Abbiamo una sorta di telepatia mentale tra tutti i posti in Italia abbiamo pensato allo stesso Bresolin
ma già lo conosco ha di tt lui se cerchi qualcosa lui te lo trova e te lo spedisce con contrassegno mi fido di lui.. cmq piacere di conoscerti gabo! io son francesco. ah.. x la tua se è a 6 marce cm penso, dovresti prendere quella del 330 sempre a 6 marce (così xò allunghi) se vuoi accorciare ci vuole una conica di una cilindrata + corta.. 2.79 ne sono convinto al 99% và + che bene accorcierà i rapporti farà 200 o poco + ma sarà 1 proiettile! P.S. tu che puoi farlo smonti la tua e vai li le confronti e se ti garba te la porti a casa.
Io sono Davide :wink: di dove sei tu? si infatti io voglio allungare il rapporto finale perchè sui diesel funziona in modo opposto dei benzina...per farla andare forte anche in accelerazione bisogna sfruttare la coppia e spingere rapporti più lunghi...io per ora ho circa 185cv ma tra un pò 200cv e quindi vorrei montare la coppia-conica adatta per la nuova potenza e soprattutto coppia del motore. Ora mando una mail a Bresolin
di milano beh cn 200cv allora ti conviene sì avere il cambio 1 pò + lungo.. io lunedì mi facciò spedire il differenziale.. ieri smontando la car mi son accorto che ho il braccietto sx diverso dall' originale ed anche il gommone + molli sicuro l'avranno picchiata e messo quello di 1 320 cambierò il gommone xchè è consumatopoi ordino il kit maggiorato della ctf e il diff da bresolin poi martedì aprò il motore e vedo cm è la storia..
ok quindi 250€ sul loro sito è per tutto il differenziale? solo la coppia-conica quanto costerà? non mi si apre più il sito di Bresolin fino a prima funzionava...deve esserci intasamento Bmwpassion
si ank'io nn lo riesco ad aprire nn lo sò xchè, da lui io ho sempre preso tt i differenziali completi magari forse te la darà la coppia e se vai li di sicuro te la fà smontare.. io mi prendo il differenziale xchè mi può essere utile (nke se sò che nn è autoblocc).
Gli ho appena scritto,se mi dà l'ok vado a prenderla mediamente quanto tempo impiega un meccanico per il montaggio? non vorrei spendere una follia per la manodopera
Allora la coppia coninca di un 320Cd 150Cv è di 2.56:1 quella di un 330Cd è di 2.47:1 Gabo in buona sostanza sarebbe inutile la sostituzione della tua coninca con quella di un 320, allungheresti di 5-6 Km/h in sesta a 4500 giri. Il 320Cd e il 330Cd sono rapportate + o - nello stesso modo infatti il 320Cd ha una rapportatura che permette una velocità massima teorica di 254Km/h (in sesta a 4500giri) mentre il 330Cd di 262Km/h sempre in sesta a 4500giri. Quello che cambia tra un 330Cd e un 320Cd è la potenza che spinge il cambio, livellando la potenza andrebbero pressochè uguale.
Secondo mè i differenziali delle 3 normali sono più piccoli di quelli delle M, di conseguenza gli ingranaggi sono sottodimensionati... facci sapere se riesci nell'impresa.
Ok grazie :wink: quindi in sostanza consigli di non toccare nulla? ho visto sul sito Bresolin e anche scritto da gravedigger che esiste anche una del 330d con 2.28 che ne pensi di questa configurazione? quando tiro ho come la sensazione che le prime 2 o 3 marce siano molto corte,cioè l'auto va benissimo...sento la botta e il tiro! ma la coppia sembra quasi chiedere rapporti un pò più lunghi...non so se capisci cosa cerco di spiegare il 2.28 potrebbe andare bene?
Te passeresti da una velocità teorica di 268Km/h in quinta a 7250giri ad una di 246Km/h sempre in quinta a 7250giri. La cosa migliore da fare sul 3.0 sarebbe spararci un bel cambio del 3.2 e poi accorciare tutto con una conica da 4.10:1 così si avrà una sesta marcia di potenza che tira fino a 250Km/h e tutte le altre decisamente più corte.
Con il 2.28 allungheresti la V.Max di un bel 30Km/h (284) di conseguenza ti trovi con tutte le marce più lunghe (la prima passa da 40 a 46, la seconda da 74 a 83 e la terza da 117 a 132)
Io con il CSL 250-255 poi staccata sul ret. box (conoscendo i freni dell'M staccavo ai 200 metri per non rischiare di fare un dritto) Mi aspettavo una velocità maggiore dalla tua golf da 250cv... io con la willy arrivavo a 210 ma di cavalli ne avevo solo 150
Cosa dici? pro e contro di tale modifica? aumenterei l'accelerazione nelle marce basse sfruttando la coppia o invece perderei? Forse consumerebbe anche meno in autostrada,anche se ti dico che non è questo il mio obbiettivo,beve già pochissimo poveretta
effettivamente mi ha deluso in tt solo i consumi erano decenti a fatica 255 al tachimetro in a8 venendo da como spero solo che la conica del 318 sia uguale.. nn capisco xchè debba essere diversaè sl 1 ingranaggio sn i satelliti che semmai cambiano da autoblocc a non..
Bella domanda , teoricamente dovresti trarre un vantaggio in accellerazione ma smenarci indubbiamente in allungo (dubito che soli 200cv riescano a tirare un ultimo rapporto da 280Km/h). Potrebbe anche consumare meno in autostrada a patto di non fare riprese in ultima marcia