Per gli esperti dell'EGR | BMWpassion forum e blog

Per gli esperti dell'EGR

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bricca, 1 Dicembre 2009.

  1. Bricca

    Bricca Aspirante Pilota

    41
    0
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320D E46 136cv
    Ciao a tutti, ieri ho smontatola volvola per la pulizia, mi sapete dire se la parte cerchiata in rosso è ok oppure deve inserirsi tutta all'interno del collettorino? un'altra cosa, secondo voi è ora che monto un bel modulo per debimetro visto che ho 120k km e ancora originale, perchè ho notato che la BM comincia a tirare verso i 3000 giri e a proposito di egr non noto nessun cambiamento se collegata o chiusa, anzi collegata sembra andare un po meglio. grazie

    [​IMG]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  2. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    la valvola in foto è in posizione di chiusura, quando acceleri la depressione "aspira" il pistoncino e egr si apre.
    Per dire se è ok dalla foto è impossibile, se non hai notato benefici escludendola allora vuol dire che tiene bene e non hai bisogno di staccarla :wink:
     
  3. Bricca

    Bricca Aspirante Pilota

    41
    0
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    320D E46 136cv
    ok grazie, meglio cosi'
     
  4. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    Domandone: ma quanta depressione serve per far aprire la EGR?

    Questa mattina l'ho aperta e pulita, non era ridotta male, volevo vedere se era funzionante ma non sono riuscito a farla muovere :-k (Km 133.000 circa e mai pulita). ho utilizzato diluente uno spazzolino un pennello, poi ho usato un liquido lavacerchi che devo dire ha dato degli ottimi risultati.

    non ho potuto sare delle fotografie prima della pulizia ma ribadisco la mia EGR non era messa male.

    il condotto di aspirazione invece non mi sembra pulitissimo..... pareri?

    Presto cerchero' di smontarlo e verifico lo stato delle lamelle.

    vi presento la mia EGR

    [​IMG]

    dopo un po' di lavoro ecco come si presenta, quasi del tutto pulita.

    [​IMG]

    vista dal lato opposto

    [​IMG]

    il condotto di aspirazione... questo e' un casino....lo pulisco la prossima volta](*,)

    [​IMG]
     
  5. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ciao anche io ho appena finito di pulire la valvola, veramente mi ero messo a slamellare e cavolo sono già slamellatoooooooooooooooooooo siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cmq munito di benzina verde ho lasciato tutto a mollo e non vi dico il quantitativo di schifezza che c'era, soffiato con compressore, rimontato il tutto, morale la macchina è più lineare
     
  6. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    visto il diluvio che sta facendo non ho tirato fuori dal garage neppure il muso della mia auto8-[ domani la provo...
     
  7. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
     


    io con egr-off staccando il tubicino di depressione si sentiva la solita pernacchia prrrrrrrrrrrrrrr dai 10 ai 60secondi quando spegnevo il motore..veramente ridicolo da sentire.



    cmq ho provato la makkina e anche io non ho notato sti benefici al di sotto dei 2000 giri..tutto uguale!



    La cosa + assurda (visto che a questa velocità la valvola è kiusa ma forse ha a che fare con la turbina :-k) è che arrivato a 180km/h la makkina sembrava quasi inchiodata, faticava a toccare i 200km/h


     


    Morale, ho rimesso tutto a posto dopo aver pulito come si deve il collettore e ho toccato i 230km/h..(purtroppo pochi ci credono) ma e così..forse soprattutto i meriti vanno all'aspirazione completamente messa a nuovo :wink:
     
  8. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    mack78

    non ne capisco molto, ma siamo sicuri che la tua egr non sia bloccata chiusa? non posso pero' esserti d'aiuto per un consiglio su come verificarne il funzionamento.
     
  9. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    come l'hai pulita l'aspirazione? prodoti utilizzati?
     
  10. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    smonti il tutto e la lavi con la benzina, lasci asciugare e rimonti, semplice e indolore
     
  11. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ps quando lo fai rimetti anche la egr dentro il secchio così ti leva anche le rimanenze delle incrostazioni
     
  12. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    infatti..così ho fatto :wink:
     
  13. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    nono che chiusa..funziona.si sente a minimo quando cambia rumore la makkina :wink:
     
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao...già che l'avevi in mano l'attaccavi al tubicino e accendevi...vedevi come e se funzionava...il brutto dell'egr è che imbratta tutta l'aspirazione, ma ha una sorta di beneficio anche sull'accelerazione..con un egr pulita avrete bassi sicuramente migliori che senza....la prova la potete fare, staccate, ci girate almeno 50 km in maniera che la centralina adatti la carburazione...poi però quando la riattaccate la differenza ai bassi si sente. Io nella mia ex avevo pulito tutta l'aspirazione con il syintoflon.

    Se invece mettete un modulo per il debimetro che inganni il sistema sulla quantità/qualità di aria entrante potrebbe andare meglio senza egr, propio perchè a fronte del maggior gasolio iniettato serve più aria fresca e ricca di ossigeno...tra l'altro con il modulino aggiuntivo anche i consumi erano calati visibilmente! Utilissimo e banale è anche tenere pulito il filtro dell'aria, io una volta al mese lo sparavo con aria compressa...cosa usciva me lo ricordo ancora...
     
  15. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    ma non si rovina? il condotto e' di plastica o qualcosa del genere.

    comunque faro' come dici tu
     
  16. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    sono un impedito :redface:.... gia' molto che mi sono avventurato nello smontaggio dell'egr. ci avevo pensato ma ho avuto paura che con qualche tubo scollegato succedesse qualcosa.....8-[
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    assolutamente no non si rovina poichè sono plastiche particolari, tieni presente che sono sempre pieni di gasolio misto schifezze varie, ricorda sempre una cosa, i pezzi del motore è sempre bene pulirli con benzina, è il metodo più veloce e sicuro, infatti la benzina pulisce in fretta e bene e non lascia residui :wink:
     
  18. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    hai ragione=D> non ci avevo pensato
     
  19. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    :wink: vedrai che anche togliendo le lamelle la macchina sarà praticamente identica pulendo il tutto sarai anche più sicuro :mrgreen:
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Dai dai un pò di autostima se già seri arrivato a smontarti l'EGR non sei messo male....:wink:c'è gente che non sa misurare manco l'olio e non sa da dove si apre il cofano motore...](*,)
     

Condividi questa Pagina