facile giudicare una foto!... su quel fatto 0 ne parleremo il prossimo anno ... questa stagione Zucchet avra' un M3 e36 3.0 nel turismo italiano ... :wink:
Si ma se non sbaglio hai detto che l'alpha-n che hai è per il 3.0, non per il 3.2, giusto? Inoltre mi sta sorgendo un altro dubbio, ho il medesimo motore dell'M3 e36 da 3.2 litri, però la conformazione del vano motore è diversa; se prendessi un airbox per M3 e non specifico per Z3 M, non è che poi corro il rischio che il conico non sia posizionato perfettamente all'altezza del condotto che porta aria fresca al filtro? Qui non si capisce più niente cavolo Per ora ho sentito parecchi commenti positivi su Zucchet, vabbè vedremo, per ora attendo
GLi aribox,sono creati in moto da aver sommariamente gli stessi ingombri della scatole aspirazione originale + scatola filtro ...Pertanto non incombi in nessun problema di spazio per quanto concerne l'installazione...... Quanto a Zucchet,c'è chi lo difende a spada tratta......Non so.Probabilmente gli fa la macchina gratis in cambio di pubblicità..... I soldi son tuoi e sei libero di far ciò che meglio credi Alex....
Mi viene da ridere se guardo la data in cui ho aperto questo post Al tempo avevo desistito sull'airbox in carbonio, adesso invece ne ho appena preso uno, quello di motorsport24.de :sbav: Ora con calma ad inzio anno vedrò come installarlo e da chi far ottimizzare la centralina. Il mio principale interesse è mantenere l'ottima affidabilità e non avere problemi ai cambi di temperatura/pressione, per cui dovrò valutare se mantenere o meno il debimetro. Sinceramente dei cv in più mi interessa relativamente, però se trovo chi la sa mappare in alpha-n con sicuri risultati non ci penso due volte Per ora mi hanno consigliato un preparatore della mia zona che corre con le M3 E30 ed E36 con gli airbox in carbonio, per cui ritengo sia piuttosto preparato in materia. Ci andrò a parlare e vedrò cose mi consiglierà. Voi conoscete magari altri preparatori del nord-est Italia preparati in questo campo? Mapperei in alpha-n ma solo con risultati sicuri e senza rischi, altrimenti me ne frego dei cv e lascio il debimetro, guadagnerò poco/niente ma almeno sarò tranquillo ed avrò ugualmente un bel sound :wink: Attendo vostri consigli e suggerimenti :wink:
Se tieni il debimetro, sprechi quel poco che può dare l'airbox....e di certo con un alpha-N non sarà liscia e carburata precisa come da originale. Per fare un lavoro per lo meno decente, dovresti mettere su anche cammes apposite ed una centralina con MAP. Per il solo sound, potevi far rifare il tuo aribox in VTR o carbonio che spendevi forse meno.
A gennaio avrò l'airbox ed andrò a sentire questo preparatore, così vediamo cosa mi consiglia. Non ho problemi ad eliminare il debimetro, l'importante è essere sicuri che venga mappata come si deve. Meno regolare ok ci può stare, se inizia a spegnersi al minimo o deve essere riprogrammata ad ogni cambio di stagione allora lo evito volentieri. Comunque ho letto più di qualche ragazzo con airbox e mappa alpha-n e non mi sembra abbiano problemi di carburazione. Come preparatori per ora ho sentito parlare bene di Zucchet e Pinetti, però se trovo uno altrettanto bravo più vicino tanto meglio. Alberi a cammes potrei anche cambiarli ma non mi interessa molto. L'uso è soprattutto stradale, per cui non mi interessa svuotarla troppo sotto per avere cv in alto. L'idea di lasciare il debimetro è solo una ipotesi remota, però la tengo in considerazione nel caso non dovessi trovare persone competenti e fidate cui far mettere le mani in alpha-n. In tal caso avrò speso troppo solo per il rumore? Facile, però non ne farei un problema eccessivo; i cv attuali nel mio caso e con il mio utilizzo sono già più che sufficienti e poco sfruttati.
Ah dimenticavo, mi fate capire un'altra cosa? Debimetro o non debimetro, come si conclude l'airbox sul davanti? Ci andrà un conico? Ci andrà un filtro a pannello (magari quello di serie?)? Spero naturalmente penserà a tutto il preparatore, ma vorrei capirne di più.
si conclude con un buco tondo.. ci devi mettere tu il filtro, io ho preso un bmc di adeguato diametro è l'ho messo sotto dentro il paraurti al posto di un fendinebbia con un tubo flessibile, puoi pure mettterci un filtro conico direttamente sulla "bocca"(io ho preferito sotto perchè aspira aria più fresca) gli unici però così larghi e abbastanza corti mi pare li trovi sul catalgo jr (occhio agli ingombri prchè c'è poco spazio in lunghezza). se vuoi mantenere il misuratore di flusso in ogni caso dovrai rimappare, con l'alpha-n non avrai una carburazione perfetta ma oltre ad aumentare leggermente i consumi e un pò di puzza di benzina in più dallo scarico non hai grossi problemi, il sound è goduria pura!! (ricordiamoci che i motori si rompono se troppo magri e non viceversa).
Ok grazie delle info. Immaginavo di dover mappare in ogni caso. A questo punto spero solo di trovare un bravo mappatore in alph-n dalle mie parti, e che magari mi procuri lui stesso il filtro più adatto. Se avete altre info o consigli su bravi preparatori, sono tutt'orecchie. Anche perché devo trovarne uno che accetti di buon grado un airbox non procuratomi da lui stesso. Spero che il preparatore che mi hanno consigliato risponda alle mie esigenze, altrimenti dovrò avere valide alternative.
http://www.giustpreparazioni.net/successi.asp Dalle mie parti questo è tra i migliori... Segue molto bene, M varie, Ferrari etc etc . Mi segue anche me...nei vari anni.... Se vuoi passare di che ti mando io...PM. per altre info..
Ragazzi, mi sapete dire se questo airbox è originale Hamann (come dice il venditore) o è farlocco? Ha già il lato aspirazione con filtro a pannello, per cui sto valutando se prenderlo e rivendere quello che ho appena preso (non Hamann). Grazie :wink:
Complimenti vivissimi per la modifica... (mi sa che i bartoli nn li vedrò mai +) hehehehehe Comunque alla fine ho trovato anche io un ottima alternativa.... Sono andato da un noto rivenditore di articoli da competizione che é a 2 passi da casa mia... diciamo che é il + grande per tutta la regione Ticino e solitamente trova le cose + assurde.... Ho ho esposto il mio problema riguardo al fatto che non trovavo un filtro degno di nota per la mia auto, apparte i classici Air box dai costi elevati e che poi bisogna appunto mappare la centralina in Alpha N ... Al che ha fatto una telefonata al loro rifornitore in Germania... E alla fine mi ha trovato un bel filtro del quale sono veramente soddisfatto... Il filtro dovrebbe esserti famigliare... Lo produce la Simota, però non é come quello che montavi tu, tutto aperto sul frontale... Navigando ho cercato se si trovava e non ho trovato nulla... anche mettendo il codice dell'articolo... Anche se il filtro é arrivato con anche le istruzioni di montaggio per BMW z3 M coupé/roadster, con tanto di foto del filtro montato nel vano motore della suddetta... Alla fine comunque il risultato é direi ottimo... Il sound é migliorato notevolmente, e nelle prestazioni ho riscontrato un leggero aumento agli alti regimi, e anche ai bassi regimi sembra migliorato... Appena riescto metto delle foto... Comunque si tratta di una scatola tonda in carbonio con un doppio cono all'interno (stile CDA) e ha il condotto che va ad adattarsi alla presa d'aria originale, pescando l'aria frontalmente...
Ahahaha Attendo foto... Con il Simota mi trovavo bene, sia come sound che come resa; aveva solo qualche minimo problema d'estate in coda nel traffico perchè pescava aria troppo calda, nonostante fosse strutturato bene per pescare aria il più possibile solo da fuori. Però conosco solo quello che usavo io, attendo foto del tuo per vedere com'è. Complimenti per l'upgrade :wink:
Attendo foto... Con il Simota mi trovavo bene, sia come sound che come resa; aveva solo qualche minimo problema d'estate in coda nel traffico perchè pescava aria troppo calda, nonostante fosse strutturato bene per pescare aria il più possibile solo da fuori. Però conosco solo quello che usavo io, attendo foto del tuo per vedere com'è. Complimenti per l'upgrade :wink: Hehehehehehehe per le foto dovrei aspettare un filo ... In cioccolandia oggi abbiamo un piccolo problema di neve abbondante... Poi devo ancora fare anche quelle con gli Angel e gli Xenon... E debo montare pure i dischi forati/baffati al posteriore...