E' molto difficile trovare qualche attenuante a quel ragazzzo che ha investito la coppia in motorino.... è passato col rosso, a forte velocità e non aveva neanche la patente (se non ho capito male gli ra stata ritirata). SE questi sono i fatti, non si può fare altro che dichiararlo colpevole col massimo della pena. L'imprenditore invece se viene giudicato colpevole e arrestato ci sarà l'ennesima ingiustizia di questo stato dove stupratori e delinquenti sembrano avere più diritti dei cittadini rispettosi della legge E comunque permettetemi, mi sembra molto semplicistico dire "lo si poteva bloccare forte del fatto di avere la pistola e consegnarlo alle forze dell'ordine", spero non vi capiti mai una situazione del genere, ma se vi capitasse vi posso assicurare che trovereste questa soluzione al limite dell'impossibile...
Appunto perchè una vita umana non ha prezzo andrebbe assolto. Purtroppo per un ladro che schiatta ce ne sono 10 di persone per bene che muoiono per qualche € e qualche gioello. Senza contare le cose orribili che si sentono in giro quando si parla di rapine in appartamento...
Il preterintenzionale si sostanzia con percosse e lesioni.Questo ha sparato. E se si spara direttamente su organi vitali,è difficile escludere l'intento di uccidere. Ha pagato con la vita un furto/tentativo di furto.
Io sono dell'idea che bisogna possedere determinati requisiti per detenere un'arma; non la si puo' concedere solo in relazione all'attività svolta e agli "amici" in Questura...
Tanto di cappello a chi ha il sangue freddo e la lucidità di trovare una persona in casa di notte e stare li a vagliare che non sia armato, che è solo, che non ha intenzione di fare alcun male e che scoperto ha solo l'intenzione di scappare... il poverino....direi anche di lasciarlo andare a questo punto, gli è andato male il colpo povero figliolo.... Ma dai.... come già detto, spero ch non vi capiti mai, oppure andatelo a raccontare a quelli che non hanno reagito e oltre svaligiargli la casa magari gli hanno anche stuprato la moglie o la figlia sotto gli occhi... E' facile DOPO dire che le cose sarebbero andate diversamente, un delinquente è un delinquente, punto, senza distinzioni. Finchè saranno tutelati dalla legge e dall'ipocrisia ste persone faranno sempre quello che vogliono e gli unici che pagheranno, sempre, saranno le persone per bene. Questo è stato ampiamente dimostrato. E comunque rimango basito dal fatto che si trovano sempre scusanti per chi delinque e aggravanti per chi SI DIFENDE. Mah... comunque ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
E' quello che dice il codice penale. :wink: Il soggetto che commette il reato causa involontariamente la morte di un altro soggetto a seguito di percosse (tutti quegli atti che provocano una mera sensazione fisica dolorosa temporanea) o lesioni (atti che cagionano una malattia del corpo o della mente, compromettendone la piena funzionalità, anche solo temporaneamente). L'aggettivo "preterintenzionale" deriva dall'avverbio latino "praeter" che significa "oltre", infatti la morte è una conseguenza ulteriore e non prevista da colui che ha percosso o lesionato. Esempio tipico di omicidio preterintenzionale è la morte a seguito di pestaggio.Volevo solo ''pestare'',di fatto ho ucciso.Quindi a seguito di percosse o lesioni. Ho capito skyteach ma non si puo' fare un processo alle intenzioni. Ha sparato per uccidere ed ha ucciso.Non si scarica un caricatore addosso per ferire.La fattispecie dolosa è una cosa,le interpretazioni personali un'altra.
Ripeto: Io sono dell'idea che bisogna possedere determinati requisiti per detenere un'arma; non la si puo' concedere solo in relazione all'attività svolta e agli "amici" in Questura... Se non hai la capacità di controllare te stesso in ogni situazione, è meglio lasciarla nella fondina l'arma, anche alle 4 del mattino, anche in casa propria, in qualsiasi situazione...
hai perfettamente ragione, qui sono chiacchere da bar e siamo tutti giudici, ma ci stiamo basando su una realtà "raccontata" sul forum..altri aspetti della faccenda non li so.
Su questo potrei essere daccordo, ma per fare quello che dici sopra, o fai parte di qualche corpo speciale e hai a che fare con le armi e situazione limite tutti i giorni, oppure è difficile. Inoltre ripeto, si condanna con troppa facilità chi si difende.
e cmq.....ricordo una volta nella mia città, il titolare di un'officina ( quelle che al posto del ponte idraulico hanno la buca per lavorare sotto alla macchina), ha trovato un ladro che nel buoi della notte era caduto in quella buca rompendosi una gamba...ora...un ladro entra nella tua attività di notte...si spezza la gamba perchè cade nella buca....e alla mattina lo trovi..chiami i carabinieri...e....TI DANNO UNA MEGA MULTA PERCHE' PER LA LEGGE 626 LA BUCA DOVEVA ESSERE CHIUSA ?!?!?!? e il ladro una piccola ed insignificante denuncia diviolazione di domicilio perchè stanosene li dolorante non ha portato via niente... I carabinieri in separata sede gli hanno detto che avrebbe dovuto "punire in modo casalingo" il ladro e lasciarlo da qualche parte lontano dall'officina..in breve....dargli giu un sacco di botte e lasciarlo in campagna.. mah...
se trovo uno a casa mia, fidatevi, che gliene do cosi tante che non entra nemmeno piu nel quartiere!!!
Allora diventiamo tutti assassini come loro? alla conquista del west! spariamo a tutti senza pensarci su! andiamo a comprare tutti una pistola! la guerra è iniziata!