Per gli interessati al modulino Christian....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 27 Maggio 2006.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Per sicurezza staccala, potrebbe essere anche superfluo ma un bel reset non le fa certo male :biggrin:
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ok.. christian... una volta staccata, è giusto secondo te prendere il cavo positivo e negativo e metterli a contatto???? ( senza ovvio toccare la batteria)... ho letto nn ricordo piu in quale post... che si dovrebbe fare questa operazione..... tu che dici???
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    sostanzialmente si fai scaricare prima i condensatori che tengono in memoria i parametri e quindi accorci i tempi tra stacco e riattacco
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    quindi:

    stacco la batteria
    metto in contatto cavo positivo e negativo... per quanto tempo???..
    lascio staccata la batteria.... per quanto tempo???...

    dopo questa operazione regolo il modulo... o lo regolo prima???


    scusa per le milioni di domende.. ma sei uno dei pochi che ne sa davvero!!!!

    grazie ancora
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    quindi:

    stacco la batteria [highlight=red:c2207b2a54]almeno 1 ora[/highlight:c2207b2a54] metto in contatto cavo positivo e negativo... per quanto tempo???.. [highlight=red:c2207b2a54](10 secondi)[/highlight:c2207b2a54] lascio staccata la batteria.... per quanto tempo???...[highlight=red:c2207b2a54]sempre 1 ora[/highlight:c2207b2a54]
    :mrgreen:
    dopo questa operazione regolo il modulo... o lo regolo prima??? [highlight=red:c2207b2a54]Sempre dopo partendo da zero poco alla volta[/highlight:c2207b2a54]

    scusa per le milioni di domende.. ma sei uno dei pochi che ne sa davvero!!!!

    grazie ancora

    :wink:
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI



    grazie christian mi INCHINO alla tua pazienza e disponibilità!!!!!

    =D> =D> =D> =D>
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    christian.. mi puoi rinfrescare la memoria????

    dunque... vorrei collegare due fili al debimetro e portarli nell'abitacolo in modo che col tester poi possa leggere i valori :

    allora quali valori dovrei trovare per vedere se funziona tutto ok???
    e spprattutto quali fili devo portare nell'abitacolo???

    sempre se nn reco troppa rottura di pale.. secondo te... aprendo il cofano a motore al minimo sento un tichettio fastidioso... che credo provenire proprio dal motore... ho controllato che nn fosse qualche pezzo che vibrava... ma credo che venga da dentro.... devo preoccuparmi????????


    grazieeeeeeeeee
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    x il rumore non ti so dire a distanza, ultimamente c'e' in giro la congiura degl'iniettori sulle bmw (gasolio tagliato male?)
    x il controllo segnale portati in abitacolo una prolunga sul filo del pin n.3 (massa) messo in paralelo al connettore e una sul pin 5 (segnale) e verifichi il tutto su un tester digitale..
    e' rudimentale ma abbastanza efficace..
    apporta correzioni entro i 4,7/4,8 v su pieno carico e non oltre 5v. Se hai la rimappa sotto puoi osare anche fino a 5,5 v xche' sicuramente avranno istruito la cpu a non andare in recovery su quel valore..
     
  9. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    scusa la puntualizzazione.. ma sarebbe molto meglio (per scaricare i condensatori) attaccare semplicemente una lampadina al positivo e negativo.. far fare corto alle cose non e' mai un bene... se i condensatori fossero di potenza un po' piu' "spinta" ne rischieresti l'esplosione (e' solo un' iperbole.. naturalmente non succede nulla..)
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Fortunatamente non è mai successo nulla in quanto la capacità in microfarad è irrisoria e non sono elettrolitici ma ceramici..
    Io sono del parere che è sempre meglio aspettare un paio d'ore ma ancora meglio è togliere il morsetto di alimentazione della centralina.. il punto è che la gente si scoccia di aprire il casseto dov'è contenuta per effettuare questa semplice operazione dal risultato pressochè istantaneo (meno di 3 minuti ed ottieni il reset )
     
  11. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    cavolo christian sei ecezzionale per disponibilità e pazienza....
    Prima o poi mi maderai a fan****... ma ne ho un altra domanda... come faccio ad accorgermi se la macchina è andata in recovery??? e se ci va se ne esce da sola o che dovrei fare??????

    grazie!!!
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
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    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quando la macchina va in recovery non si accende alcuna spia, te ne accorgi che va come se non avessi il turbo!
    Un soft reset consiste nello spegnere il motore e riaccenderlo 5 secondi dopo.
     
  13. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
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    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie sei un manuale on line!!!!! ma c'è qualcosa che nn sai??????

    mi sto picchiando con la regolazione del tuo modulo....

    ho iniziato da zero e ho lazato piano piano... ai bassi giri va moooolto meglio... ma ancora verso gli alti... sento che nn tira lineare...

    il potenziometro... puo essere che devo spingerlo piu ancora oltre la meta??... mi spiego meglio.... dal meno al piu.. nn sono mai andato oltre la metà...

    premetto devo ancora collegare i fili al tester .... come mi hai detto tu...
    ma visto che ho smontato il coprifusibili... mentre la uso normalmente la testo... se nn causa lavoro opprimente no tengo mai tempo!!!

    azzz
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    lascia x ora il potenziometro entro meta' e switchati su on 1 e2 e vedi agli alti come va..
     
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ok ti riferirò!!!!!
     
  16. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Ciao Christian, sul fatto della spia non è detto che non si accenda nulla (la mia macchina è speciale come al solito :cool: )............a me quando va in recovery si accende la DDE a volte, altre volte va in recovery e non si accende la DDE.............
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Dall'esorcista ci sei passato ? :eek:
     
  18. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Ci sto pensando :wink: ..........nel frattempo ho staccato il modulo perchè il recovery mi rompeva le bolas
     
  19. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    stasera uscito dal lavor... mi sono accorto che il potenziometro nn l'avevo mai fatto andare oltre la metà della meta!!!!

    cazzo... ho aumnetato e il viaggio di ritorno devo aver consumato come una ferrari!!!

    tirato il collo in tutte le marce... e cavolo!!!! tira lineare!!!!!

    spettacolo...... domani alzero un pochino... per vedere se sono al max del rendimentooooo

    grazie christian!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

    p.s: appurato che sei un guru e che sai tutto di tutti...... che mi consigli per i silent block?????

    powerflex???? tutto l'anteriore o solo i due principali anteriori???

    posteriormente????

    ciaoooo
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    felice del tuo risultato :wink:

    guarda io sulla mia ho l'assetto sportivo (una volta si chiamava M-tecknik) della casa e problemi di sterzo, alleggerimenti in velocità e tutti gli annessi e connessi non so cosa siano..
    ho guidato decine di e46 con l'assetto di serie e ho riscontrato in alcune una certa instabilità che porta insicurezza e non ti fa osare + di tanto..
    Molti con i powerflex non si sono trovati bene, se devo darti un consiglio disinteressato, dopo aver fatto controllare che tutti i supporti ed attacchi sono in ordine, monta semplicemente 4 ammortizzatori koni FSD..
    la differenza è abissale..

    Ovviamente in tal direzione andiamo un pò O.T. , eventualmente riesumiamo qualche vecchia discussione già aperta in merito e confrontiamoci serenamente :wink:
     

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