti do ragione la penso allo stesso modo! Ma sappiamo come sono i conce purtroppo...

qui stiamo parlando di un affarino che a LORO costerebbe si e no 50 euro... Non di cerchi in lega di serie o motori biturbo:biggrin:

Comunque se è davvero così sono contento e al ''mini tagliando'' dei 6k km magari chiedo...

11. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    chiedi ma come al solito quei CAPRONI dell'assistenza Bmw non sapranno neanche di che cosa stai parlando, sti fenomeni da 80 euro all'ora.....

12. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    lo sapete vero che lo sprit booster non da assolutamente nessun incremento di cavalli e/o coppia? questo perche non va a modificare la mappa, ma cambia solo l'erogazione dell'acceleratore, ad esempio (sono valori postati a caso, ma realistici) premendo l'acceleratore di 1/3 con lo sprint booster è come lo si premesse tutto a fondo o quasi...
    per il discorso garanzia teoricamente si potrebbe perdere, dato che tutte le cose non omologate dalla bmw che si interfacciano all'impianto elettrico della vettura possono far decadere la garanzia sull'impianto elettrico....

13. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    X gomma: è quello che intendevo anch'io... Non essendo nulla di ufficiale bmw potrebbero far storie. Poi visto che modifica solo l'erogazione dell'accelleratore, sicuramente aumenta i consumi (forse di poco però).

14. Ugo Ughi

Ugo Ughi Kartista

150
    2
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    116i 3p Attiva Alpineweiss
    Peppe, per il montaggio è come spiega gabo nel suo post? Cioè basta far leva sulla linguetta sotto al blocco pedale e tirare? No, perkè non vorrei trovarmi a metà e non saper + cosa fare ... :redface:

15. qa_ncr

qa_ncr Kartista

70
    2
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    bmw 120d futura
    scusa, se quello che dici e' vero, cioe' niente cavalli e/o coppia in piu' = nessun incremento prestazionale = non serve a niente...se voglio "andare di piu'" (rispetto alle prestazioni vere dell'auto) pesto di piu' l'acceleratore !!!

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto il concetto è questo...è un semplice potenziometro, lo sprint riceve, per dire, un impulso di 5 e lo aumenta a 10...pero se l'acceleratore da come impulso max 15 lo sprint non puo aumentare l'impulso che poi va alla centralina dato che ha un valore max che non puo essere aumentato, che corrisponde alla max pressione sull'acceleratore...
    sembra che ti faccia andare di piu perche anche accerando poco la macchina accelera come se tu stessi affondando il gas...
    sarei curioso di provare una macchina con lo sprint su ghiaccio o neve a ripartire, o in quelle condizioni dove il dosaggio del gas è fondamentale e vedere come si comporta e se si riesce a guidare...:-k

17. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Tutto vero.
    Ma io che ce l'ho vi dico che la differenza si sente eccome.
    La macchina è molto più pronta e reattiva.

18. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quindi praticamente se mi voglio risparmiare stì 200 euri basta che schiaccio tutto e ho lo spint booster aggratis?

19. Ksyrium

Ksyrium Kartista

166
    2
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13
    Nuova BMW Serie 1 118d Xdrive Pack M
    Jajo a quanto pare sembrerebbe così... mah....

20. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    e comunque secondo me 240 euri per quel fregno sono un furto

Condividi questa Pagina